A Baida l’annuale convegno liturgico sul sacramento del Battesimo

Tag:, ,
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Sabato 7 luglio 2018, dalle ore 9 alle ore 18, si terrà presso il convento del francescani di Baida l’annuale convegno liturgico sul sacramento del Battesimo dal titolo: “Cristiani non si nasce ma si diventa”. Il convegno è rivolto agli operatori pastorali e ad altri ministri che svolgono il proprio servizio nella Chiesa.
Dopo il saluto e l’introduzione dei lavori del presidente della commissione liturgica diocesana don Giosuè Lo Bue, si terrà la lectio divina e a seguire le relazioni.
La prima sarà tenuta dal prof. Vito Impellizzeri, docente presso la Facoltà teologica su “La Chiesa evangelizza la famiglia: il pedobattesimo e la libertà di scegliere la Fede”. Seguirà quella di don Giuseppe Vagnarelli, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano di Palemro sul tema: “La formazione alla Fede in famiglia e in parrocchia: quale reciprocità nei contenuti, nei metodi?”. Seguirà quella di don Giacomo Sgroi, direttore dell’Ufficio liturgico di Regionale che svolgerà il tema: “L’azione simbolico-rituale del pedobattesimo inizia alla Fede”.
Nel pomeriggio alle 15.30 la prof. Giuseppina D’Addelfio docente di Scienze psicologiche presso l’Università di Palermo terrà una relazione su “Bambini, adolescenti e giovani: la crescita della persona e la formazione religiosa”. Concluderà la prof. Valeria Trapani, docente presso la Facoltà teologica di Sicilia che svolgerà il tema” “La famiglia inizia i bambini alla simbolica della
della vita liturgica”. Seguirà un dibattito.
Si ci può prenotare anche telefonicamente chiamando al seguente numero 377/1445660.