Corso di alta formazione in Biogiuridica

Tag:, ,
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

L’Istituto Studi Bioetici “Salvatore Privitera”, diretto dal prof. Salvino Leone, organizza un corso di alta formazione in Biogiuridica. Il corso, dalla durata di 60 ore, si suddivide in 20 incontri da 3 ore l’uno. È rivolto a studenti in giurisprudenza, dottorandi, docenti di diritto nelle scuole secondarie e cultori della materia per un massimo di 50 partecipanti.

Le lezioni saranno tenute dai docenti: Isabel Trujillo Lopez, Filippo Tortorici, Angelo Cacciatore, Giuseppe Verde, Pietro Cognato, Luciano Sesta, Milena Lo Giudice, Pietro Virgadano, Marcello Arena, Giuseppe Bellia, Franco Viola, Fabio Maciace, Alfredo Sigillò, Antonella Argo, Marco Lo Giudice, Gabriele Carapezza Figlia.

Secondo il programma si affronteranno i seguenti argomenti: fondamenti di Biogiuridica; Diritti umani; Pena di morte e altre punizioni corporali; Jiad e rispetto per la vita nel diritto islamico; Legislazione bioetica nazionale; Legislazione bioetica internazionale; Principi costituzionali e bioetica; Norma etica e norma giuridica; L’iter legislativo della PMA; Il problema giuridico e delle direttive anticipate; analisi critica della 194; MGF e diritto; La norma biblica del non uccidere; Diritto naturale e problemi bioetici; ROM: Dal pregiudizio al diritto; obiezione di coscienza: significato giuridico; Omosessualità, transessualità e teoria del gender: profili giuridici; L’assetto giuridico della sperimentazione clinica; La surrogazione di maternità: implicanze biogiuridiche; la tutela del bene comune.

Info: www.studibioetici.it Istituto Studi Bioetici “Salvatore Privitera”, corso Vittorio Emanuele, 463 – Palermo. Tel. 091/587194 –  Cell. 339/2047325 –  E-mail: bioetica@fatesi.it