Sessione primaverile Conferenza Episcopale Siciliana

Tag:, ,
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

IN QUESTO NUMERO

IN PRIMO PIANO

  • Sessione primaverile Conferenza Episcopale Siciliana

NOTIZIE DIOCESIPA

  • Il Giubileo dei diaconi di Palermo
  • Lectio Divina dell’Arcivescovo con i giovani
  • L’Arcivescovo nomina alcuni vicari Parrocchiali

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Micro missione di evangelizzazione per giovani con don Roberto Dichiera
  • Tavola rotonda sulla lettera dei Vescovi di Sicilia contro la mafia alla Madrice di Bagheria
  • A Termini Imerese “Via Crucis” in segno di solidarietà agli operai della Fiat
  • Alle Paoline si parla di educazione affettiva e sessuale degli adolescenti

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Percorsi formativi per i Diaconi delle Chiese di Sicilia
  • Laboratorio diocesano per coppie di sposi: “La bottega dell’Orefice”
  • Alla scoperta della Divina Commedia a Casa Professa
  • Sul Tgweb il carro trionfale del Festino 2019 sarà realizzato dai detenuti

_________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Sessione primaverile Conferenza Episcopale Siciliana

Presso la sede di Corso Calatafimi si sono svolti i lavori della sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana, presieduti da Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania. In tale circostanza i Vescovi hanno espresso il dolore e la solidarietà umana e cristiana alla famiglia dell’Assessore regionale ai Beni Culturali Prof. Sebastiano Tusa, perito tragicamente in un incidente aereo in Etiopia ed hanno pure ricordato la figura di don Vincenzo Sorce, fondatore dell’Associazione “Casa Famiglia Rosetta”, scomparso improvvisamente nei giorni scorsi.

I Vescovi hanno ascoltato anche l’intervento di mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna-Cervia e Presidente del Servizio Nazionale della CEI per la tutela dei minori nella Chiesa. In attesa di conoscere le linee-guida per la costituzione del Servizio regionale, che verranno dati nell’Assemblea Generale della CEI del maggio prossimo, i Vescovi hanno indicato mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, quale referente regionale.

Inoltre il Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, don Giuliano Savina, di recente nomina, ha ascoltato i Vescovi circa le risorse e problematiche che ci sono nelle Chiese di Sicilia, da sempre crocevia di popoli e culture, con una particolare vocazione all’apertura e al dialogo. Ha poi offerto ai Presuli alcune linee circa il lavoro che si appresta ad intraprendere nell’ambito ecumenico e del dialogo con le altre religioni.

 

NOTIZIE DIOCESIPA

1. Il Giubileo dei diaconi di Palermo

Nel corso di una celebrazione Eucaristica che si è svolta nella chiesa Cattedrale, martedì scorso e presieduta dall’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, 12 diaconi ordinati nel 1994, hanno reso grazie al Signore per i dono del diaconato.

L’arcivescovo nel ringraziare i diaconi per il servizio che svolgono nella vantaggio dell’arcidiocesi, ha auspicato che vengano suscitate altre vocazioni al servizio.

Hanno preso parte alla celebrazione alcuni formatori che si sono avvicendati negli anni alla guida dei diaconi e tra questi don Giacomo Ribaudo e don Giuseppe Sunseri, oltre a diversi presbiteri e fedeli.

In occasione di tale Giubileo e del 25° anniversario della Comunità “Casa di Nazareth” sono stati organizzati altri tre appuntamenti che avranno luogo nella Parrocchia SS Crocifisso Pietratagliata a Palermo. Il 14 marzo alle ore 20.30 una tavola rotonda su: “Il diaconato dono alla Chiesa”, coordinata da diacono Marcello Costantino, il 15 marzo, alle ore 20.30 “La comunità racconta il Roveto ardente” e il 16 marzo alle 16.30 una celebrazione Eucaristica di ringraziamento.

 

2. Lectio Divina dell’Arcivescovo con i giovani

Giovedì 14 marzo 2019, alle ore 21 Cattedrale, si terrà la consueta Lectio divina dell’arcivescovo, mons. Corrado Lorefice con i giovani. L’iniziativa è stata organizzata dal Servizio Pastorale giovanile, diretto da don Giuseppe Calderone.

 

3. L’Arcivescovo nomina alcuni vicari Parrocchiali

L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice ha nominato a decorrere dal 1 marzo 2019 don Giuseppe Salvato Collura, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Caterina da Siena; don Gianpiero Cusenza, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Santo Sepolcro in Bagheria e don Francesco Spinoso, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Spirito Santo.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZION

1. Micro missione di evangelizzazione per giovani con don Roberto Dichiera

Il Servizio per la pastorale giovanile, diretto da don Giuseppe Calderone, organizza un incontro con don Roberto Dichiera della comunità “Nuovi Orizzonti” il quale porterà la propria esperienza “molto forte” di conversione e di rinascita, da tossicodipendente e pusher alla chiamata a una vita cristiana e al sacerdozio. La sua testimonianza sarà manifestata nel corso di una tre giorni di missione-evangelizzazione rivolta ai giovani che si svolgerà dal 15 al 17 marzo 2019.

Il 15 marzo don Roberto celebrerà l’Eucaristia nella parrocchia di San Giovanni Bosco a Palermo alle ore 17.30, seguirà un incontro con le famiglie. Il 16 marzo alle 8.30 incontro con gli studenti dell’Istituto Iti “Volta”, alle ore 15 “Abbracci gratis” nel corso della formazione all’evangelizzazione e alle 17.30 evangelizzazione di strada per il centro di Palermo, alle 20.30 formazione alla luce nella notte e alle 21 luce nella notte nella chiesa di Santa Lucia in via Ruggero Settimo. Il 17 marzo alle 9.30 e alle 11.30 santa messa in parrocchia.

Info: don Giuseppe 329/1415951 – www.nuoviorizzonti.it

 

2. Tavola rotonda sulla lettera dei Vescovi di Sicilia contro la mafia alla Madrice di Bagheria

“La lunga marcia della Chiesa verso la realtà mafiosa. Convertitevi” è il tema della Tavola rotonda sulla lettera dei Vescovi di Sicilia sulla mafia, organizzata dalla Confraternita di San Giuseppe nell’ambito dei festeggiamenti in onore del santo patrono di Bagheria. L’incontro si svolgerà venerdì 15 marzo 2019, alle ore 17, nella chiesa Madrice di Bagheria. relazioneranno don Francesco Michele Stabile, storico della Chiesa, don Cosimo Scordato, docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, don Rosario Giuè, teologo e il prof. Nino Morreale, già docente nei licei. Modera e coordina il dr. Pino Grasso, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo.

 

3. A Termini Imerese “Via Crucis” in segno di solidarietà agli operai della Fiat

Venerdì 15 marzo 2019, alle ore 21, presso la Chiesa Madrice, avrà luogo una “Via Crucis” per esprimere nella preghiera la solidarietà delle comunità ecclesiali agli operai della Fiat che rischiano di perdere il posto di lavoro. “La via Crucis – spiega l’arciprete don Antonio Todaro – è a livello cittadino e sarà presieduta dal nostro vicario episcopale, don Antonio Mancuso”.

 

4. Alle Paoline si parla di educazione affettiva e sessuale degli adolescenti

Sabato 16 marzo 2019, alle ore 18, nella sala Alberione della Libreria Paoline di Palermo, avrà luogo un incontro con Saverio Sgroi, autore del libro “Dare senso al cuore. L’educazione affettiva e sessuale degli adolescenti. Una guida per i genitori”. Intervengono Fernanda Di Monte e Marisa Di Simone.

 

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

1. Percorsi formativi per i Diaconi delle Chiese di Sicilia

Sulla scia dell’esperienza degli ultimi anni sono stati previsti tre moduli formativi per i diaconi e le loro spose. Il FIR (Festa Regionale dei Diaconi insieme alle Famiglie) presso il seminario arcivescovile di Messina e un modulo formativo per i delegati vescovili. Il tema che sarà approfondito è tratto dal discorso tenuto da Papa Francesco a Palermo il 15 settembre 2018: “Celebrare, accompagnare, testimoniare”.

Domenica 17 marzo 2019, presso il Seminario Vescovile di piazza Duomo, 6 a Cefalù  si incontreranno i diaconi e le famiglie delle diocesi di Monreale, Palermo, Cefalù, Piana degli Albanesi, Mazara del Vallo, Trapani.  Relatore: mons. Giuseppe Marciante, vescovo di Cefalù.

 

2. Laboratorio diocesano per coppie di sposi: “La bottega dell’Orefice”

Domenica 17 marzo 2019, si svolgerà il laboratorio diocesano per coppie di sposi “La bottega dell’Orefice”. L’incontro si svolge nei locali della Curia Arcivescovile a Palermo, ogni mese con data variabile, dalle ore 15.30 alle 20.

Il percorso di formazione guidato da don Salvatore Biancorrosso e dalla prof. Ornella Ingargiola, si propone di offrire una formazione di tipo biblico – esperienziale e fornire strumenti relazionali per crescere nel rapporto e nella spiritualità coniugale. Nel corso degli incontri vengono affrontate alcune problematiche che possono sorgere dalla convivenza matrimoniale. Previsti laboratori creativi, catechesi, mistagogia, approccio relazionale gestaltico e tecniche di animazione.

Info: don Salvatore Biancorrosso tel. 327/2489341 – prof. Ornella Ingargiola – tel. 392/2215311  – pastoralefamiliare@diocesipa.it

 

3. Alla scoperta della Divina Commedia a Casa Professa

Raccontare passi della più importante opera di Dante Alighieri, attraverso le opere della Chiesa del Gesù di Casa Professa. È un progetto ambizioso e che si rivolge ai giovani “Alla scoperta della Divina Commedia”. L’incontro che si terrà dal 15 marzo al 12 aprile 2019, alle 15.30, tutti i venerdì di Quaresima nella chiesa di Casa Professa in piazza Casa Professa a Palermo.

Un percorso che si rivolge agli studenti universitari e ai giovani fino a 28 anni, della durata di 40 minuti a seduta, curato da Gaspare Fasullo, docente di Letteratura, esperto di Divina Commedia e padre Walter Bottaccio rettore della chiesa Gesù di Casa Professa.

Si comincia venerdì 15 marzo con il tema “La retta via smarrita” (Inf. I, 3) e “Il sol che in fronte ti riluce” (Purg. XXVII, 133). Si continua venerdì 22 marzo, quando si tratterà di “Donna m’apparve sotto verde manto” (Purg. XXX, 32). E ancora: venerdì 29 marzo “L’ animo, ch’è creato ad amar presto” (Purg. XVIII, 19), venerdì 5 aprile “Noi siam qui ninfe e nel ciel siamo stelle” (Purg. XXXI, 106), venerdì 12 aprile “Tre donne in giro dalla destra rota” (Purg. XXI, 121). La partecipazione è gratuita e limitata ai giovani fino a 28 anni.

 

4. Sul Tgweb il carro trionfale del Festino 2019 sarà realizzato dai detenuti

All’Ucciardone presentata la 395 edizione del Festino in onore di Santa Rosalia, Esorcisti in formazione a Pergusa: è allarme esoterismo, “Le prime cinque cose da sapere su Twitter” nel video tutorial proposto da Weca. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.

Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa