Emanuele Spanò sarà ordinato diacono a San Basilio

Tag:, ,
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

In attesa delle ordinazioni presbiterali in programma il prossimo 14 settembre, sabato 20 luglio 2019, alle ore 10, il seminarista Emanuele Spanò sarà orinato diacono, nel corso di una celebrazione Eucaristica che si svolgerà nella parrocchia di San Basilio a Palermo per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione dell’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice.

Emanuele Spanò, 36 anni ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il liceo “Benedetto Croce”. Successivamente si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza, ma dopo qualche anno, a seguito di un serio discernimento ha deciso di abbandonare gli studi iscrivendosi alla Facoltà Teologica di Palermo. Entra al propedeutico del Seminario l’8 ottobre del 2012 e l’anno successivo diventa alunno del Seminario Arcivescovile di Palermo. Nell’aprile del 2016 riceve l’ammissione agli ordini e nel settembre dello stesso anno consegue il Baccellierato in Sacra Teologia. Inviato a Roma per completare gli studi, è alunno dell’Almo Collegio Capranica. Lo scorso 25 giugno ha conseguito la licenza in “Storia della Chiesa”, presso la Pontifica Università Gregoriana di Roma.

“Nell’accogliere la notizia inaspettata – dichiara il diacono eletto – sicuramente ho avuto un momento di sconvolgimento dato che mi aspettavo di fare questo passo per il prossimo anno pastorale. In un certo senso faccio mie le parole del beato John Henry Newman, che il prossimo 13 ottobre il papa canonizzerà: «Amavo scegliere e scrutare il mio cammino», ogni vocazione è un dono che viene da Dio e non sai mai cosa Lui vuole per noi e soprattutto quando. Il diaconato che mi giunge così improvviso e inaspettato, mi ricorda come noi possiamo scegliere la strada, ma solo Dio traccia la strada e stabilisce i tempi per percorrerla, non posso che abbandonarmi fiducioso nelle sue mani, a tutti chiedo di accompagnarmi con la preghiera”.