Apertura Scuola Diocesana per il Ministero di Catechista

Facebooktwitterpinterestmail

IN PRIMO PIANO

  • Apertura Scuola Diocesana per il Ministero di Catechista

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Corso di formazione biblica
  • Giornata del Dialogo cristiano – islamico
  • Corso di approfondimento mariano a Palermo

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Anniversario della Beatificazione di P. Giacomo Cusmano
  • Giornata del Movimento Presenza del Vangelo
  • Riapre la chiesa di Sant’Anna
  • Ieri e oggi: le storie come ponte tra le generazioni 
  • Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
  • Alla Facoltà Teologica due incontri su “Lo scandalo della povertà”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Sul Tgweb l’apertura ufficiale dell’anno pastorale
  • Week-end Retrouvaille per coppie separate e in difficoltà
  • Rally delle cellule parrocchiali di evangelizzazione
  • Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo

IN PRIMO PIANO
1. Apertura Scuola Diocesana per il Ministero di Catechista 

Domenica 27 ottobre 2013, alle ore 16.30, nella Chiesa del SS. Salvatore in Corso Vittorio Emanuele a Palermo, si terrà la cerimonia inaugurale del nuovo anno di attività della Scuola per il ministero di catechista e la consegna degli attestati a coloro che hanno completato l’iter formativo nell’anno appena concluso.
Per l’anno 2013/2014, le lezioni si svolgeranno presso la Parrocchia Annunciazione del Signore Via Verdinois, 44 a Palermo, il lunedì dalle ore 10 alle 12, nella Parrocchia di  San Nicolò di Bari in via Nunzio Nasi, 18 all’Albergheria a Palermo il mercoledì dalle ore 16 alle 18 e nel Santuario Mariano Diocesano della Madonna della Milicia il giovedì dalle ore 16 alle 18.
“Ringrazio i carissimi confratelli Parroci don Cesare Augusto Rattoballi, don Francesco Furnari, sdb e don Liborio Scordato per la loro disponibilità – dichiara Il direttore dell’UCD don Giuseppe Vagnarelli – sono certo che tutti, e in particolare i Parroci delle parrocchie più vicine ai centri sopraelencati, vorranno incoraggiare la partecipazione del maggior numero di catechisti in vista di un costante aggiornamento e progressivo miglioramento del loro servizio pastorale.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Corso di formazione biblica
Anche quest’anno si svolgerà un “Corso di formazione biblica”, avente lo scopo di conferire ai partecipanti gli elementi biblici di base per una missionarietà ordinaria nell’ambito della vita familiare, professionale ed ecclesiale.
Il corso biblico è articolato in un ciclo base triennale, che per quest'anno tratterà il Nuovo Testamento: Atti degli Apostoli – Lettere – Apocalisse, ed in un ciclo di approfondimento, che per quest'anno tratterà le letture pastorali dei Quattro Vangeli.
Docenti del corso saranno don Rosario Calò, don Roberto Elice, don Michele Giuffrida, prof.ssa Maria Lo Presti, prof.ssa Marida Nicolaci, prof. Andrea Sannasardo e il dott. Andrea Volpe.
I corsi avranno inizio il prossimo 28 ottobre e si terranno presso il Palazzo Arcivescovile di Palermo tutti i lunedì pomeriggio in contemporanea dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
Il corso costituisce una buona opportunità di approfondimento della conoscenza della Sacra Scrittura per tutti coloro che, non potendo avvalersi di una formazione superiore a livello accademico, sono tuttavia desiderosi di acquisire almeno una valida formazione biblica di base, fondata sia a livello scientifico che spirituale.
Per le iscrizioni al corso, assolutamente gratuito, è possibile contattare l’Ufficio Missionario presso la Curia di Palermo (don Rosario Calò o prof.ssa Maria Lo Presti), o semplicemente presentarsi lunedì 28 ottobre alle ore 17.30 e chiedere a don Rosario Calò o alla prof.ssa Maria Lo Presti di prendere l’iscrizione.

2. Giornata del Dialogo cristiano – islamico
Nell’ambito delle celebrazione della XII Giornata del Dialogo cristiano – islamico, lunedì 28 ottobre 2013, si svolgerà un incontro sul tema “Libertà religiosa, base della convivenza civile”. Un unico Dio, una sola umanità, diritti umani per tutti e tutte. La manifestazione a cura dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Palermo, si terrà alle ore 19, presso la Chiesa Anglicana, in via M. Stabile 118/bis a Palermo. Relatori: Luciana De Grazia, docente Diritto pubblico comparato, Università di Palermo, Hamid ‘Abd al -Qadir Distefano, membro della Commissione Affari Giuridici della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica). Moderatore Valerio Burrascano, responsabile SAE di Palermo.
Promuove l’incontro Chiesa Anglicana – Chiesa Avventista del 7° Giorno – Chiesa Cattolica – Chiesa Evangelica della Riconciliazione – Chiesa Evangelica Luterana – Chiese Valdesi e Chiesa Metodista – Parrocchie Ortodosse di San Marco di Efeso e San Caralampo – Vicariato per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta.
“La giornata viene posticipata di un giorno dato che la data ufficiale cade di domenica – dichiara suor Antonella Orlando – e invitiamo a partecipare e a divulgare l’invito, in un momento in cui questo dialogo per noi in Sicilia diventa  sempre più necessario  e importante”.

3. Corso di approfondimento mariano a Palermo
La Scuola Teologica di Base “San Luca Evangelista” propone quest’anno scolastico un particolare Centro di approfondimento teologico mariano che si svolgerà presso la Casa Generalizia delle “Pie Discepole” in corso Calatafimi, 90 a Palermo. La formazione teologica che verrà offerta agli iscritti di questo Centro verterà quasi esclusivamente sullo studio della teologia e della spiritualità mariana.
I corsi di approfondimento si svolgeranno una volta a settimana tutti i mercoledì dalle ore 17 alle ore 19. Ogni lezione avrà la durata di due ore. A tale corso potrà accedere chi ha terminato il triennio di Scuola Teologica di Base e chiunque (anche se non iscritto alla nostra Scuola e in qualità di uditore) desideri approfondire e prendere parte alle lezioni di formazione mariana. Il corso inizierà il 6 novembre 2013.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Anniversario della Beatificazione di P. Giacomo Cusmano
Mercoledì 30 ottobre, ricorrendo il 30° anniversario della Beatificazione di Padre Giacomo Cusmano, Fondatore del “Boccone del Povero”, nella chiesa parrocchiale “Cuore Eucaristico di Gesù”, in corso Calatafimi, 327, alle ore 17.30 si terrà un concerto d'organo in onore del Beato, con musiche eseguite dal maestro Mauro Visconti. Seguirà la celebrazione Eucaristica di ringraziamento presieduta dal Rev.mo p. Salvatore Fiumanò dei Missionari servi dei Poveri ed animata dalla corale della cattedrale di Palermo unitamente alla corale della parrocchia “Cuore Eucaristico di Gesù”.

2. Giornata del Movimento Presenza del Vangelo
Domenica 27 ottobre 2013 si celebra la Giornata del Movimento “Presenza del Vangelo”. L’incontro si svolgerà all’Hotel Garden di viale dei Miti, 72 a Pergusa alle 9.30. Dopo la preghiera iniziale seguirà la relazione: “E’ necessario che il vangelo venga  annunciato a tutte le nazioni” a cura di Anna Pilato. Alle 11.15 le comunicazioni relative all’Associazione e alle 12.30 la celebrazione Eucaristica. Alle 13.30 il pranzo e alle 16  la partenza.
Info: Movimento Presenza del Vangelo – Casa del Vangelo “Il Cenacolo P. Placido Rivilli” – via Chiarandà, 7 – 90125 Palermo – Tel. 091/441434.

3. Riapre la chiesa di Sant’Anna
Riparati i danni alle strutture, messe a dura prova dal sisma del 6 settembre 2002, la chiesa parrocchiale di Sant’Anna la Misericordia a Palermo, dal 1 novembre sarà aperta anche dalle ore 8.30 alle 10.30. Resta sempre valida l’apertura dalle 16.30 alle 19.
“E’ possibile – spiega il parroco padre Giuseppe Messina – visitare il sacro edificio, raccogliersi in preghiera, richiedere documenti, iscriversi ai percorsi per la recezione dei sacramenti e alla celebrazione dei matrimoni”.

4. Ieri e oggi: le storie come ponte tra le generazioni 
Presentato lunedì scorso il progetto “Ieri e oggi: le storie come ponte fra le generazioni”, ideato dal Movimento per la Vita locale in collaborazione con il Centro Ascolto Don Orione (CADO) e l'ANTEAS, con il supporto del Centro Servizi per il Volontariato (CeSVoP) di Palermo. Nei giorni dispari dalle alle ore 15.30 alle 8.30, presso i locali della parrocchia Regina Pacis, di piazza IV novembre a Palermo, si svolgeranno gli appuntamenti settimanali dei 3 Laboratori (relazionale, di creatività e di solidarietà) da realizzarsi in parte presso la parrocchia M. SS. della Provvidenza (Don Orione) in via Ammiraglio Rizzo. La partecipazione ai laboratori è gratuita.

5. Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
Domenica 27 ottobre 2013 si svolgerà un incontro di sostegno per le persone separate che restano sole. Lo scopo è quello di accogliere fraternamente la persona che vive la sofferenza della separazione, proponendo un percorso di fede consolatorio e vivificante. Agli incontri possono partecipare tutti ed in particolare i familiari dei separati e coloro che desiderano sostenere le famiglie in difficoltà. L’incontro avrà luogo nei locali della parrocchia di Sant’Oliva, in corso Calatafimi n. 763 a Palermo dalle 17.30 alle 19.30. Infotel: 091/345744.

6. Alla Facoltà Teologica due incontri su “Lo scandalo della povertà”
Martedì 29 ottobre 2013, alle ore 16.30, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia in corso Vittorio Emanuele 463 a Palermo, si svolgerà una tavola rotonda su “Lo scandalo della povertà Chiesa dove sei? Coscienza ecclesiale della situazione presente e istanze evangeliche di sviluppo”. L’incontro è stato organizzato dalla Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni evangelista” in collaborazione con l'Arcidiocesi di Palermo, la Scuola Teologica di Base “San Luca evangelista” e la libreria “Le Paoline”.
Introduce il tema Giuliana Martirani, Docente di Geografi a politica ed economica – Università degli Studi Federico II, Napoli intervengono Emanuele Iula, Ricercatore – Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe, Palermo Salvatore Tomaselli, docente associato di Economia Aziendale – Università degli Studi, Palermo moderano Anna Pia Viola, docente di Filosofia alla Facoltà Teologica di Sicilia e Fernanda Di Monte, Giornalista – Libreria Paoline, Palermo.
Il 2° incontro sul medesimo tema si terrà il 26 febbraio 2014.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Sul Tgweb l’apertura ufficiale dell’anno pastorale
Le tante iniziative che hanno segnato l’inizio dell’anno pastorale diocesano, la consegna degli attestati agli alunni della Scuola teologica di base e una intervista in esclusiva al nuovo direttore della Caritas diocesana don Sergio Mattaliano. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tg web settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici, in onda sul sito dell’Arcidiocesi il sabato.
Info: http://youtu.be/zh-lmAq50l4

2. Week-end Retrouvaille per coppie separate e in difficoltà
Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2013, all’Hotel Saracen di Palermo si svolgerà un week-end Retrouvaille per coppie separate e in difficoltà che vogliono fare un percorso di riconciliazione e ricostruzione del loro matrimonio.
L'esperienza Retrouvaille, che molti  conoscono, consiste in un programma offerto a tutte le coppie che soffrono. Si tratta di un percorso alla pari tra coppie che hanno sperimentato difficoltà più o meno gravi nel loro matrimonio e le hanno superate, e altre coppie che stanno vivendo le loro stesse difficoltà. Retrouvaille è un programma pensato per rispondere ad un bisogno specifico di aiuto per le coppie in crisi di relazione, sposate  in chiesa o civilmente, conviventi con o senza figli, sull'orlo della separazione o anche già separate e/o divorziate, che desiderino darsi un'altra possibilità nella loro relazione.
“Invitiamo a telefonare al nostro numero verde 800-123958, oppure al 340/3389957 senza esitazione, tutti coloro che conoscete essere in difficoltà di relazione – dichiarano i direttori Pastorale familiare diocesana Lia e Giuseppe Re – ed inoltre a pregare per il successo di questo servizio, così necessario alla Chiesa”. Info: 800123958 – Cell. segreteria 340/3389957.

3. Rally delle cellule parrocchiali di evangelizzazione
Domenica 27 ottobre 2013, a Margifaraci avrà luogo il Rally delle cellule parrocchiali di evangelizzazione della zona Sicilia occidentale. La manifestazione sarà trasmessa in streaming con link di accesso inserito nella pagina iniziale del sito Cellule parrocchiali di evangelizzazione gruppi OIKOS di San Giovanni Apostolo a Palermo.
Programma:
ore 8 – Accoglienza;
ore 9 – 1a relazione: Prof. Ina Siviglia, Docente presso la Facoltà Teologica di Sicilia;
ore 9.45 – Pausa;
ore 10.15 – 2a relazione: don Pigi, presidente dell’Organismo Internazionale delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione;
ore 11.30 – Celebrazione Eucaristica;
ore 13 – Pausa colazione;
ore 15 – Testimonianze di sacerdoti e laici dell’Arcidiocesi di Palermo;
ore 16 – Roveto Ardente: Incontro di Evangelizzazione e Culto Eucaristico, con interventi e animazione a cura di giovani delle Parrocchie dell’Arcidiocesi di Palermo.

4. Convegno delle Comunità Missionarie del Vangelo
Le Comunità Missionarie del Vangelo in collaborazione con la Pro Civitate Christiana di Assisi organizza un Convegno sul tema: “Il futuro nelle nostre mani? Aprirsi alla speranza della famiglia umana che si svolgerà dal 21 al 24 novembre 2013 all’hotel Costa verde di Cefalù. 
Programma:
Giovedì 21 novembre 2013 – “Quella responsabilità che fa paura”
ore 18.00 – Saluto mons. Vincenzo Manzella, vescovo di Cefalù, Chiara De Luca, presidente della Pro Civitate christiana di Assisi
ore 18.30 – Nino Trentacoste. Introduzione
ore 18.45 – mons. Francesco Montenegro “Tutti fratelli? anche gli extra comunitari? E i nemici?”;
Venerdì  22 novembre 2013 – “Di fronte al male che ci circonda”
ore 8.15 – Chino Biscontin “Quando ci invade il pessimismo: la paura del futuro” 
ore 9.45 – Alberto  Maggi “Chi sono i miei fratelli?”;
ore 11.45 – Rosella De Leonibus “Le paure del cancro sociale: divisione e sfiducia tra marito -moglie”;
ore 16.30 – Lidia Maggi “Stanchi di soffrire… la rivolta del dolore e  la tentazione della rinuncia”;
ore 18.30 – mons. Domenico Mogavero “Di fronte alle istituzioni socio-politiche ed ecclesiali che generano disagio e … rifiuto”;
Sabato  23 novembre 2013 – “Contro corrente”
ore 8.15 – Chino Biscontin “A servizio degli altri nella gratuità”;
ore 9.45 – Alberto Maggi “Voi non siete del mondo”;
ore 11.45 – Rosella De Leonibus – “Genitori – figli: tra un rapporto a rischio e volontà di cammino condiviso”;
ore 16.30 – Tonio Dell’Olio “E i giovani… una categoria a perdere o portatori di futuro?”;
ore 18.30 – Giorgio Bonaccorso “Confessione e matrimonio: due sacramenti in crisi rivalutarli?” 
Domenica  24 novembre 2013 – “Riappropriarsi dell’impossibile”
ore 8.15 – Chino Biscontin – Oltre il fenomeno degli atei devoti, gli interrogativi dei non credenti;
ore 9.30 – Giuseppe Savagnone “Responsabili della cosa pubblica per una politica nuova: dal grido dei poveri la nuova vita”;
ore 11.30 – Alberto Maggi “Bisognosi di rigenerazione: cieli nuovi e terra nuova, sperare contro ogni speranza.
Celebrazione eucaristica ogni giorno ore 7 – 8 piccola colazione – ore 13 pranzo – ore 20.30  cena – ore 7 possibilità di celebrare l’Eucaristia (i celebranti portino camice e stola)
Info: Nino Trentacoste  333/2481437  –  G. Cirrincione  091/8215478  –  G. Pampalone   091/6682989 – E-mail: ninotrentacoste@libero.it  – giacomo.pampalone1@tin.it