Il “Sampoloasi” ritornerà ad essere un luogo di promozione culturale, sociale e sportiva

Tag:, ,
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO

  • Il “Sampoloasi” ritornerà ad essere un luogo di promozione culturale, sociale e sportiva

 

NOTIZIE DIOCESIPA

  • In distribuzione la rivista della Scuola Teologica di Base “Theofilos”
  • Le attività estive dell’Azione Cattolica diocesana

 

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga
  • Giovani dalla A alla Z 100 parole, appunti di viaggio dal Sinodo. We Can Hope Editore
  • Nella Parrocchia di San Giovanni Bosco si presenta il libro Sant’Agostino “La Fede nelle cose che non si vedono”

 

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • A Brancaccio, si presenta “Siate figli liberi! Alla maniera di Pino Puglisi”
  • Al Teatro Savio il Musical “L’Amore salverà il mondo”
  • Sul Tgweb si parla del Festino in onore di Santa Rosalia

_________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Il “Sampoloasi” ritornerà ad essere un luogo di promozione culturale, sociale e sportiva

Il Servizio pastorali disabili della diocesi di Palermo, in collaborazione con altre associazioni e servizi pastorali, insieme alla cooperativa salesiana, “A Braccia Aperte”, si sta impegnando nella realizzazione di uno spazio che è stato molto significativo per la formazione di tante persone nella nostra città.

“Vogliamo che il “Sampoloasi” ritorni ad essere un luogo di promozione culturale, sociale e sportiva – spiega la responsabile del Servizio pastorali disabili Rosa Maria Foti – un luogo inclusivo, dove potere valorizzare le abilità di tutti, in particolare delle persone con disabilità. Un luogo dove le tante persone che sperimentano la solitudine possano trovare un ambiente accogliente e familiare. Dove i bambini possano venire a giocare mentre i genitori si rilassano un pò in questa verde area. Dove i giovani, che spesso non hanno un luogo dove studiare o riunirsi possano incontrarsi e ovviamente anche per tutte quelle persone diversamente giovani che saranno certamente un dono prezioso per tutti. Siamo all’inizio e non abbiamo a disposizione fondi. All’interno desideriamo, in una prima fase, realizzare o ristrutturare un campetto sportivo, un caffè letterario, un giardino sensoriale e un orto sociale”. Occorrono tavoli  e ombrelloni, materiale edile, scaffalature, sedie, libri e persone che possano donare un pò di tempo per realizzare il progetto.

Il 25 luglio pomeriggio si svolgerà un “Open Day” per potere raccogliere suggerimenti, aiuti ma anche per dare avvio alle attività. Ci sarà buona musica e attività e dimostrazioni sportive inclusive. “Spero che si colga il valore aggiunto che è alla base di questo progetto – conclude Rosa Maria Foti – il costruire insieme per dare vita a una comunità dove, “ognuno facendo qualcosa” possa sentirsi a casa. Vi aspettiamo”

Info: Rosa Maria Foti 347/7859169 – E-mail a  pastoraledisabili@gmail.com

 

NOTIZIE DIOCESIPA

1. In distribuzione la rivista della Scuola Teologica di Base “Theofilos”

“Chiunque è dalla verità, è dalla mia parte” è il tema dell’editoriale del direttore don Salvo Priola, nell’ultimo numero della rivista diocesana “Theofilos” della Scuola Teologica di Base, diretta da Michelangelo Nasca. Negli altri articoli da segnalare una serie di temi di grande importanza per la formazione degli allievi e non solo. Tra questi “Dal libro alla biblioteca: il tesoro della comunicazione” di Pino Liberti, “Il vissuto dalla Fede nella pietà popolare” di Adele Di Trapani, “Per una Chiesa serva” di Cettina Militello. Infine l’esperienza profetica della Scuola teologica di base, “La teologia entro le mura dell’Ucciardone” di Mariuccia Lo Presti.

2. Le attività estive dell’Azione Cattolica diocesana

L’Azione Cattolica diocesana, diretta da Giuseppe Bellanti, organizza una serie di attività estive per tutte le fasce d’età. Dal 7 al 10 e dall’11 al 14 luglio 2019, si svolgerà il campo scuola dell’Acr sul tema: “Il fuoco e la brezza” che si terrà all’Oasi di spiritualità “Montagna Gebbia” di Piazza Armerina. Sempre a Montagna Gebbia si svolgerà il campo scuola Giovani e Giovanissimi dal 25 al 28 luglio 2019 sul tema: “Ma in che senso?! Senz’Azioni di meraviglia”. Per gli adulti dal 22 al 25 agosto 2019 è previsto un campo adulti sul tema: “Abitanti del tempo” che si svolgerà all’Hotel Tre torri di Agrigento.

 

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

1. Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga

In occasione della “Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga” il Rotary club di Bagheria, con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune organizza l’evento “Lotta alla droga”.

Il convegno si svolgerà mercoledì 26 giugno 2019, alle ore 18 presso la sala Borremans di villa  Butera a Bagheria. Dopo i saluti del sindaco della Città di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e del presidente del Rotary Club Bagheria, Antonio Fricano si susseguiranno le relazioni di Ennio Petrigni, procuratore aggiunto del Tribunale di Palermo che relazionerà su “Legge n. 309/90 e successive modifiche: aspetti giuridici”; Paolo Procaccianti, direttore dell’Istituto di Medicina Legale UNIPA che interverrà su “Le morti da droghe: aspetti medico-legali”; Emiliano Maresi direttore dell’Unità Operativa di Diagnostica Autoptica UNIPA che segnalerà i “Danni multiorgano nelle autopsie dei tossicodipendenti deceduti per overdose”. Tra gli altri interventi in scaletta: don Salvatore Lo Bue, direttore della Comunità Terapeutica “Casa dei Giovani” Bagheria, Biagio Sciortino, presidente dell’Intercear – Rete delle Comunità Terapeutiche Italiane, ed Emanuele Tornatore Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bagheria.

2. Giovani dalla A alla Z 100 parole, appunti di viaggio dal Sinodo. We Can Hope Editore

Il Servizio di Pastorale Giovanile e il Centro Diocesano Vocazioni dell’Arcidiocesi di Palermo presentano: Le “parole” del Sinodo Dallo strumento di lavoro, al documento finale, all’esortazione “Christus vivit”. Mercoledì 26 giugno 2019 ore 20.30 Chiesa “S. Rocco”, Piazza Cappuccini, Caccamo.

Le parole su cui il sinodo ci dona di riflettere come luogo di incontro tra giovani, genitori, docenti, educatori. Incontro rivolto a giovani, genitori, docenti, educatori.

Catechesi e Presentazione del libro con: Salvatore Concialdi, Giovanna e Lorenzo Di Gesù, Salvatore Medica. Modera Adalgisa Sclafani. “Preghiera”, “Sessualità”, “Politica”.

Venerdì 28 giugno 2019 alle ore 21.30 nella Parrocchia di S. Antonio di Padova a Termini Imerese. Con Laura Lo Presti, Ornella Papitto, Valentina Rosso. Modera Rosario Ribbene.

Incontro rivolto a giovani, genitori, docenti, operatori pastorali.

Seguici su: https://www.facebook.com/giovanidallaAallaZ/

oppure su: https://www.facebook.com/SDPGPalermo/

www.wecanhope.it

 3. Nella Parrocchia di San Giovanni Bosco si presenta il libro Sant’Agostino “La Fede nelle cose che non si vedono”

Una catechesi sul libro di Sant’Agostino “La Fede nelle cose che non si vedono”, We Can Editore, a cura del prof. Antonino Balsamo si svolgerà lunedì 1 luglio 2019, alle ore 18.15 presso la Parrocchia di San Giovanni Bosco, in via Messina Marine a Palermo, diretta da don Giuseppe Calderone. Modera il diacono Pino Grasso.

 

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

1. A Brancaccio, si presenta “Siate figli liberi! Alla maniera di Pino Puglisi”

Giovedì 4 luglio 2019, alle ore 19, nei locali della Parrocchia di San Gaetano a Brancaccio, sarà presentato il libro “Siate figli liberi! Alla maniera di Pino Puglisi” di Corrado Lorefice, San Paolo Edizioni. Intervengono P. Antonio Spadaro, sj Direttore de “La Civiltà cattolica”, don Vito Impellizzeri, Docente Facoltà teologica di Sicilia e Valentina Casella della Comunità Parrocchiale di San Gaetano. Modera Vincenzo Ceruso. Sarà presente l’Arcivescovo.

Info: Libreria Paoline – Tel. 091/6512158 – cell. 333/9483530 – libreria.pa@paoline.it

 2. Al Teatro Savio il Musical “L’Amore salverà il mondo”

Padre Pino Puglisi il Musical “L’amore salverà il mondo”, viene riproposto giovedì 4 luglio 2019, alle ore 20.30 al Teatro Savio di via Evangelista Di Blasi, 102/B a Palermo.

Il musical che affronta le tematiche esistenziali e vocazionali che hanno caratterizzato il cammino sacerdotale e le opere del Beato, è stato ideato da don Giuseppe Calderone, responsabile diocesano del Servizio Diocesano della Pastorale Giovanile, insieme agli altri due autori Piero Castellacci e Michele Paulicelli per la regia e le coreografie di Enzo Paolo Turchi e Gea Stramacci, è organizzato dall’Associazione “We can hope”, con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Palermo.

Prevendita www.wecanhope.it

 3. Sul Tgweb si parla del Festino in onore di Santa Rosalia

Il Festino in onore di Santa Rosalia su “L’inquietudine tra Fede e tradizione”, lo stato di salute dei Giovani illustrato a Palermo nel rapporto 2019 e a Bagheria la Caritas cittadina spezza il pane per i poveri. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.

Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa