Emergenza Coronavirus

Tag:, ,
Facebooktwitterpinterestmail

IN QUESTO NUMERO

IN PRIMO PIANO

  • Indicazioni per le comunità ecclesiali riguardo l’emergenza Coronavirus

NOTIZIE DIOCESIPA

  • Giuseppe Bellanti confermato presidente dell’Azione Cattolica diocesana
  • Sospese le lezioni della Scuola Teologica di Base “San Luca Evangelista”
  • Gallaro nominato segretario delle Chiese orientali

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Presentazione volume “La chiesa di Sant’Antonio Abate a Palermo”
  • Anniversario erezione canonica della Parrocchia Immacolata Bagheria
  • In Cattedrale i “Ritratti di santi”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Anche i seminaristi allo stadio Barbera per assistere alla partita del Palermo
  • Adorazione Eucaristica mensile in Cattedrale
  • Sul Tgweb le indicazioni della diocesi per le celebrazioni

_________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Indicazioni per le comunità ecclesiali riguardo l’emergenza Coronavirus

Il Vicario Generale, don Giuseppe Oliveri, ha inviato alle Comunità ecclesiali dell’Arcidiocesi di Palermo, le indicazioni riguardo l’emergenza Coronavirus.

“In via del tutto precauzionale e cautelativa, in linea con le disposizioni emanate dalla Conferenza Episcopale Siciliana – si legge nella nota – si invitano i Parroci, gli Amministratori Parrocchiali e i Rettori delle chiese non parrocchiali, ivi comprese le cappelle degli Istituti Religiosi aperte ai fedeli, della Diocesi di Palermo ad attenersi, da oggi e fino a quando non verrà stabilito diversamente, alle seguenti indicazioni per evitare il diffondersi del contagio da Covid-19 (Coronavirus):

  1. Durante la celebrazione dell’Eucarestia, si sospenda lo scambio del segno di pace, oppure si sostituisca la stretta di mano con un semplice inchino;
  2. La Comunione sia distribuita sulla mano dei fedeli e non direttamente in bocca;
  3. Venga rimossa l’acqua lustrale dalle acquasantiere delle chiese.

Volendo, poi, rivolgere maggiore riguardo e attenzione alle persone anziane e/o ammalate, che più di altre potrebbero contrarre l’infezione, si invitano i presbiteri, i diaconi e i ministri straordinari della Comunione a limitare le visite ai soli casi di vera necessità pastorale.

Per evitare inutili e fuorvianti allarmismi, si esortano i fedeli a tenersi informati esclusivamente attraverso i canali istituzionali delle autorità competenti. La Curia si premurerà di fornire tempestivamente eventuali ulteriori indicazioni.

Non manchi, infine, la nostra implorazione al Signore della vita perché ci liberi da questo male, conforti gli ammalati e sostenga quanti – operatori sanitari e ricercatori – sono impegnati nella lotta quotidiana per debellarlo”.

NOTIZIE DIOCESIPA

1. Giuseppe Bellanti confermato presidente dell’Azione Cattolica diocesana

L’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, ha confermato Giuseppe Bellanti presidente dell’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Palermo. La nomina a seguito della XVII Assemblea elettiva sul tema: “Ho un popolo numeroso in questa città”, che si è svolta presso la Casa diocesana “Salvatore Pappalardo” a Baida, nel corso della quale è stato rinnovato il Consiglio diocesano dell’Azione Cattolica che rimarrà in carica per il triennio 2020/2023.

“Ho appena ricevuto la riconferma come presidente diocesano – afferma Bellanti – sono pronto, all’inizio di questo nuovo triennio, a volere continuare, con la stessa passione e lo stesso impegno, il cammino intrapreso. Sono grato innanzitutto al Signore, al nostro Arcivescovo mons. Corrado Lorefice e a tutti voi per questo dono del “servizio” che mi vedrà ancora impegnato come responsabile nel coordinare la vita associativa della nostra Azione Cattolica palermitana. Spero di non deludervi, per questo vi chiedo di sostenermi con la preghiera e con la partecipazione attiva che si traduce in corresponsabilità associativa. Ricordo, infatti, a me stesso e a tutti i soci di AC, quanto ci ha detto l’Arcivescovo durante l’assemblea diocesana elettiva, qualche giorno fa che l’Amore vero passa attraverso le relazioni autentiche. Noi siamo chiamati a vivere e a testimoniare quest’amore, pertanto continuiamo ad essere un’unica famiglia, diversi sì ma mai divisi”.

2. Sospese le lezioni della Scuola Teologica di Base “San Luca Evangelista”

A tutela di tutta la comunità scolastica, quale misura precauzionale contro la diffusione del Covid-19 (Coronavirus), tutte le lezioni della Scuola Teologica di Base “San Luca Evangelista” sono sospese, e l’ufficio chiuso, da mercoledì 26 febbraio a lunedì 2 marzo 2020, per riprenderle martedì 3 marzo, salvo diverse disposizioni che verranno tempestivamente comunicate attraverso il sito www.stb.arcidiocesi.palermo.it e la pagina facebook www.facebook.com/stb.lucaevangelista della Scuola.

Si invitano, in questo faticoso inizio di Quaresima, a rimanere uniti nella preghiera.

3. Mons. Gallaro nominato segretario delle Chiese orientali

Papa Francesco ha nominato mons. Giorgio Demetrio Gallaro, finora vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia, nuovo segretario della Congregazione per le Chiese Orientali. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede. Monsignor Gallaro è nato il 16 gennaio 1948 a Pozzallo, in Sicilia. Ha compiuto gli studi medi e secondari presso il seminario di Noto. Trasferitosi nel 1968 negli Stati Uniti d’America, ha completato i corsi teologici al Saint John Seminary of Los Angeles, California. È stato ordinato diacono nel 1971 e presbitero nel 1972.

Dopo aver servito per otto anni due comunità parrocchiali nell’Arcidiocesi di Los Angeles, ha compiuto gli studi superiori al Pontificio Istituto Orientale di Roma e alla Pontificia Università di San Tommaso d’Aquino in Urbe, conseguendo il dottorato in diritto canonico orientale e la licenza in teologia ecumenica. In seguito, ha svolto attività di parrocchia e d’insegnamento nella sua Eparchia Melkita di Newton, Massachussets, in quella Ucraina di Stamford, Connecticut, e nell’Arcieparchia Rutena di Pittsburgh, Pennsylvania. Dal 2011, è stato il vice-presidente della Società di Diritto Orientale e dal 2013 Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali. Ha svolto gli uffici di sincello per gli affari canonici e di vicario giudiziale nell’Arcieparchia di Pittsburgh, di docente di diritto canonico e teologia ecumenica al Seminario Bizantino Cattolico dei Santi Cirillo e Metodio di Pittsburgh, e di giudice d’appello per l’Arcieparchia di Philadelphia degli Ucraini.

Mons. Gallaro è stato nominato vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi di Sicilia dal Santo Padre il 31 marzo 2015. La Sua consacrazione è avvenuta nella Cattedrale di San Demetrio Megalomartire in Piana degli Albanesi il 28 giugno dall’Eparca di Lungro Donato Oliverio, con-consacranti l’esarca Dimitrios Salachas e il vescovo Nicholas James Samra.

 

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

1. Presentazione volume “La chiesa di Sant’Antonio Abate a Palermo”

Nell’ambito delle celebrazioni dell’ottavo centenario dell’erezione canonica della chiesa di Sant’Antonio Abate Magno a Parrocchia, giovedì 27 febbraio 2020, alle ore 18.30, sarà presentato un libro sulla Parrocchia, 800 anni tra storia, arte e vissuto (1220-2020). Scritti di Claudio Gino Li Chiavi, Santina Grasso, Danilo Lo Piccolo, Giovanni Mendola, Enrico Saeli, Cosimo Scordato e Gaetano Tulipano. Interverranno Tiziana Campisi e Francesco Paolo Campione. Modera Aldo Gerbino. Alla presentazione del libro saranno presenti l’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice e il Sindaco, Leoluca Orlando.

“Il volume è frutto di un lavoro interdisciplinare – dichiara il parroco mons. Gaetano Tulipano – che per i suoi alti contenuti storici, artistici, urbanistici e pastorali, sarà inserito nella collana “Mirabilia Siciliae” della Cattedra di Arte Cristiana “Rosario La Duca” istituita presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.

2. Anniversario erezione canonica della Parrocchia Immacolata Bagheria

Venerdì 28 febbraio al termine della santa messa delle ore 18, sarà inaugurata una mostra fotografica in memoria dell’ex parroco mons. Giuseppe Sammarco a 30 anni dalla morte e in occasione del 70° anniversario dell’erezione canonica della Parrocchia dell’Immacolata che il presbitero desiderava diventasse santuario. In esposizione 18 pannelli con 130 foto. “Siamo tutti siamo invitati a partecipare e rendere gloria e onore a Dio – dichiara il parroco don Giovanni Basile – per i tanti doni che ha elargito alla nostra parrocchia, già Santuario ed anche in occasione della celebrazione Eucaristica del 1° marzo che verrà presieduta dall’Arcivescovo emerito di Monreale, mons. Salvare Di Cristina”. Era l’8 dicembre 1950, quando l’Arcivescovo di Palermo, il Card. Ernesto Ruffini soddisfò la richiesta della comunità bagherese e decise con un decreto di istituire la chiesa a Parrocchia, la quinta di Bagheria, intitolandola all’Immacolata. In questo bellissimo e importante evento per tutta la parrocchia, una prima tappa di festeggiamenti sarà dedicata al primo parroco, il quale desiderò ardentemente che la stessa diventasse Santuario.

3. In Cattedrale i “Ritratti di santi”

Il Movimento ecclesiale carmelitano, in collaborazione con l’Associazione onlus “Il giardino” organizza un itinerario quaresimale sui “Ritratti di santi” che si svolgerà in Cattedrale alle ore 20.45. I testi delle meditazioni sono di p. Antonio Maria Sicari ocd.

Programma:

Martedì 3 marzo 2020 – San Girolamo “Ignorare la Scrittura è ignorare Cristo”;

Martedì 10 marzo 2020 – Servo di Dio Enrico Medi “Uno scienziato a imitazione di Cristo”;

Martedì 17 marzo 2020 – Serva d Dio Leonia Martin, sorella di Santa Teresa de bambino Gesù “Una bambina terribile in cammino verso la santità”;

Martedì 24 marzo 2020 – Serva d Dio Chiara Corbella Petrillo “Viviamo per amare e per essere amati”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

1. Anche i seminaristi allo stadio Barbera per assistere alla partita del Palermo

Sta riscuotendo un grande successo l’iniziativa del Palermo calcio che permette ai fedeli delle parrocchie dell’Arcidiocesi di assistere gratuitamente dagli spalti dello stadio “Renzo Barbera” alle partite dei rosanero nel campionato di calcio di serie D. Domenica prossima 1° marzo 2020, oltre alle parrocchie di Santa Teresa del Bambino Gesù, guidata da p. Roberto Ciulla e di Santa Maria di Gesù, guidata da fra Lorenzo Iacono, anche i seminaristi del Seminario arcivescovile saranno sugli spalti del “Renzo Barbera” per assistere alla partita del Palermo contro il Nola. L’opportunità è possibile grazie ad un accordo tra il Palermo calcio e la Curia Arcivescovile. L’accordo prevede che ad ogni partita casalinga della squadra rosanero, 25 fedeli ciascuno di due Parrocchie dell’Arcidiocesi di Palermo, segnalati preventivamente dai parroci, possano essere ospiti del Palermo calcio.

2. Adorazione Eucaristica mensile in Cattedrale

Venerdì 28 febbraio 2020, alle ore 21, si svolgerà l’Adorazione Eucaristica mensile in Cattedrale. L’iniziativa del parroco della Cattedrale, mons. Filippo Sarullo di promuovere l’adorazione Eucaristica mensile parte dall’indicazione dell’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice che nella lettera “Scrivo a voi giovani”, sottolinea che intende aprire un dialogo con i giovani e tra le consegne, rivolge l’invito a leggere e a riscoprire il Vangelo e l’Eucaristia.

“Durante l’adorazione mediteremo e contempleremo la Parola del Signore – afferma il parroco – accompagnata a gesti che possano aiutare ad entrare nel mistero professato, celebrato e adorato”.

Gli altri appuntamenti con l’adorazione mensile si svolgeranno 20 marzo – 17 aprile – 29 maggio – 19 giugno e 10 luglio 2020.

3. Sul Tgweb le indicazioni della diocesi per le celebrazioni

Coronavirus: le indicazioni dell’Arcidiocesi da mettere in pratica durante le liturgie, l’adozione del nuovo Messale e le linee guida da osservare durante l’azione liturgica dell’associazione internazionale degli esorcisti. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.

https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa