Papa Francesco incontra la Consulta nazionale antiusura

Tag:, ,
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
  • Papa Francesco incontra la Consulta nazionale antiusura
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Missio Giovani al Massimo
  • Catecumenato: preparazione Elezione Battesimo
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Il CSI organizza i Corsi di formazione 2018
  • Convegno sulla dignità fragile della Vita
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Percorso formativo di carattere missionario
  • Incontro dei delegati della formazione dei diaconi
  • Sul Tgweb si parla della Settimana della Fede
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Papa Francesco incontra la Consulta nazionale antiusura
“L’usura umilia e uccide. L’usura è un male antico e purtroppo ancora sommerso che, come un serpente, strangola le vittime”. Lo ha affermato Papa Francesco ricevendo nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico i membri della Consulta nazionale antiusura “Giovanni Paolo II” e tra questi alcuni rappresentanti dell’Arcidiocesi di Palermo, guidati dal responsabile del Centro antiusura “Santi Mamiliano e Rosalia”, Vittorio Alfisi.
“Il vostro percorso di lotta all’usura – ha riconosciuto il Papa – diventa sempre più qualificato e concreto con l’esperienza e con la costituzione di nuove Fondazioni distribuite su tutto il territorio nazionale attraverso centinaia di Centri di ascolto. Sono presìdi, scuole di umanità e di educazione alla legalità, frutto di una sensibilità che trova nella Parola di Dio la sua illuminante ispirazione e che opera silenziosamente e faticosamente nelle coscienze delle persone – ha continuato Francesco, ricordando che “nei vostri primi ventisei anni di servizio avete salvato dalla morsa del debito usurario e dal rischio dell’usura oltre 25mila famiglie; salvando loro la casa, e talvolta la piccola azienda, le avete aiutate a ritrovare la dignità di cui erano state espropriate. E questo merita grande riconoscenza”.
Rispetto alla “piaga” dell’usura, il Papa ha affermato che “bisogna prevenirla, sottraendo le persone alla patologia del debito fatto per la sussistenza o per salvare l’azienda. E si può prevenirla educando ad uno stile di vita sobrio, che sappia distinguere tra ciò che è superfluo e ciò che è necessario e che responsabilizzi a non contrarre debiti per procurarsi cose alle quali si potrebbe rinunciare”. Per questo, ha notato Francesco, “è importante recuperare le virtù della povertà e del sacrificio”. Inoltre, “è necessario formare una mentalità improntata alla legalità e all’onestà, nei singoli e nelle istituzioni” così come “incrementare la presenza di un volontariato motivato e disponibile verso i bisognosi, perché questi si sentano ascoltati, consigliati, guidati, per risollevarsi dalla loro condizione umiliante”.

NOTIZIE DIOCESIPA
1. Missio Giovani al Massimo
“Missio Abbracci” è il titolo della manifestazione organizzata dalla Fondazione “Missio Giovani Palermo”, al fine di coinvolgere la cittadinanza nell’azione missionaria. L’incontro si svolgerà sabato 10 febbraio 2018, alle ore 15.30 davanti il Teatro Massimo di Palermo a piazza Verdi.
Missio Giovani è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana che si occupa dell’animazione missionaria per giovani e non.
Info: Adriana 339/74382 – Martino 380/4796907.

2. Catecumenato: preparazione Elezione Battesimo
Domenica 11 febbraio 2018, alle ore 9, nella sala Lavitrano della Curia, si svolgerà un incontro di preparazione all’Elezione al Battesimo dei catecumeni che riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana del Battesimo, Cresima ed Eucaristia.
L’iniziativa è stata organizzata dal Servizio Catecumenale Diocesano, diretto da don Giovanni Di Simone.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il CSI organizza i Corsi di formazione 2018
Nel 2018 inizieranno dei corsi di formazione, di primo livello, organizzati dal CSI (Centro Sportivo Italiano), per allenatore di calcio, allenatore di pallavolo e animatore di attività ludico-motoria nelle parrocchie.
Il corso di allenatore di calcio si terrà nella Parrocchia San Gabriele Arcangelo in piazza San Gabriele Arcangelo 4 a Palermo. La data di inizio è il 12 febbraio 2018 alle 20.30 e si concluderà il 29 aprile 2018 per un totale di 20 ore effettive. La quota d’iscrizione è di Euro 50. L’età minima per partecipare è di 18 anni.
Il corso di allenatore di pallavolo si svolgerà presso la palestra CSI in via A. Elia 1 a Palermo. Inizierà il 15 febbraio 2018 alle ore 20 e si concluderà il 29 aprile 2018, sempre 20 ore complessive. La quota d’iscrizione è di Euro 50. L’età minima per partecipare è di 18 anni.
Infine, il corso d’animatore di attività ludico-motoria nelle parrocchie ,per bambini da 6 a 11 anni, si terrà nella Parrocchia Maria SS. delle Grazie (Roccella) in Corso dei Mille 1085/B, Palermo. La data di inizio è il 21 febbraio 2018 alle ore 20 e terminerà il 31 maggio 2018, sempre 20 ore effettive. La quota d’iscrizione è di Euro 30. l’età per partecipare è dai 16 ai 35 anni.
Info: Allenatore di pallavolo https://goo.gl/forms/2p77vn0LSRWrDy5Z2
Allenatore di calcio https://goo.gl/forms/mDGTLX1BV5X27mEW2
Animatore di attività ludico-motorie parrocchiale per bambini da 6 a 11 anni https://goo.gl/forms/Ju7YnmSOstrKlCDo2

2. Convegno sulla dignità fragile della Vita
L’Ufficio Pastorale della Salute Servizio Pastorale per le persone disabili, diretto da Paola Geraci, organizza un convegno sul tema: “La dignità fragile della Vita”. L’evento avrà luogo sabato 24 febbraio 2018, dalle ore 9 alle 13 nella sala convegni di Santa Cita di via Lampedusa, 1 traversa di via Valverde (accessibile per le persone disabili).
Programma:
Saluti Apertura dei lavori
“Il dono della fragilità nella VITA che nasce” – Luciano D’Angelo –  Presidente del CAV (centro aiuto alla vita);
“Hanno ricoverato Dio! La barella del VANGELO, parola di dignità” – don Vito Impellizzeri, Teologo Facoltà Teologica di Sicilia;
“La fine della VITA: il tempo e la sua sinfonia” – Roberto Garofalo – Geriatra e Medico palliativista;
“Prevenire il rischio della VITA  sulla strada” – Gabriele Marchese, Comandante Polizia Municipale di Palermo “…un dono per la VITA” – Bruna Piazza – Direttore Centro Regionale Trapianti;
Interventi programmati delle associazioni Ufficio Liturgico – Ministri straordinari Comunione –
Acos   – Amci –  Avulss – Aipas – Unitalsi – Cappellani Ospedalieri – Cav.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Percorso formativo di carattere missionario
L’Ufficio Diocesano Missionario e del Servizio per la Pastorale Giovanile, organizza un percorso formativo di carattere missionario, per prepararsi a vivere esperienze di vacanze-servizio in Albania insieme alle sorelle Francescane del Vangelo e in Brasile insieme alle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes. L’appuntamento si svolgerà lunedì 12 febbraio 2018 presso la parrocchia Maria SS. Mediatrice di Palermo, alle ore 20.30, sul tema: “Percorrendo le strade. Passa Gesù, il Nazareno” Cioè il modo del missionario Gesù.
I prossimi incontri avranno luogo il 12 marzo 2018 “Strade senza confini. Fino ai confini del mondo” Cioè verso chi? Indicazioni della Chiesa apostolica. Missione geografica e culturale;
16 aprile – “Tra uomini fratelli. Con Gesù nostro contemporaneo” Cioè per essere luce, sale, lievito; 28 maggio – “Una strada che conduce a Dio. Pellegrini in questo mondo” Cioè il senso dell’andare nella reciproca condivisione.
Info: pastoralegiovanilepalermo@gmail.com – 371/3743064.

2. Incontro dei delegati della formazione dei diaconi
Un incontro di formazione rivolto ai delegati della formazione dei diaconi e le loro équipe diocesane si terrà sabato 10 febbraio 2018 dalle ore 10 alle ore 13 all’Oasi francescana di Pergusa. “In questo nuovo anno pastorale vogliamo lasciarci interrogare dalle suggestioni e dalle riflessioni che sono emerse durante il convegno nazionale di Altavilla Milicia – afferma il direttore del Centro Buon pastore, don Calogero Cerami – perché l’esercizio del ministero diaconale sia incarnazione del vangelo hic et nunc”.
Il prossimo incontro di verifica e programmazione si svolgerà mercoledì 2 maggio 2018 dalle ore 10 alle ore 13 presso la CESi in corso Calatafimi, 1043 a Palermo.

3. Sul Tgweb si parla della Settimana della Fede
In Quaresima la “Settimana della Fede”, ancora un appello di Biagio Conte alla città, dall’eremo di Monreale e i diaconi missionari dei migranti. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb