Presentazione libro “Ernesto Ruffini. Cardinale a Palermo

Tag:, ,
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Venerdì 10 Novembre 2017 alle ore 18, sarà presentato al Santuario della Madonna dei Rimedi, in Piazza Indipendenza a Palermo, il libro: “Ernesto Ruffini. Cardinale a Palermo. Interviste e testimonianze a cinquant’anni dalla scomparsa”. A cura di Francesco Inguanti, Edizioni People&Humanities. Modererà Rosalia Pipia, Presidente del Centro Culturale “Il Sentiero” di Palermo che insieme alla Casa editrice promuove l’iniziativa.

La manifestazione sarà preceduta alle 18 da una celebrazione eucaristica in memoria del Cardinale.

Il libro consta di 11 interviste e 5 testimonianze a diverse personalità, che in vario modo hanno collaborato con Ruffini fino alla sua morte. Tra coloro che non abitano a Palermo ci sono gli interventi di Mons. Sergio Denti, che fu segretario del Cardinale e che risiede a Mantova, e quello di Franco Ruffini, ultimo dei nipoti viventi, fratello del ministro Attilio, che risiede a Milano.

I sacerdoti palermitani intervistati sono: don Francesco Conigliaro, don Salvatore Lo Monte, don Felice Lupo, don Vincenzo Randazzo e don Giacomo Ribaudo. Vi sono poi le testimonianze di due Assistenti Sociali Missionarie: Margherita Gallotti e Rosalba Raja, ed una di Concetta Piacenza, la cui famiglia fu la prima ad aver assegnata la casa al Villaggio Ruffini nel 1952. I laici intervistati sono: Nino Barraco, Mimmo De Luca, Enrico La Loggia, Alfredo Liotta, Nicolò Piccione e Ferdinando Russo. Il libro è preceduto da un intervento di M. Bianca Curreri, Direttrice Generale delle Assistenti Sociali Missionarie.