“ECCOMI”: oggi su TV2000 la testimonianza di Don Sergio Ciresi, Presbitero della Chiesa di Palermo

Tag:, , ,

Lunedì 4 ottobre alle 19.35 su TV2000 Don Sergio Ciresi, Presbitero palermitano, Parroco e Vice Direttore della Caritas Diocesana, offrirà la propria testimonianza sulla sua chiamata al sacerdozio. 

“Eccomi” è la docuserie (giunta alla sua seconda stagione) prodotta da TV2000Factory sulla vocazione al sacerdozio a cura di Gianni Vukaj e Beatrice Bernacchi. In ogni puntata, il racconto di due storie differenti e riflessioni sulla figura del prete, sul suo ministero, su come si diventa ministri di Dio e su cosa è la chiamata. Tredici puntate (ogni lunedì alle 19.35), due storie a puntata, ventisei sacerdoti protagonisti, per scoprire le ragioni più intime di quell’Eccomi, con il quale uomini, anche lontani dalla Chiesa, si ritrovano oggi a servirla prendendosi cura degli ultimi, degli emarginati, di chi ha bisogno di tornare a sperare e ad amare.

«Io non pensavo di diventare Sacerdote – dice Don Sergio Ciresi – e non nego la mia perplessità quando mi è stato rivolto l’invito a partecipare ad una puntata di questa docuserie; mentre mi spiegavano di cosa si trattasse, mi passavano dal mio cuore e dalla mia mente le immagini di quando avevo circa 16 anni e scrissi nel mio diario scolastico una preghiera a Dio: in filigrana mi rivolgevo a Lui e sentivo il bisogno di stargli vicino al suo Servizio e al Servizio dei Fratelli. Passarono circa 20 anni da allora, alla fine è arrivato il mio “eccomi”».

Le riprese del racconto offerto da Don Sergio Ciresi sono state effettuate presso la Parrocchia di San Giuseppe Cafasso, dove è nata e cresciuta la sua vocazione, e nella Parrocchia dove attualmente Don Sergio svolge il suo servizio di Parroco, Maria Ss. Immacolata nel quartiere palermitano Montegrappa.