ArcidiocesiNews 31 Luglio 2020

Tag:, ,
Facebooktwitterpinterestmail

IN QUESTO NUMERO

IN PRIMO PIANO

  • A settembre Ordinazioni presbiterali in Cattedrale

NOTIZIE DIOCESIPA

  • Nominati i nuovi direttori dell’Ufficio pastorale e della Scuola teologica di base
  • Le ultime nomine dell’Arcivescovo
  • La Curia chiusa ad agosto

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Cerimonia premiazione concorso fotografico sul Festino di Santa Rosalia
  • A villa San Cataldo la solennità di Sant’Ignazio di Loyola
  • Centro per la raccolta degli occhiali usati, degli oli esausti, dei tappi di plastica e dei cellulari guasti

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Le attività estive 2020 dell’Azione Cattolica
  • Anche ad agosto visite serali ai tetti della Cattedrale
  • Il Tgweb va in vacanza per l’Estate

_________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. A settembre Ordinazioni presbiterali in Cattedrale

Quattro diaconi saranno ordinati presbiteri per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, sabato 12 settembre nella Chiesa Cattedrale di Palermo. Si tratta di Giuseppe India 28 anni della Parrocchia Immacolata Concezione di Ventimiglia di Sicilia che ha conseguito il titolo di Baccelliere alla facoltà teologica di Sicilia, Gaetano Marsiglia, 33 anni della Parrocchia San Giovanni Apostolo di Palermo che ha conseguito il titolo di Baccelliere alla facoltà teologica di Sicilia, Nunzio Pomara 37 anni della Parrocchia Maria SS. Immacolata di Godrano, il paese dove l’ultimo sacerdote ad essere ordinato fu l’attuale vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta. Ha conseguito il titolo di Baccelliere alla Facoltà teologica di Sicilia e Gabriele Tornambé 42 anni della Parrocchia Sant’Espedito di Palermo, insegnante e ricercatore in agraria all’Università di Palermo, dopo la licenza in Liturgia e teologia dei sacramenti a Parigi, ha conseguito il dottorato in Liturgia e teologia pastorale presso l’Università di Friburgo in Svizzera.

NOTIZIE DIOCESIPA

1. Nominati i nuovi direttori dell’Ufficio pastorale e della Scuola teologica di base

L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, ha provveduto a nominare don Giuseppe Vagnarelli, Direttore dell’Ufficio Pastorale Diocesano, accogliendo la rinunzia presentata da don Carmelo Torcivia, a seguito della sua nomina a Docente Stabile Associato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Don Vagnarelli fino ad ora è stato direttore dell’Ufficio diocesano per la catechesi e parroco della parrocchia dello Spirito Santo. L’Arcivescovo ha altresì, nominato il nuovo direttore della Scuola Teologica di Base “San Luca Evangelista”, nella persona di don Alfonso Liotta, parroco di Santa Luisa de Marillac. Don Liotta succede a don Salvo Priola, rettore – parroco del Santuario diocesano della Madonna della Milicia.

2. Le ultime nomine dell’Arcivescovo

L’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, ha disposto alcuni trasferimenti di parroci. In particolare ha nominato, per le parrocchie in elenco, i parroci a fianco indicati. Le nomine avranno decorrenza dal prossimo 15 settembre 2020.

Parrocchie dei Vicariati urbani

1. Maria SS. del Perpetuo Soccorso (Altarello): Don Lorenzo Tripoli

2. Giovanni Battista (Tommaso Natale): Mons. Giovanni Lo Giudice

3. Giuseppe (Passo di Rigano): Don Fabrizio Subba

4. Giuseppe ai Leoni: Don Emmanuele Di Peri

5. Luigi: Don Francesco Machì

6. Luisa de’ Marillac: Don Salvatore Amato

7. Margherita a Marabitti: Don Charles Onyenemerem

Parrocchie dei Vicariati extraurbani

1. Cerda – Maria SS. Immacolata: Don Massimiliano Purpura

2. Misilmeri – San Gaetano: Don Rosario Francolino

3. San Nicola L’Arena – San Nicola di Bari: Don Giorgio Scimeca

4. Ustica – San Ferdinando Re: Don Nicola Bordonaro

5. Parrocchie di Lercara, Vicari e Marcatobianco: Don Mario Cassata, Don Francesco Cinà e Don Giuseppe Fricano in solidum

Inoltre, l’Arcivescovo ha provveduto alle seguenti nomine ad altri incarichi:

Vicario Parrocchiale Madonna della Milicia – Altavilla Milicia: Don Emilio Cannata

Vicario Parrocchiale San Gaetano – Misilmeri: Don Salvatore Cracolici

Vicario Parrocchiale Santa Petronilla – Trabia: Don Salvatore Scardina

Rettore Chiesa Maria SS. del Fervore: Don Pietro Cannariato

3. La Curia chiusa ad agosto

Ad agosto gli Uffici della Curia Arcivescovile, resteranno chiusi al pubblico da lunedì 10 a venerdì 21. Riapriranno, con i consueti orari, lunedì 24 agosto. Gli uffici di Curia riceveranno esclusivamente previo appuntamento. Telefoni e mail alla pagina contatti del sito www.diocesipa.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

1. Cerimonia premiazione concorso fotografico sul Festino di Santa Rosalia

La foto di Paolo Terruso che ritrae una donna musulmana sul Sagrato della chiesa di San Cataldo, accanto il carro di Santa Rosalia, ha vinto il primo premio del Concorso fotografico sul Festino 2020. Al secondo posto la foto di Daniele Taormina che ritrae il fercolo della Santuzza e al terzo quella di Annamaria Lucia che ha fotografato un’edicola votiva allestita in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Rosalia.

La premiazione si è svolta domenica scorsa, in Cattedrale al termine della celebrazione Eucaristica a cura di mons. Filippo Sarullo che ha organizzato il concorso, giunto alla quarta edizione, di concerto con l’Ufficio pastorale per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, diretto dal diacono Pino Grasso.

2. A villa San Cataldo la solennità di Sant’Ignazio di Loyola

Quest’anno considerato che ancora le vigenti misure anticovid, non permettono celebrazioni in grande stile, la solennità di Sant’Ignazio di Loyola, del 31 luglio 2020 verrà celebrata con una santa messa presieduta da padre Giuseppe Patti sj e concelebrata dai padri Vincenzo Arcieri sj e Leone Paratore.  La celebrazione si svolgerà nella chiesa grande alle ore 19. Al termine la comunità si fermerà insieme nel giardino interno per un momento di convivialità.

3. Centro per la raccolta degli occhiali usati, degli oli esausti, dei tappi di plastica e dei cellulari guasti

Il Centro per la raccolta degli occhiali usati, degli oli esausti, dei tappi di plastica e dei cellulari guasti di Termini Imerese è aperto solo il sabato, dalle 17.30 alle 18.30, nei locali del Convento di via Alfredo La Manna. Si prega, pertanto, di confluire i prodotti solo in questo giorno e di non lasciare sacchetti davanti al portone del Convento, in Chiesa e soprattutto davanti il portone del centro raccolta.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

1. Le attività estive 2020 dell’Azione Cattolica

L’Azione Cattolica diocesana organizza le attività estive 2020 per i diversi settori. In particolare “Città i festa” per l’ACR con attività parrocchiali per ragazzi da vivere tra i mesi di agosto e settembre. Per il settore giovani “Più di ciò che pensi” con attività interparrocchiali da svolgere dal 30 luglio al 2 agosto. Ed infine per il settore adulti un giorno in campo denominato “Corpo a corpo” in programma dal 27 al 29 agosto 2020.

“Facendo riferimento alle disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana – spiega il presidente diocesano Giuseppe Bellanti – si organizzeranno attività in piccoli gruppi, massimo 30 persone, mettendo in atti tutti gli accorgimenti previsto quali il distanziamento sociale, l’uso di mascherine e disinfettante. Nei limiti del possibile saranno favoriti spazi all’aperto”.

2. Anche ad agosto visite serali ai tetti della Cattedrale

Sabato 1° agosto 2020, sarà possibile effettuare la visita serale dalle 20.30 alle 00.00 (ultimo ingresso 23.30).

L’area monumentale comprende i tetti, il tesoro, la cripta, le tombe reali ed i sotterranei. I biglietti si potranno acquistare il giorno stesso della visita presso la biglietteria della Cattedrale, oppure immediatamente online sul sito https://www.ticket-shop-cattedraledipalermo.it.

La visita dei tetti, permette non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall’alto la Città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali. Per il tour non è prevista prenotazione.

La visita non è consentita ai cardiopatici, a chi soffre di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia, si consigliano scarpe comode. In caso di cattive condizioni meteorologiche, la visita verrà rinviata.

Per costi ed ulteriori informazioni visitate questa pagina: http://bit.ly/2HnAWQa

3. Il Tgweb va in vacanza per l’Estate

Per il periodo estivo il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo va in vacanza. Ritornerà a settembre con sempre più servizi e informazioni. Il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali diretto dal diacono Pino Grasso, con la collaborazione dei Servizi informatici viene postato sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.

Tutte le puntate precedenti del Tgweb on-demand:

https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa