A Palermo Convegno “I re sapienti: da Salomone a Federico II”

Tag:, ,
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

L’Associazione laica di cultura biblica, BIBLIA, nell’ambito di “Palermo, città della cultura”, organizza un Convegno che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre 2018.

L’inaugurazione venerdì 12 ottobre 2018, alle ore 15.30 a Palazzo Comitini, con il saluto delle autorità. Seguiranno le relazioni di Paolo Naso, docente di Scienza politica all’Università Sapienza di Roma su “Sapienza, arte e mito del buongoverno”, e Cirino Versaci, Facoltà Teologica di Palermo su “Ezechia e Giosia re di Giuda: fecero ciò che è retto agli occhi del Signore”

Sabato 13 ottobre 2018, alle ore 8 visita guidata alla Cappella Palatina (entrata da piazza Indipendenza) e alle ore 9.30 all’ex Cinema Edison della Facoltà di Giurisprudenza in piazza Napoleone Colajanni,

Giancarlo Lacerenza,  Università L’Orientale di Napoli svilupperà la relazione “Salomone e la regina di Saba: due sapienze a confronto”, Carmelo Raspa, Facoltà Teologiche di Catania e di Palermo terrà una relazione su “Antonino Pio, l’imperatore amico dei rabbini” e Luca Demontis, Pontificio Ateneo Antonianum, Roma “Alfonso X el Sabio, imperatore della cultura”. Alle ore 14.30 visita guidata al centro storico di Palermo e Spettacolo dei Pupi.

Domenica 14 ottobre 2018, alle ore 9.45 alla Facoltà Teologica in via Vittorio Emanuele 463, Salvatore Fodale, medievista, professore emerito all’Università di Palermo parerà di “L’imperatore Federico II, re sapiente” e Gian Luca  Potestà, ordinario di Storia del Cristianesimo alla Cattolica di Milano su “Federico II di Svevia, Messia o antimessia?”. Conclusione del moderatore Piero Stefani, Presidente del SAE,  Ferrara.