Solennità di Cristo re dell’Universo Giornata “Pro Seminario”

Tag:, ,
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
  • Solennità di Cristo re dell’Universo Giornata “Pro Seminario”
  • Abusi sui minori, passi concreti per la loro tutela
NOTIZIE DIOCESIPA
  • “L’ultimo sorriso” il dvd del docufilm su Padre Pino Puglisi
  • Incontro vocazionale del Gruppo Karol per ragazzi delle scuole superiori
  • A palazzo Alliata di Villafranca bilanci e prospettive di “Poliedro”
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Settimana della Caritas a Bagheria
  • I Ministri della Parola in formazione nei vicariati di zona
  • A Baida corso di formazione Gris
  • Giornata di preghiera per i cristiani perseguitati
  • Formazione per studenti sulla Comunicazione sociale
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Corso di formazione Gris Istituto di alta formazione “Marinelli Passalacqua”
  • Centenario della presenza dei frati minimi a Palermo
  • Sul Tgweb si parla del Convegno della Caritas diocesana al don Orione
__________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. La Giornata “Pro Seminario” nella solennità di Cristo re dell’Universo
“Ancora una volta siamo chiamati a considerare con attenzione pastorale e a pregare per le vocazioni sacerdotali, nonché a sostenere a Comunità del Seminario che forma i nostri 29 seminaristi e i 4 giovani dell’anno propedeutico. Ma come ci ricorda l’esortazione post-sinodale “Pastores dabo vobis” di san Giovanni Paolo II, il problema delle vocazioni sacerdotali non può minimamente essere delegato ad alcuni incaricati (i sacerdoti in genere, i sacerdoti del seminario in specie), perché, essendo un problema vitale che si colloca al cuore stesso della Chiesa, deve stare al centro dell’amore di ogni cristiano verso la Chiesa”.
Sono le parole dell’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, nel messaggio inviato ai presbiteri, diaconi, religiosi, comunità parrocchiali e membri delle aggregazioni laicali, in occasione della giornata pro seminario che si celebrerà in tutta la diocesi nella solennità di Cristo re dell’universo e che verrà diffuso domenica 18 novembre 2018, nel corso delle celebrazioni domenicali.
La giornata “Pro Seminario” è un’occasione di sensibilizzazione rivolta all’intera Chiesa diocesana, in tutte le sue componenti, perché si senta coinvolta nel delicato e affascinante processo di sostegno e promozione delle vocazioni presbiterali.
“Sia una giornata, quella per il seminario, di intensa preghiera e di carità generosa – conclude l’Arcivescovo – in tutte le comunità parrocchiali, nella convinzione che aiutare in questo modo il Seminario significa contribuire alla formazione dei futuri presbiteri”.
Le offerte di questa raccolta “imperata” si potranno far pervenire direttamente al Seminario.
2. Abusi sui minori, passi concreti per la loro tutela
Nasce il Servizio Nazionale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. La proposta è stata condivisa dai Vescovi durante l’Assemblea Generale, che si conclude quest’oggi. L’iniziativa sarà strutturata con una segreteria stabile, nella quale opereranno laiche e laici, chiamati a sostenere le diocesi in percorsi di formazione e prevenzione. I Vescovi si sono anche impegnati a individuare sul territorio referenti da qualificare con l’aiuto del Centro per la tutela dei minori dell’Università Gregoriana. Le Linee guida, che saranno approvate nei prossimi mesi, chiedono di rafforzare la promozione della trasparenza e una comunicazione attenta a rispondere alle legittime domande di informazione.
Sono passi concreti con cui la Chiesa italiana intende assumere la tutela dei minori come priorità, rispetto a ogni preoccupazione difensiva, volta ad arginare il peso dello scandalo.NOTIZIE DIOCESIPA
1. “L’ultimo sorriso” il dvd del docufilm su Padre Pino Puglisi
Disponibile in dvd “L’ultimo sorriso”, il docu-film che approfondisce la vita e il percorso umano del Beato Padre Pino Puglisi. Il film è diretto da Rosalinda Ferrante e nasce da un’idea di Sergio Quartana, già ideatore di un fumetto su Pino Puglisi e autore del libro “Raccontando L’ultimo sorriso”, pubblicato dalla casa editrice Edizioni Ex Libris, produttrice dello stesso dvd. Il dvd è stato presentato in anteprima presso il sagrato della Cattedrale di Palermo, in occasione della Festa dell’Onestà, il 2 settembre 2018; a seguire è stato proiettato il film, con la presenza della regista, dell’ideatore, dell’attore principale Paride Benassai e dell’editore Carlo Guidotti.
Al fine di garantire, attraverso la visione del film, una capillare e significativa diffusione del messaggio del sacerdote palermitano, ucciso per mano mafiosa il 15 settembre del 1993, il dvd è reperibile presso la Cattedrale di Palermo, presso la Chiesa di S. Maria dell’Ammiraglio, detta “La Martorana”, e presso l’editore, scrivendo una E-mail a info@edizioniexlibris.com o inviando un messaggio (sms o whatsapp) al numero 328/6783107. Per chi avesse difficoltà per raggiungere i luoghi di distribuzione del dvd, è previsto un servizio di consegna a domicilio gratuita, ciò per poter consentire proprio a tutti di scoprire e riscoprire la figura di Pino Puglisi, delineata nel docu-film della Ferrante e adesso in dvd, nell’anno in cui ricorrono i 25 anni dal suo sacrificio. Per ricevere maggiori informazioni in merito alla consegna gratuita chiamare il numero 328/6783107. Il prezzo di copertina è di 7,50 euro e parte del ricavato della vendita verrà utilizzato dall’Arcidiocesi di Palermo per opere di carità.

2. Incontro vocazionale del Gruppo Karol per ragazzi delle scuole superiori
“Il Signore vede il cuore” è il tema dell’attività formativa del gruppo Karol, organizzata Seminario Arcivescovile di Palermo che si svolgerà domenica 18 novembre 2018, dalle ore 9 alle 12, riservata agli adolescenti delle scuole superiori, per scoprire la propria vocazione che è iniziato domenica scorsa nei locali di via Incoronazione.
Si tratta di un momento significativo che il seminario propone per aiutare i giovani a scoprire l’eventuale chiamata del Signore. Previsto un momento di condivisione e di riflessione sul senso della vita ed esperienziale da parte degli stessi seminaristi che animano i gruppi. In particolare l’incontro si sviluppa nella riflessione su come credere la Fede, celebrarla, testimoniarla e pregarla.
L’esperienza annuale del gruppo Karol, si concluderà con un campo estivo. Coloro che volessero partecipare agli incontri debbono contattare il Seminario al numero 091/7731253.
Questi gli altri appuntamenti: 16 dicembre, 28 e 29 dicembre campo invernale, 27 gennaio 2019, 24 febbraio, 24 marzo, 28 aprile e 14 maggio 2019.

3. A palazzo Alliata di Villafranca bilanci e prospettive di “Poliedro”
Martedì 20 novembre 2018, alle ore 16.30, a palazzo Alliata di Villafranca, l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, ad un anno dalla prima uscita, incontra la redazione, i collaboratori e i lettori della rivista dell’Arcidiocesi di Palermo “Poliedro” per bilanci, prospettive e brindisi.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Settimana della Caritas a Bagheria
Per una settimana a Bagheria si svolgeranno incontri, riflessioni e iniziative in occasione della giornata mondiale dei poveri che si celebra per la solennità di Cristo re dell’Universo. Si inizia domenica 18 novembre, con una celebrazione Eucaristica che si svolgerà nella Parrocchia Madrice alle 11.30. Al termine esibizione sul sagrato dei tamburinai di Bagheria e del gruppo di percussionisti africani “Ben Kadì” fondato dalla cantautrice e compositrice Lucina Lanzara. Alle 13 pranzo stellato con lo chef Toni Lo Coco del ristorante “I Pupi” cucinerà  per gli ospiti della Mensa della Solidarietà della Caritas cittadina presso Chiesa antica di San Pietro Apostolo, con intrattenimento del cantastorie Paolo Zarcone. Mercoledì 21 novembre Festa dell’albero, alle 15 “Le radici dell’accoglienza”. Caritas e Legambiente Bagheria pianteranno un albero nello spazio verde adiacente al Centro solidale Caritas in via Papa Giovanni XXIII (presso Stadio Comunale), per la tutela dell’ambiente. Alle ore 16.30 si svolgerà un seminario sul tema “Costruire la Comunità Educante per contrastare le povertà” presso l’Auditorium del complesso parrocchiale di San Pietro Apostolo, in via Mattarella, modera  don  Francesco Michele Stabile. Dopo i saluti di Fra Giuseppe Noto ofm,  pro direttore Caritas Diocesana di Palermo e il vice direttore don Sergio Ciresi, don Vincenzo Battaglia, referente del clero per la Caritas cittadina di Bagheria, Biagio Sciortino, presidente nazionale Intercear (Comunità terapeutiche Italiane) e il sindaco Patrizio Cinque, relazioneranno sul Progetto Gianluca Rizzo, Emanuele Tornatore, Lucia Bonaffino, dirigente scolastico IPSIA “Salvo D’Acquisto” di Bagheria. Introduce  la direttrice della Caritas Cittadina Mimma Cinà. Interverranno Domenico Barone, Ispettore Polizia di Stato, don Salvatore Lo Bue presidente Casa dei Giovani, Emanuele Faldetta presidente Lions Club Bagheria, Elio Tozzi, Comitato di Cittadinanza Solidale “Barca”, Biagio Di Paola della Consulta Giovanile di Bagheria. Conclude don Francesco Michele Stabile. Al termine della tavola rotonda le signore del Laboratorio di Cucina ”Insieme si Ri-Crea” offriranno agli intervenuti dei dolcetti da loro prodotti utilizzando le ricette della tradizione siciliana. Giovedì 22 novembre 2018, ricordando il Beato Pino Puglisi a 25 anni dalla sua morte, alle ore 17.00 in Chiesa Madre,  presentazione del libro “Don Pino Puglisi. Se ognuno fa qualcosa si può fare molto. Le parole del prete che fece paura alla mafia”, a cura di Francesco Deliziosi, che sarà presente. Modera don Giovanni La Mendola. Intervengono don Cosimo Scordato e don Francesco Michele Stabile. Venerdì 23 novembre 2018, “La Solidarietà fa goal”. Alle ore 15.30 si svolgerà una partita di calcio tra le squadre dell’Associazione sportiva 3P e della Casa dei Giovani di Bagheria presso il campetto “Padre Pino Puglisi” Contrada Monaco. Sabato 24 novembre 2018, “Cantare amantis est”, alle ore 21 concerto di beneficenza offerto dall’Associazione culturale Bequadro del Coro Laudate Dominum di Bagheria a sostegno delle opere della Caritas, direttore concertatore e direttore artistico Salvatore Di Blasi, presso la  Chiesa di Villa San Cataldo, via Papa Giovanni XXIII Bagheria. si chiude domenica 25 novembre 2018 con la Caritas apre le porte. dalle ore 10 alle 12 visita della mensa della Solidarietà nella Chiesa antica di San Pietro Apostolo, in corso Butera 253 e del Centro Solidale di via Papa Giovanni XXIII presso lo Stadio Comunale. I volontari accoglieranno i visitatori mostrando i servizi attivi della Caritas a favore delle famiglie in difficoltà della città. Alle ore 16.30  “La Solidarietà scende in Piazza”. Il corso Umberto ospiterà stand, musica e giochi delle associazione di volontariato del territorio. Concluderà l’evento la Banda Mascagni dell’associazione Culturale e musicale “Pietro Mascagni”. Infine alle ore 18.30 la celebrazione Eucaristica di ringraziamento presso la chiesa del Santo Sepolcro.

2. I Ministri della Parola in formazione nei vicariati di zona
Si sono svolti nei sei vicariati di zona gli incontri di formazione organizzati dal responsabile diocesano, il diacono Saro Calò al fine di corrispondere con fedeltà e passione al servizio dell’annuncio della Parola. I formatori diocesani hanno presentato il sussidio “Chiesa generata dalla Parola” ai Ministri della Parola che dovranno animare i Centri di ascolto parrocchiali in tutta l’Arcidiocesi di Palermo in Avvento e in Quaresima.
Compito dei Ministri della Parola sarà di parlare di Gesù non, con nostre impostazioni ma argomentando, narrando di Lui attraverso i brani del Vangelo secondo Luca. Si tratta di un cammino da discepoli che si mettono al servizio per l’annuncio. I Ministri dell’annuncio inoltre, attraverso tale servizio daranno l’avvio per entrare sempre più in familiarità con il Vangelo e la lettura dei brani come appartenente a tutto il Vangelo.

3. A Baida corso di formazione Gris
Il Gris l’Istituto di alta formazione “Marinelli Passalacqua”, diretto dal prof. Tullio Di Fiore, organizza un corso di formazione che si terrà presso la casa diocesana di Baida, a partire dal 18 novembre 2018, con la conferenza di Fra Benigno Palilla sul tema: “Il Matrimonio, un dono insidiato”. Il corso prevede cinque giornate di formazione, l’iscrizione è obbligatoria.
Segreteria organizzativa Istituto: prof. Antonio Lo Presti, prof. Paolo Inzerillo, dott. Rosario Tantillo.
Info e iscrizioni al corso, modulistica e istruzioni: iaf-mp@gris.org – 3456947535 – 3291880335 – 3384208522. Ospitalità e prenotazioni: casadiocesana@diocesipa.it – 091/223893 – 328/6639561 (responsabile Rosaria Di Maggio).

4. Giornata di preghiera per i cristiani perseguitati
La facciata del Santuario diocesano della Madonna di Altavilla Milicia, martedì 20 novembre 2018, si colorerà di rosso sangue per ricordare i fratelli e le sorelle che sono perseguitai e uccisi a causa della loro Fede in Cristo Gesù. “Faremo una maratona di preghiera alla presenza di Gesù, presente vivo e veno nell’Eucaristia – spiega il rettore don Salvo Priola – a partire dalla celebrazione della santa Messa delle ore 8 e fino alla celebrazione della santa Messa delle ore 18. Inoltre il Santuario diventerà un osservatorio permanente sulla Chiesa perseguitata che ha visto nell’ultimo anno la morte di oltre 3.600 cristiani nel mondo”.

5. Formazione per studenti sulla Comunicazione sociale
Martedì 20 novembre 2018, gli studenti del Primo liceo Classico dell’Istituto “Don Bosco – Ranchibile” di Palermo iniziano la serie di incontri sulla Comunicazione sociale previsti per l’anno scolastico 2018/2019. Il primo incontro di formazione si svolgerà presso l’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Arcidiocesi di Palermo. I ragazzi incontreranno il direttore, don Pino Grasso presso la Radio diocesana a palazzo arcivescovile dalle ore 11.15 alle 12.45
L’obiettivo dell’incontro è quello di comprendere perché la comunicazione sociale è sociale e quali sono i principi che ispirano e governano l’informazione religiosa: come nasce una notizia, come si racconta, come si gestisce ed elabora il feedback.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Corso di formazione Gris Istituto di alta formazione “Marinelli Passalacqua”
A partire da 18 novembre 2018, si terrà presso la casa diocesana di Baida un Corso di formazione del Gris Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa – Istituto di alta formazione “Marinelli Passalacqua”. Il corso prevede cinque giornate di formazione e l’iscrizione è obbligatoria.
L’Istituto di Alta Formazione “Marinelli – Passalacqua”, promosso dal GRIS Nazionale e dal GRIS di Palermo prende il nome da mons. Giovanni Marinelli, fondatore e primo Presidente del Gris e da don Achille Passalacqua, che fu tra i primi soci e il primo in Sicilia a diffonderne le idee e le attività. L’istituto, la cui sede Nazionale è a Palermo, si prefigge lo studio, la promozione culturale, la divulgazione e la ricerca sui nuovi fenomeni religiosi e sulla teologia delle religioni.
Programma:
18 Novembre 2018
Ore 8.30 – 13.00 – “Il matrimonio: un dono insidiato” Fra Benigno Palilla
25 Novembre 2018
Ore 8.30 – 13.00 – “L’intervento del demonio e la simulazione nelle rivelazioni private” P. F. – M. Dermine o.p.
23 Febbraio 2019
Ore 8.30 – 13.00 – “Santoni e Guru in Italia. Nuovi profeti o truffatori della fede ?” David Murgia
6 Aprile 2019
Ore 8.30 –  13:00 – “Ragione e fede: una questione ancora aperta ?” Marcello Di Tora – Vito Impellizzeri
4 Maggio 2019
Ore 8.30 – 13.00 – “Scienze forensi e fenomeni settari” – Prof. M. Borrini
Il costo del corso è di € 100.00, singola giornata  € 30.00, esclusi pernottamenti e pranzi.
Per info e iscrizioni al corso, modulistica e istruzioni: iaf-mp@gris.org – 3456947535 – 329/1880335 – 338/4208522.
Per info ospitalità e prenotazioni:  casadiocesana@diocesipa.it – 091/223893 – 328/6639561                   (responsabile Rosaria Di Maggio).
Info: GRIS-Palermo – prof. Paolo Inzerillo 338/4208522

2. Centenario della presenza dei frati minimi a Palermo
Dal 17 al 25 novembre 2018, la Parrocchia di San Francesco di Paola di Palermo, guidata dal parroco p. Averio Maria Cento, om celebrerà un evento giubilare e di grazia eccezionale, il V° Centenario della presenza dei frati minimi a Palermo.
Per l’occasione è stata organizzata una missione popolare parrocchiale che coinvolgerà una quarantina di missionari provenienti da tutta Italia e con diversa nazionalità per poter incontrare tutte le realtà che gravitano attorno al territorio parrocchiale e non solo (parrocchie confinanti, famiglie, giovani nei luoghi di ritrovo, case di cura e di riposo, scuole superiori).
“Il capitolo XII della Lettera ai Romani – dicono di organizzatori – ci accompagnerà nei giorni di missione e il tema sarà: “Forti nella tribolazione e perseveranti nella carità. Con Francesco, fiaccole ardenti di cristo re dell’universo”.

3. Sul Tgweb si parla del Convegno della Caritas diocesana al don Orione
Mons. Zuppi al Convegno della Caritas su: “La Compagnia del Vangelo per una Chiesa povera per i poveri”, i Ministri della Parola in formazione nei vicariati di zona e la Giornata “Pro Seminario” nella solennità di Cristo re dell’Universo. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb