A Santa Luisa di Marilllac incontri formativi diocesani

Tag:, ,
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO

  • A Santa Luisa di Marilllac incontri formativi diocesani

 NOTIZIE DIOCESIPA

  • Investitura dei nuovi canonici della Cattedrale

 NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Anniversario dell’inaugurazione del Centro di Accoglienza Padre Nostro
  • Don Divo Barsotti su “Esperienza del Mistero e Annuncio del Vangelo”
  • Dies natalis della Venerabile Madre Vincenzina Cusmano

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Convegno delle Fondazioni Antiusura del Meridione d’Italia
  • Seminario di alta formazione sulla catechesi delle persone disabili
  • “Musica, teatro, immagine, territorio nell’esperienza scolastica” di Pietro Gizzi
  • Sul Tgweb si parla del pellegrinaggio a Roma

__________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. A Santa Luisa di Marilllac incontri formativi diocesani

Nel contesto di una riflessione, già avviata nella nostra Chiesa di Palermo, sulla ricaduta sociale del Vangelo, tutta la comunità diocesana nelle sue varie componenti: Presbiteri, Diaconi, Religiosi, Laici sono invitati a partecipare a due appuntamenti formativi diocesani che si svolgeranno presso la Parrocchia di Santa Luisa di Marilllac dalle ore 18.30 alle 20.30.

Il primo si svolgerà martedì 5 febbraio 2019, sul tema: “Il contributo dei cristiani a loro tempo” sarà svolto da don Giuseppe Ruggieri, mentre il secondo venerdì 15 febbraio 2019 su: “La comunione ecclesiale nel soffio dello Spirito” relatore don Roberto Repole.

“Si tratta di chiare occasioni di formazione che chiedono una coralità di partecipazione – afferma il Direttore dell’ufficio Pastorale Diocesano don Carmelo Torcivia – non tanto per far numero e poter dire che si era in tanti, ma piuttosto per far sì che si possa camminare tutti insieme al Vescovo all’interno di un bel cammino di formazione diocesana. Questa partecipazione corale e rappresentativa di tutte le componenti della nostra Chiesa aiuta sia la crescita della comunione ecclesiale sia gli indirizzi delle  diverse ministerialità che rendono ricca la nostra Chiesa di Palermo”.

NOTIZIE DIOCESIPA

1. Investitura dei nuovi canonici della Cattedrale

Mercoledì 30 gennaio 2019, alle ore 18, in Cattedrale, si svolgerà la cerimonia di investitura dei nuovi canonici Statutari e onorari del Capitolo Metropolitano della Cattedrale di Palermo nel corso del canto dei Vespri. La cerimonia di insediamento dei nuovi canonici, sarà presieduta dall’arcivescovo, mons. Corrado Lorefice.

Questi i membri del Capitolo Metropolitano:

Mons. Gioacchino Gammino, Canonico Statutario del Capitolo Metropolitano;

Mons. Giuseppe Oliveri, Canonico Statutario del Capitolo Metropolitano;

Mons. Salvatore Sapienza, Canonico Statutario del Capitolo Metropolitano;

Don Pietro Maniscalco, Canonico Statutario del Capitolo Metropolitano;

Mons. Filippo Sarullo, Canonico Statutario del Capitolo Metropolitano;

Don Silvio Sgrò, Canonico Statutario del Capitolo Metropolitano;

Don Vincenzo Talluto, Canonico Statutario del Capitolo Metropolitano;

Don Carmelo Torcivia, Canonico Statutario del Capitolo Metropolitano;

Don Raimondo Abbandoni, Canonico Onorario del Capitolo Metropolitano;

Don Giuseppe Bucaro, Canonico Onorario del Capitolo Metropolitano;

Don Mario Di Lorenzo, Canonico Onorario del Capitolo Metropolitano;

Don Calogero D’Ugo, Canonico Onorario del Capitolo Metropolitano;

Don Rosario Francolino, Canonico Onorario del Capitolo Metropolitano;

Don Francesco Galioto, Canonico Onorario del Capitolo Metropolitano;

Don Giosuè Lo Bue, Canonico Onorario del Capitolo Metropolitano;

Mons. Giovanni Lo Giudice, Canonico Onorario del Capitolo Metropolitano;

Don Alerio Montalbano, Canonico Onorario del Capitolo Metropolitano;

Don Salvatore Priola, Canonico Onorario del Capitolo Metropolitano;

Don Carmelo Vicari, Canonico Onorario del Capitolo Metropolitano;

Don Antonino Zito, Canonico Onorario del Capitolo Metropolitano.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

1. Anniversario dell’inaugurazione del Centro di Accoglienza Padre Nostro

Martedì 29 gennaio 2019, ricorre il XXVI Anniversario dell’inaugurazione del Centro di Accoglienza Padre Nostro. Per farne memoria, alle ore 18, presso il Centro Aggregativo Diurno per Anziani – ex Mulino del Sale si svolgerà una veglia – incontro dal titolo: “Torniamo Umani” presieduta da don Luigi Verdi, Responsabile della Comunità Fraternità di Romena. A seguire, alle ore 21, il gruppo “Balzo del Cavallo” si esibirà in un concerto polifonico all’Auditorium comunale “Giuseppe Di Matteo”.

 2. Don Divo Barsotti su “Esperienza del Mistero e Annuncio del Vangelo”

Nell’ambito delle iniziative formative della Scuola teologica di Base “San Luca evangelista”, diretta da mons. Salvo Priola, giovedì 31 gennaio 2019, alle ore 16.30, avrà luogo una riflessione sulla figura di don Divo Barsotti su “Esperienza del Mistero e Annuncio del Vangelo”. Relazionerà p. Agostino Ziino della Comunità dei Figli di Dio. L’incontro organizzato dalla Scuola teologica di base e dell’Associazione socio-culturale “KK Onlus”, si svolgerà nel Salone – Teatro parrocchiale “Maria Santissima Mediatrice” via Raffaele La Valle, 1 a Palermo.

 3. Dies natalis della Venerabile Madre Vincenzina Cusmano

In occasione del 125° anniversario del Dies natalis della Venerabile Madre Vincenzina Cusmano, sorella del Beato Padre Giacomo, Fondatore del Boccone del Povero, giovedì 31 gennaio, alle ore 16.30, presso il salone della Casa di Riposo “Vincenzina Cusmano”, in via Giacomo Cusmano, 47 a Palermo, sarà presentata una riflessione sulle virtù eroiche esercitate dalla Venerabile ed emerse dalle testimonianze contenute nella Positio della Causa di Canonizzazione. Il giorno successivo, venerdì 1 febbraio 2019, presso la chiesa di Sant’Antonio, in via Giacomo Cusmano,43, il Superiore Provinciale dei Missionari Servi dei Poveri,  P. Salvatore Fiumanò, alle ore 17, presiederà la Concelebrazione Eucaristica e, al termine, si presenterà la preghiera per intercessione della Venerabile, presso il suo sepolcro.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

1. Convegno delle Fondazioni Antiusura del Meridione d’Italia

Mercoledì 20 febbraio 2019, dalle ore 9 alle 14, nel Salone del seminario arcivescovile in via Incoronazione, 7 a Palermo, si svolgerà il convegno nazionale sul tema: “Azzardo per una svolta istituzionale a tutela della persona e del bene comune”. L’iniziativa è organizzata dalla Consulta Nazionale antiusura “Giovanni Paolo II” in collaborazione con la Fondazione antiusura “Santi Mamiliano e Rosalia” di Palermo.

Dopo i saluti dell’arcivescovo, mons. Corrado, Lorefice,  del prefetto Antonella de Miro, del presidente della Regione Nello Musumeci, del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento iniziative antiracket Annapaola Porzio, del presidente del Tribunale di Palermo Salvatore Di Vitale e del presidente della Consulta Nazionale antiusura mons. Salvatore Di Vitale, interverranno Vittorio Alfisi, p. Basilio Gavazzeni, Francesco Marzano, Amedeo Scaramella, Ruggero Ricco. Le relazioni saranno tenute da Maurizio Fiasco, Valeria Carella, e Giovanna Nozzetti. Le conclusioni e orientamento di Luigi Gaetti e mons. Alberto D’Urso. Modera e coordina Pino Grasso, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Palermo.

2. Seminario di alta formazione sulla catechesi delle persone disabili

“Brillanti costruttori” è il titolo del Seminario di alta formazione sulla catechesi delle persone disabili organizzato dall’Ufficio per la Catechesi, diretto da don Giuseppe Vagnarelli. Si tratta della seconda edizione del seminario di formazione per la catechesi inclusiva che si svolgerà nella Parrocchia di San Basilio di via Paruta a Palermo dal 28 febbraio al 2 marzo 2019. Il corso per il quale sono disponibili 100 posti è rivolto ai referenti per la catechesi disabili, catechisti presso i centri AIAS, partecipanti al seminario “Barellieri fantasiosi” e agli incontri di formazione sulla catechesi inclusiva e gli allievi della scuola biennale per catechisti.

Info e preiscrizioni online sul sito www.ufficiocatechistico.diocesipa.it

3. “Musica, teatro, immagine, territorio nell’esperienza scolastica” di Pietro Gizzi

Pubblicato il libro del maestro Pietro Gizzi dal titolo: “Musica, teatro, immagine, territorio nell’esperienza scolastica”. Si tratta del primo numero di una collana chiamata “Arte&didattica”. L’e-book è scaricabile gratuitamente dal sito www.anthelia.it, al menu “Pubblicazioni”.

È ormai noto al mondo scolastico che per vivere e padroneggiare pienamente la società di oggi, per decifrare e comprendere i flussi di messaggi, informazioni, proposte che essa ci lancia quotidianamente, per gustare emotivamente forme, colori, suoni che la rivestono, non sono più sufficienti competenze bidimensionali, riconducibili esclusivamente all’ambito dei linguaggi verbali e dei procedimenti matematici. Ne consegue che il mondo della scuola si apre sempre più all’attivazione di progetti e laboratori i quali, dedicandosi prevalentemente ad ambiti non curricolari, colmano i vuoti lasciati aperti dalle tradizionali discipline scolastiche.

In questa costellazione extracurricolare diviene pertanto prezioso l’apporto di modelli e riflessioni in grado di offrire appigli alla ordinaria conduzione dei nascenti specifici insegnamenti.

Questo primo testo della collana Arte&didattica dell’Associazione Culturale Anthelia presenta quattro interventi riconducibili ad itinerari didattici in altrettanti campi di pratiche artistiche e non verbali: la musica, il teatro, il video-documentario e la lettura del territorio.

 4. Sul Tgweb si parla del pellegrinaggio a Roma

Un pellegrinaggio in Vaticano per ringraziare il Santo Padre della sua visita a Palermo, i volti del volontariato in esposizione nella chiesa di San Giovanni Decollato e i catechisti in formazione per rispondere meglio alle esigenze dei fedeli. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.

Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa