Le celebrazioni della Settimana Santa 2019

Tag:, ,
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO

  • Le celebrazioni della Settimana Santa 2019

NOTIZIE DIOCESIPA

  • Poliedro di aprile punta l’attenzione su Ambiente e Migranti
  • Al Foro Italico la Via Crucis dei Migranti

 

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • A Bagheria e Sciara si presenta il volume “Il pettegolezzo” di don Leoluca Pasqua
  • Esercizi Spirituali a Ficarazzi
  • A Termini Imerese la “Via Crucis” cittadina
  • A piazza Castello di Ficarazzi la “Via Crucis”
  • All’Arenella la Sacra rappresentazione della Passione di Cristo
  • Nella Parrocchia di Sant’Anna a Sciara gli Esercizi spirituali
  • Esercizi spirituali nella Parrocchia della Madonna della Consolazione a Termini Imerese
  • A Sciara la rappresentazione vivente della “Via Crucis”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Al Teatro Savio “L’Amore salverà il mondo”, dedicato al Beato Padre Pino Puglisi
  • Musical di beneficenza “Gli Argonauti la leggenda del Vello d’oro”
  • Sul Tgweb i Riti della Settimana Santa

_________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Le celebrazioni della Settimana Santa 2019

L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice presiederà in Cattedrale i riti della Settimana Santa che avrà un prologo, come di consueto, venerdì 12 aprile 2019 alle ore 21, con la “Via Crucis” cittadina che partirà da piazza Verdi, davanti il Teatro Massimo, attraverserà gli assi di via Maqueda e corso Vittorio Emanuele e si concluderà, come di consueto sul Sagrato della Cattedrale.

Le celebrazioni della Settimana Santa iniziano con il Solenne pontificale di domenica e la benedizione delle Palme alle ore 10.30. Anche in tutte le altre parrocchie dell’Arcidiocesi si svolgeranno i riti con le processioni che partiranno da un luogo attiguo le chiese.

Le celebrazioni entreranno nel vivo con il Triduo pasquale. Giovedì 18 aprile 2019, alle ore 9.30 la celebrazione della Messa Crismale, l’unica messa che può essere celebrata nella mattina del Giovedì Santo, con i Sacerdoti diocesani e religiosi dell’Arcidiocesi, quale segno della comunione tra il Vescovo e i suoi fratelli nel sacerdozio ministeriale. Durante la solenne liturgia saranno benedetti gli oli santi. L’olio dei catecumeni, col quale si ungono sul petto i battezzandi prima del lavacro battesimale per infondere la forza, segno della lotta contro il male; l’olio degli infermi col quale si ungono sulla fronte e sulle mani i cristiani seriamente ammalati per infondere forza e sollievo nella malattia; l’olio del Crisma, olio misto a balsamo, con cui vengono unti sul capo i battezzati, sulla fronte i cresimati, sulle mani i sacerdoti, sul capo i vescovi come segno della consacrazione dello Spirito Santo. Nella nostra Arcidiocesi vige da tempo immemorabile la tradizione che l’olio viene donato da alcune parrocchie dell’Arcidiocesi. Alle ore 18, in Cattedrale, durante la Santa Messa “Nella Cena del Signore” che ricorda quell’ultima Cena durante la quale Gesù istituì l’Eucaristia e il sacerdozio ministeriale, si svolgerà il rito della lavanda dei piedi. Alle ore 22 l’Adorazione Eucaristica presso l’Altare della Reposizione.

Il venerdì santo alle ore 7.30, la Liturgia delle Ore con la partecipazione del Seminario Arcivescovile e con quanti, canonici, sacerdoti, suore, laici, vorranno unirsi.

Nel pomeriggio, alle ore 18, la Liturgia della Passione con la proclamazione della Passione di Gesù dal Vangelo di Giovanni, la Preghiera universale, lo scoprimento, l’ostensione e l’adorazione della Croce, quindi la Comunione eucaristica. Si ricorda che il Venerdì Santo è giorno di digiuno, di astinenza, di meditazione e di preghiera.

Sabato Santo, alle ore 7.30 la Liturgia delle Ore e alle ore 22 la Veglia Pasquale che ricorda la notte santa in cui Cristo è risorto, composta da vari momenti significativi. La benedizione del fuoco, la processione all’altare con il cero pasquale, il canto del Preconio Pasquale, la Liturgia della Parola, la Liturgia battesimale e la Liturgia Eucaristica. Durante la Liturgia battesimale 14 catecumeni adulti di diversa estrazione sociale, riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana del Battesimo, Cresima e Confermazione.

Domenica di Pasqua 21 aprile 2019, alle ore 9 la celebrazione Eucaristica al carcere dell’Ucciardone e alle 11 il Solenne Pontificale della Pasqua di Risurrezione e Benedizione Apostolica con annessa l’indulgenza plenaria.

 

NOTIZIE DIOCESIPA

1. Poliedro di aprile punta l’attenzione su Ambiente e Migranti

Il Messaggio per la Quaresima dell’Arcivescovo, il grido dei giovani sull’ambiente, i migranti un’opportunità per riscoprirci umani, la lettera di un clochard a mons. Lorefice, l’addio a Sebastiano Tusa e inoltre la consueta rubrica sui libri e la Lectio divina. Sono alcuni degli articoli che propone “Poliedro”, il mensile dell’Arcidiocesi di Palermo, diretto da Nuccio Vara che nel suo editoriale parla sul dissolversi dei diritti umani.

La rivista diocesana con articoli, inchieste e reportage fotografici, intende stimolare, senza censure e discriminazioni di alcun tipo, analisi, approfondimenti e dibattiti. Una vera e propria sfida che la redazione, disponibile ad accogliere suggerimenti e critiche, affronta con amore per la Chiesa e in compagnia di tutti coloro che, con o senza fede, cercano vie per la rinascita, cieli nuovi e terra nuova. Poliedro non è un notiziario della vita ecclesiale, ma un strumento di riflessione sia nel contesto metropolitano, sia nell’intera comunità diocesana, di nuove pratiche di evangelizzazione e di azione missionaria. Il tutto, in assoluta sintonia con il Magistero della Chiesa e con i percorsi di profondo e radicale rinnovamento avviati da Papa Bergoglio nella Chiesa cattolica.

 2. Al Foro Italico la Via Crucis dei Migranti

In occasione della Domenica delle Palme, l’Ufficio Migrantes, diretto da padre Sergio Natoli,  organizza la Via Crucis dei Migranti. La partenza domenica 14 aprile 2019 è prevista alle ore 16, dall’Istituto di padre Messina al Foro Italico e la conclusione nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Piazza Marina a Palermo.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

1. A Bagheria e Sciara si presenta il volume “Il pettegolezzo” di don Leoluca Pasqua

Doppia presentazione del libro “Il pettegolezzo. Tra malizia e superficialità” di Leoluca Pasqua, edizioni Paoline con prefazione di Jaques Philippe.

A Bagheria si svolgerà nella Parrocchia del Santo Sepolcro, giovedì 11 aprile, alle ore 21 e a Sciara nella Parrocchia di Sant’Anna, martedì 23 aprile 2019.

Il libro pone al centro tante domande: Chi è il mio prossimo? Cosa significa incontrare una persona? Nel dialogo, quanto è importante essere retti e trasparenti per riscoprire la potenza benefica della parola? Cosa significa mantenere una corretta comunicazione in termini di prossimità?

2. Esercizi spirituali a Ficarazzi

Martedì 9 mercoledì 10 e giovedì 11 aprile 2019, alle ore 20.30, nella Parrocchia di Sant’Atanasio, guidata da don Salvatore La Sala, si svolgeranno gli Esercizi spirituali in preparazione della Santa Pasqua. A tenere le meditazioni sarà il vicario episcopale, don Antonio Mancuso.

 3. A Termini Imerese la “Via Crucis” cittadina

Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 21.30 a Termini Imerese si svolgerà la Via Crucis cittadina. La processione partirà dalla piazza omonima della Parrocchia di Sant’Antonio di Padova e percorrerà le vie cittadine, corso Vittorio Amedeo, via Mazzini e piazza Duomo. La conclusione presso la chiesa Madre di San Nicola di Bari.

 4. A piazza Castello di Ficarazzi la “Via Crucis”

Sabato 13 aprile 2019, alle ore 20.30 a piazza Castello, antistante la Chiesa di Sant’Atanasio, si svolgerà la Via Crucis. In scena una ottantina di personaggi che metteranno in scena la Passione e Morte di Gesù Cristo, guidati dal parroco don Salvatore La Sala, per la regia di Franco Bellanca.

La Via Crucis è organizzata dall’Associazione “La Cometa” presieduta da Gigino Bellanca con il patrocinio del Comune di Ficarazzi e la collaborazione della Parrocchia Sant’Atanasio.

 5. All’Arenella la Sacra rappresentazione della Passione di Cristo

“Sulla via di Gesù il Nazareno” è il titolo della Sacra rappresentazione della Passione di Cristo, organizzato dalla Parrocchia di Sant’Antonio di Padova, guidata da don Francesco Di Pasquale.

L’evento avrà luogo domenica 14 aprile 2019, alle ore 20.30 nell’antico Borgo marinaro dell’Arenella.

 6. Nella Parrocchia di Sant’Anna a Sciara gli Esercizi spirituali

Lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 18, nella Parrocchia di Sant’Anna a Sciara, guidata dal parroco don Claudio Grasso, si svolgeranno gli Esercizi Spirituali in preparazione della Santa Pasqua. Le meditazioni saranno tenute da Fra Diego D’Alessandro, frate minore del convento di Santa Maria di Gesù “La Gancia” di Termini Imerese.

 7. Esercizi spirituali nella Parrocchia della Madonna della Consolazione a Termini Imerese

Lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 17.30, nella Parrocchia della Madonna della Consolazione a Termini Imerese, guidata dal parroco don Giorgio Scimeca, si svolgeranno gli Esercizi Spirituali in preparazione della Santa Pasqua. Le meditazioni che verteranno su: “Il combattimento spirituale”, “La correzione fraterna” difficile per chi la esercita e per chi la riceve e “I due doni del Crocifisso: Lo Spirito Santo e Maria”, saranno tenute da don Pino Grasso, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo.

 8. A Sciara la rappresentazione vivente della “Via Crucis”

Il gruppo parrocchiale “Shalom” di Sant’Anna a Sciara, guidata da don Claudio Grasso, organizza la rappresentazione vivente della “Via Crucis”. L’evento che ha ottenuto il patrocinio dell’amministrazione comunale, avrà luogo martedì 16 aprile 2019, alle ore 19.30 per le vie del paese.

 

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

1. Al Teatro Savio “L’Amore salverà il mondo”, dedicato al Beato Padre Pino Puglisi

Padre Pino Puglisi il Musical “L’amore salverà il mondo”, viene riproposto martedì 21 maggio 2019, alle ore 20.30 al Teatro Savio di via Evangelista Di Blasi, 102/B Palermo

Il musical che affronta le tematiche esistenziali e vocazionali che hanno caratterizzato il cammino sacerdotale e le opere del Beato, è stato ideato da don Giuseppe Calderone, responsabile diocesano del Servizio Diocesano della Pastorale Giovanile, insieme agli altri due autori Piero Castellacci e Michele Paulicelli per la regia di Enzo Paolo Turchi e Gea Stramacci, è organizzato dall’Associazione “We can hope”, con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Palermo.

2. Musical di beneficenza “Gli Argonauti la leggenda del Vello d’oro”

La Compagnia 3P, il 4 o 5 maggio 2019, alle ore 21 presenta lo spettacolo epico di beneficenza “Gli Argonauti la leggenda del Vello d’oro”. Lo spettacolo si terrà al Teatro Roma di Bagheria. “Si tratta della rivisitazione dell’affascinante leggenda greca di Giasone e del Vello d’oro – dichiara don Nino Governale – in scena una trentina di ragazzi con una sfilza di costumi in stile greco, sarà un lavoro coi fiocchi e spero un’avventura “epica” che possa emozionarvi. Il costo  del biglietto è 7 euro e sarà devoluto totalmente in beneficenza per i bambini di Brancaccio”.

Info: don Nino Governale 346/8513125.

 3. Sul Tgweb i Riti della Settimana Santa

Al via i riti della Settimana santa. Tutte le manifestazioni in diocesi, don Leoluca Pasqua presenta il volume “Il pettegolezzo”, gli adoratori di Bagheria in formazione su “Eucaristia ripresentazione sacramentale della Pasqua”. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.

Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa