Programma religioso del Festino di Santa Rosalia 2018

Tag:, ,
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO

  • Programma religioso del Festino di Santa Rosalia 2018

 

NOTIZIE DIOCESIPA

  • A Baida il Collegio dei docenti della Scuola teologica id base di fine anno
  • Formazione giovani: “La vocazione ad essere felici”

 

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Gli allievi della scuola calcio “Real Casteldaccia” campioni nazionali CSI
  • Celebrazione di ringraziamento di fine anno pastorale
  • Movimento dei Focolari: Campo di Lavoro nel quartiere Ballarò
  • Su Radio Maria la santa Messa dalla Parrocchia SS Crocifisso Belmonte Mezzagno

 

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Campiscuola diocesani 2018
  • Percorso triennale di introduzione alla lettura spirituale della Bibbia
  • Sul Tgweb si parla del Progetto Policoro

 

__________________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

  1. Programma religioso del Festino di Santa Rosalia 2018

Allestito il Programma religioso del 394° Festino di Santa Rosalia Patrona principale della Città di Palermo. “In segno di carità del Festino – spiega il parroco della Cattedrale mons. Filippo Sarullo – le offerte raccolte durante le celebrazioni del Triduo, del 15 luglio e della processione saranno destinate ai detenuti delle carceri di Palermo tramite l’Associazione AS.VO.PE. e i Cappellani”.

In occasione del Festino sul sito della Cattedrale sarà messa in rete web una sezione interamente dedicata a Santa Rosalia. www.cattedrale.palermo.it/rosalia.htm

Sui passi di S. Rosalia – Itinerari suggeriti per i luoghi della vita, del miracolo, della devozione e della celebrazione artistica di S. Rosalia nel sito www.cattedrale.palermo/rosalia.htm

Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming con commento a cura dell’UCSI di Palermo (sabato 14 luglio 2018 alle ore 19 vespri; domenica 15 luglio 2018 alle ore 11 e 17.30 la Santa Messa alle ore 19 e la processione dell’urna sino al rientro sui siti www.cattedrale.palermo.it, www.diocesipa.it e sulle pagine cattedraledipalermo e arcidiocesidipalermo codice QR

Da lunedì 2 a sabato 7 luglio ore 7.30 e 18.00: S. Messe celebrate nella Cappella di Santa Rosalia.

Programma:

DOMENICA 8 LUGLIO 2018

Ore 08.45 – 09.45 – 11.00 – 18.00: S. Messe

Ore 10.00: Visita del Reliquiario di S. Rosalia presso la Casa di reclusione Ucciardone.

Ore 19.00: Inaugurazione nel salone parrocchiale di Piazza Vittoria, 10 della mostra “Le Rosalie del Vicolo Brugnò” – Santa Rosalia tra libri, illustrazioni e fotografie.

Ore 21.00: S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo a Piazza Monte di Pietà nei pressi della prima edicola votiva dedicata alla Santuzza.

LUNEDÌ 9 LUGLIO 2018

Ore 7.30: S. Messa nella Cappella di Santa Rosalia.

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00: S. Messa nella Cappella di Santa Rosalia.

MARTEDÌ 10 LUGLIO 2018

Ore 7.30: S. Messa nella Cappella di Santa Rosalia.

Ore 10.00: Visita del Reliquiario presso la Casa circondariale Pagliarelli.

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo, con la partecipazione delle Confraternite dell’Arcidiocesi intitolate a S. Rosalia e con i ministranti della Città. A seguire, solenne rito di uscita dell’Urna argentea della Santa dalla Cappella. Anima la celebrazione il Coro Laudate Dominum dell’Associazione Bequadro di Bagheria diretto dal M° Salvatore Di Blasi.

Ore 19.30: Consegna dei premi ai vincitori del concorso “Rose e gigli di carta per S. Rosalia”

Ore 21.00: Incontro dei giovani con l’Arcivescovo: “Rosalia: dalle tenebre alla luce”.

MERCOLEDÌ 11 LUGLIO 2018

Ore 10.00: Visita del Reliquiario di S. Rosalia presso la Casa circondariale minorile Malaspina.

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Giuseppe Di Giovanni, con pellegrinaggio della Parrocchia S. Maria Maddalena in Ciminna. Anima il Coro S. Alfonso, diretto dal M° Giuseppe De Luca, della Parrocchia Ecce Homo a Uditore – Palermo.

Ore 21.15: Inaugurazione dell’organo della Cattedrale dopo il restauro: concerto a cura del M° Juan Paradell Solé, organista titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” – Basilica S. Pietro in Vaticano.

GIOVEDI’ 12 LUGLIO 2018

Ore 10.00: Visita del Reliquiario di S. Rosalia presso la Casa circondariale Cavallacci in Termini Imerese.

Ore 11.30: Incontro di fraternità con i rappresentanti delle religioni presso il Palazzo Arcivescovile.

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di Santa Rosalia.

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Giuseppe Oliveri Bruno con pellegrinaggio delle Parrocchie della zona pastorale Pallavicino. Anima la celebrazione il Coro Symposium diretto dal M° Vincenzo Marino.

Ore 21.00: Spettacolo nel sagrato della Cattedrale sulla vita e il miracolo di S. Rosalia: “Per amore del mio Signore”. Associazione Palazzo Alliata di Villafranca Onlus.

VENERDÌ 13 LUGLIO 2018

Ore 11.00: S. Messa al Palazzo Municipale presieduta da Sua Ecc.za Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, alla presenza del Sindaco Prof. Leoluca Orlando, del Consiglio Comunale, delle Autorità civili e militari. Anima la celebrazione il Coro “S. Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo, diretto dal M° Serafina Sandovalli.

Ore 12.00: Tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di S. Rosalia, posta in cima al Palazzo delle Aquile, e suono festoso dei tamburi.

Ore 17.30: S. Rosario e Litanie di S. Rosalia.

Ore 18.00: S. Messa presieduta da Don Nicasio Lo Bue con pellegrinaggio delle Parrocchie della zona pastorale Villagrazia – Falsomiele. Anima la celebrazione il Coro interparrocchiale della zona.

Ore 21.00: Concerto dei Cori Maria SS. Assunta della Cattedrale, Sancte Joseph e Sant’Ignazio di Loyola diretti dal M° Mauro Visconti. La Cattedrale rimane aperta per la venerazione personale delle reliquie di S. Rosalia.

SABATO 14 LUGLIO 2018

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.

Ore 18.00: S. Messa.

Ore 18.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura della Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino.

Ore 19.00: Solenni Vespri Pontificali presieduti da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, Prof. Leoluca Orlando, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti.

DOMENICA 15 LUGLIO 2018

SOLENNITÀ DEL RITROVAMENTO DELLE RELIQUIE DI S. ROSALIA

Ore 7.30: Alborata.

Ore 8.00 – 9.30: S. Messe.

Ore 10.30: Intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale e giro per le vie del Centro storico a cura della Banda Musicale “A. Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino.

Ore 11.00: Solenne S. Messa Pontificale, con Benedizione Papale e annessa Indulgenza plenaria, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal M° Mauro Visconti. La preghiera dei fedeli sarà composta dalle intenzioni che i detenuti hanno presentato alla Santuzza durante la visita del reliquiario nelle carceri.

Ore 17.00: Concerto delle campane della Cattedrale.

Ore 17.00: S. Rosario e Litanie di S. Rosalia.

Ore 17.30: S. Messa solenne presieduta da Mons. Salvatore Lo Monte, Ciantro del Capitolo Metropolitano. Anima la celebrazione il Coro della Cattedrale.

Ore 19.00: Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia. Itinerario: corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti (canto del Te Deum e affidamento alla Città; sparo di carta colorata), piazza Marina (accoglie la Santuzza il Coro delle voci bianche del Conservatorio V. Bellini, diretto dal M° Antonio Sottile) e Messaggio dell’Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via M. Bonello e rientro in Cattedrale.

Apre la processione la Banda musicale Mediterranea Città di Palermo del M° Agostino Consagra e i Tamburi Imperiali di Comiso (RG). Segue l’Urna dall’uscita sino a piazza Marina il Corpo Bandistico Palermitano del maestro Massimo Vella e al ritorno il Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino”.

Ore 22.30: Spettacolo pirotecnico nel sagrato della Cattedrale.

 

NOTIZIE DIOCESIPA

  1. A Baida il Collegio dei docenti della Scuola teologica id base di fine anno

Lunedì 2 luglio 2018, presso l’Oasi diocesana “Card. Salvatore Pappalardo” di Baida, con inizio dei lavori alle ore 9.30 e fino alle 17 circa, si riunisce il Collegio dei docenti di fine anno della Scuola teologica di base “San Luca Evangelista”.

“Sarà un’occasione di incontro e di confronto sul servizio che i docenti hanno offerto per la nostra Arcidiocesi attraverso l’insegnamento nella Scuola Teologica di Base – spiega il direttore don Salvo Priola – una donazione di esse stessi alla missione e al compito dell’annunzio che il Signore ci chiama a svolgere quotidianamente. Desidero già fin d’ora ringraziarli per l’impegno e la disponibilità che hanno messo generosamente a disposizione dei nostri allievi, il sacrificio del loro tempo e delle loro energie che non risparmiano e che offrono a vantaggio di tutti”.

 

  1. Formazione giovani: “La vocazione ad essere felici”

Una tre giorni di formazione per giovani e fidanzati è stata organizzata dall’Ufficio pastorale per la famiglia, il Centro diocesano vocazionale e il Servizio diocesano di pastorale giovanile. L’incontro si svolgerà nella casa diocesana di Baida dal 20 al 22 agosto 2018. Relazionerà don Carlo Rocchetta sul tema: “La vocazione ad essere felici”.

Info e prenotazioni: 371/3748064 – E-mail: pastoralegiovanilepalermogmail.com

 

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  1. Gli allievi della scuola calcio “Real Casteldaccia” campioni nazionali CSI

La scuola calcio “Real Casteldaccia”, presieduta da Giuseppe Lo Voi della società Canale Volley di Rosario Canale si laurea Campioni d’Italia de Centro sportivo italiano nella categoria “Allievi” di calcio a 5. A Cesenatico la squadra allenata da Cosimo Di Salvo ha battuto le altre Regioni d’Italia conquistando il titolo nazionale. Sugli scudi il miglior giocatore del torneo Domenico Fiorentino. La squadra composta da Raia, Catalano, Portanova, Basile, Pollicino, Varchi, il capitano Cascino, Sasso, Fiorentino, Maniscalco e Pagano.

 

  1. Celebrazione di ringraziamento di fine anno pastorale

Come è ormai nostra consuetudine a fine anno pastorale la comunità francescana di Termini Imerese, Frati, OFS, Gi.Fra. e i confrati di san Paolino da Nola, si ritrova al “Santuario Madonna della Consolazione” per la celebrazione di ringraziamento di fine anno pastorale.

L’appuntamento venerdì 29 giugno 2018, alle 17.30 in convento, e pellegrinaggio verso il Santuario dove alle ore 18 si svolgerà la solenne Celebrazione Eucaristica.

 

  1. Movimento dei Focolari: Campo di Lavoro nel quartiere Ballarò

Dal 2 al 12 luglio 2018, si svolgerà un Campo di Lavoro, organizzato dai volontari del Movimento dei Focolari insieme ad altre associazioni e gruppi che operano nel quartiere Ballarò: Centro Astalli, SOS Ballarò, Ortocapovolto, Parrocchia S. Nicolò, Centro S. Chiara, Il Giardino delle idee, Associazione liberi artigiani.

I volontari aderenti al Movimento dei focolari, da alcuni anni svolgono, in collaborazione con la parrocchia di San Nicolò all’Albergheria e con altre associazione che operano nel quartiere, varie attività e tra queste il Laboratorio artigianale per i bambini del quartiere, la costruzione di burattini con relative rappresentazioni, rappresentazioni teatrali, mercatini, feste e pranzi per famiglie indigenti, momenti formativi.

Nel campo di lavoro saranno tre i settori: Iniziative ludico-ricreative con i bambini del quartiere

Iniziative ecologiche e riqualificazioni di spazi esterni e Lavori di manutenzione ordinaria di alcune abitazioni fatiscenti. Nei 10 giorni di campo sarà punto di riferimento la parrocchia di S. Nicolo all’Albergheria.

Per informazioni rivolgersi a Claudio Villafranca cell. 327/9324208.

 

  1. Su Radio Maria la santa Messa dalla Parrocchia SS Crocifisso Belmonte Mezzagno

Mercoledì 4 luglio 2018, collegamento di Radio Maria con la Parrocchia SS Crocifisso Belmonte Mezzagno. L’emittente nazionale si collegherà con la Parrocchia, alle ore 7.30 dove si inizierà con la recita del Santo Rosario e a seguire i Vespri e la santa Messa che sarà presieduta dal parroco don Lillo D’Ugo.

 

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  1. Campiscuola diocesani 2018

L’Azione Cattolica Italiana di Palermo, organizza i Campiscuola diocesani per l’estate 2018. Per l’Acr “Sui passi di Rut, fedeli e coraggiosi” dall’8 all’11 e dal 12 al 15 luglio 2018 presso l’Oasi salesiana Montagna Gebbia a Piazza Armerina (EN).

Info: acr@diocesipa.it

Per il Settore giovani “Recearching Time” dal 26 al 29 luglio 2018 presso l’Oasi salesiana Montagna Gebbia a Piazza Armerina (EN).

Info: giovani_ac@diocesipa.it

Per il Settore adulti “Generati per generare” dal 23 al 26 agosto 2018 all’Art hotel Capomulini di Acireale.

Info: adulti_ac@diocesipa.it

Segreteria_ac@diocesipa.it Azione cattolica www.azionecattolica.arcidiocesi.palermo.it

 

  1. Percorso triennale di introduzione alla lettura spirituale della Bibbia

“Sul rotolo del libro di me è scritto” è il tema del percorso triennale di introduzione alla lettura spirituale della Bibbia organizzato dal Movimento Presenza nel Vangelo che si svolgerà presso la Casa del Vangelo a Motta d’Affermo dal 30 luglio al 6 agosto 2018. Relatore Frà Alfio Lanfranco ofm.

Prenotazioni entro il 15 luglio 2018 al cell. 349/7624881 – 336/548935 – presenzadelvangelo@libero.it

Programma: Dio ha parlato: la Divina Rivelazione, Le Scritture di Israele, Il Pentateuco: introduzione e lettura di brani scelti, Introduzione alla lettura cenacolare e  personale della Sacra Scrittura.

 

  1. Sul Tgweb si parla del Progetto Policoro

Progetto Policoro, una opportunità di lavori per i giovani in comunione di intenti tra gli uffici pastorali, riaperto l’oratorio della Parrocchia San Giovanni Battista di Tommaso Natale grazie all’intraprendente don Dario Chimenti e le persone separate o divorziate non risposate né conviventi rinnovano il “Si”. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.