“Il pettegolezzo” tra malizia e superficialità

Tag:, ,
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lunedì 11 febbraio 2019, in tutte le librerie esce il volume di don Leoluca Pasqua “Il pettegolezzo” tra malizia e superficialità, edizioni Paoline, mentre a Palermo verrà presentato ufficialmente venerdì 22 febbraio 2019, alle ore 17.30 presso la sala Alberione della Libreria Paoline in corso Vittorio Emanuele, 456. Interverranno suor Fernanda Di Monte e don Antonio Mancuso.

Che cosa è il pettegolezzo? Quali sono le sue cause, le dinamiche e le conseguenze che esso procura? Si può guarire dal pettegolezzo contribuendo a risanare la nostra “società pettegola”? A queste domande vuole rispondere il presente volume, che parte dalla constatazione che anche le parole uccidono quando, cariche di menzogna e di malizia, non sono più a servizio del bene e della verità. É urgente allora ridare dignità alla parola, attraverso un itinerario ascetico, che alla luce della Parola di Dio e dei grandi maestri di spiritualità, possa aiutare a riscoprire la potenza benefica della parola, la sua straordinaria capacita di creare vita, la sua più alta vocazione ad essere ponte e non ostacolo nella costruzione di autentiche relazioni.

Leoluca Pasqua è nato a Corleone (Palermo) nel 1967. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali (Università di Udine), ha studiato Teologia alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. Sacerdote della Diocesi di Palermo, attualmente è padre spirituale nel Seminario Arcivescovile e Vicario Episcopale. Ha scritto: L’inganno della magia. (2007); La preghiera che libera. (2007); Lottare per vivere. Il combattimento spirituale (2008); Dal Rancore al perdono (2015); Fatta per amore. La correzione fraterna (2016). Alcuni dei suoi libri sono tradotti in diverse lingue.