Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Tag:, ,
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lunedì 13 maggio 2019, alle ore 9, presso l’Aula Chiazzese del Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo si svolgerà un seminario sullo status dei coniugi separati.

Dopo i saluti del prof. Aldo Schiavello, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, della prof.ssa Laura Lorello, coordinatrice del Corso di Studi Magistrale in Giurisprudenza e mons. Corrado Lorefice, il seminario sarà presentato dal Delegato diocesano dell’Università Cattolica, il dr. Marco Dell’Oglio, cui seguirà l’introduzione a cura del prof. Salvatore Bordonali dell’Università degli Studi di Palermo.

Relazioni:

“La Natura dell’istituto ed elementi procedurali” – P. Paolo Lobiati, Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Lombardo;

“La separazione in diritto canonico: aspetti sostanziali” – P. Davide Calantoni, Giudice del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Siculo;

“La separazione “per modum iudicii”: il contributo di decretisti e decretalisti” – Antonio Ingoglia, Università degli Studi di Palermo;

“Lo status dei divorziati risposati alla luce di Amoris Laetitia” – Mario Ferrante, Università degli Studi di Palermo;

“La separazione dei coniugi negli Statuti personali libanesi” – Anna Sammassimo, Università Cattolica del Sacro Cuore.