Completata opera Omnia scritti del Cardinale Pappalardo

Tag:, ,
Facebooktwitterpinterestmail

In un elegante cofanetto sono contenuti 4 volumi degli scritti del Cardinale Salvatore Pappalardo, “Sulle strade del mondo un cammino di speranza” Omelie per un totale di circa 1.900 pagine.

Gli scritti del Cardinale Salvatore Pappalardo sono testimonianza di una azione pastorale dai risvolti unici, svolta lungo l’arco di un venticinquennio e destinata per il futuro a lasciare una visibile impronta di carattere religioso, culturale, civile, formativo presso il popolo dei fedeli, dei laici, del clero, dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche e di tutti coloro che, in un modo o nell’altro, sono venuti a contatto con lui e la sua opera. La sua missione ha ancora un rilievo storico che oltrepassa i confini della nostra Isola, al cui interno tuttavia la città di Palermo, può contare l’onore di esserne l’erede cara e privilegiata.

Questo immenso patrimonio meritava, per sé stesso, di essere valorizzato e diffuso. Si è dunque pensato a un progetto editoriale ampio, in grado di ripresentare il dettato del Cardinale, non come un insieme di contenuti indistinto, ma, nel rispetto della loro identità, come l’offerta di insegnamenti che, pur situati nel loro tempo, continuano a parlare tuttora.

La documentazione, finalmente ordinata e interamente disponibile, è molto copiosa e, ad oggi, questa casa editrice ne ha già pubblicato una cospicua parte in tre volumi:

  1. Camminiamo in santità e giustizia, con la presentazione di S.E. Card. Paolo Romeo (2012);
  2. Sul cammino della carità, con la presentazione di S.E. Card. Paolo Romeo e l’introduzione del prof. mons. Rino La Delfa (2014);
  3. Sul cammino della verità, con la prefazione di S.E. mons. Corrado Lorefice, e la premessa di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo (2017). I tre tomi, raccolti in un cofanetto, sono stati presentati nella sede della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, profondo conoscitore e grande estimatore del Cardinale il 23 aprile 2016.

Il progetto editoriale è stato ora completato con la pubblicazione delle Omelie raccolte e proposte, con criteri di annualità, a partire dall’inizio del mandato episcopale (1970) fino alla sua conclusione (1996); con la prefazione di S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo e l’introduzione del prof. mons. Rino La Delfa.

Gli scritti, oltre all’interesse culturale che possono suscitare, si qualificano come concreta documentazione del modo consapevole di interpretare un ruolo che, pur connotato dalla forte spinta pastorale e religiosa, ha tuttavia inciso oltre gli apparenti confini ecclesiastici, spingendosi fino alle coscienze, nell’intento di sensibilizzarle e, per quanto possibile, di formarle.

Per questo motivo, e per tanti altri che gli studiosi sapranno riconoscere, sarebbe stata una trascuratezza culturale irrimediabile non pervenire alla completa pubblicazione di un’opera la cui divulgazione è condizione essenziale perché ci si possa riappropriare di una ricchezza che ci appartiene.

La natura e la mole delle carte ha richiesto l’intervento di esperti di varia formazione allo scopo di individuarne la natura e la collocazione, mentre la loro trascrizione è stata effettuata con estremo rigore filologico (quasi una vera e propria editio princeps) da Maria Saccone, storica segretaria dell’illustre prelato e custode dei manoscritti.

La scelta della ripartizione in quattro volumi è stata dettata dalla mole del materiale disponibile e dal desiderio di renderlo agevolmente consultabile, attraverso una scansione temporale che rispettasse i tempi liturgici propri della predicazione, variamente e singolarmente titolati, con caratteristiche editoriali analoghe alla precedente pubblicazione che comprendeva tre volumi.

Il costo dell’opera è di € 140.00, ma l’editore, solo per questo periodo, applica il considerevole sconto del 50 per cento (costo promozionale dell’opera € 70.00).

Chiunque volesse prenotare la sua copia, può chiamare il numero telefonico 091/481521 oppure il numero di cellulare 320/8078853.