ArcidiocesiNews del 4 Marzo 2020

Tag:, ,
Facebooktwitterpinterestmail

IN QUESTO NUMERO

IN PRIMO PIANO

  • “Gaudet Ecclesia” Palermitana – “Non luogo a procedere” nei confronti di Padre Giovanni Salonia

 NOTIZIE DIOCESIPA

  • In Cattedrale l’incontro Vescovo – Nubendi
  • Formazione responsabili dei cori dei piccoli

 NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Inaugurata a Bagheria una mostra fotografica in memoria di mons. Giuseppe Sammarco
  • Nella Parrocchia di San Filippo Neri seminario sulle donne
  • Nella Chiesa del Carmine Maggiore a Ballarò la Sacra Spina Corona Gesù

 AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Percorso di formazione al Ministero della Carità
  • Sul Tgweb si parla di p. Giovanni Salonia

_________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. “Gaudet Ecclesia” Palermitana – “Non luogo a procedere” nei confronti di Padre Giovanni Salonia

Venerdì 28 febbraio 2020, il Giudice per le Udienze Preliminari del Tribunale di Roma, Daniela Caramico D’Auria ha emesso la sentenza di non luogo a procedere nel processo che aveva coinvolto Padre Giovanni Salonia. La decisione del Giudice dimostra e dichiara ampiamente la fine “del calvario delle calunnie” sollevate contro di lui sia nel febbraio 2017, allorché fu nominato da Papa Francesco Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo, sia a seguito dell’incontro avuto con il Santo Padre nella Cattedrale di Palermo in occasione della visita del 15 settembre 2018.

L’improcedibilità dell’azione penale, sentenziata dal Giudice a motivo della tardività con cui era stata presentata la querela, conferma l’atteggiamento calunnioso, pianificato ai danni di Padre Salonia e contestualmente volto a delegittimare l’Arcivescovo di Palermo e a colpire il Santo Padre, mentre restituisce a Fra Giovanni la piena innocenza e l’autorevolezza sacerdotale e professionale che da sempre gli viene riconosciuta.

«Nonostante tali infondate accuse, agevolate dalla diffusione di vere e proprie fake news da parte di alcuni organi di stampa, – sottolinea l’Arcivescovo Mons. Corrado Lorefice – in questi due anni, insieme a Padre Giovanni Salonia, la Chiesa di Palermo, seppur nella dura prova, ha continuato a confidare nella magistratura ordinaria, attendendo nel silenzio e nella preghiera, il sopravvento di “ciò che è scritto nel libro della verità” (Dn 10, 21)».

NOTIZIE DIOCESIPA

1. In Cattedrale l’incontro Vescovo – Nubendi

L’Ufficio di pastorale familiare della nostra diocesi organizza, come di consueto, l’appuntamento mensile del Vescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio. L’incontro si terrà mercoledì 18 Marzo 2020, alle ore 21, nella Chiesa Cattedrale.

“Il nostro Arcivescovo, son Corrado Lorefice, ci invita come Chiesa di Palermo ad accompagnare e a prenderci cura delle nuove famiglie che si formano – spiegano i direttori dell’Ufficio di pastorale familiare – perché la loro unione sia fortificata dalla Grazia del Sacramento e accompagnata dalla comunità ecclesiale. L’incontro si concluderà con la benedizione delle coppie e la consegna di un segno in ricordo della serata vissuta insieme e infine con un momento di fraternità conviviale. Si invitano i parroci e gli operatori pastorali ad intervenire coi fidanzati per vivere tale comunione ecclesiale e, se è possibile, a partecipare portando delle pietanze salate o dolci da condividere insieme”.

I responsabili dei percorsi sono pregati di comunicare la partecipazione all’incontro, indicando: la parrocchia, gli accompagnatori e il numero delle coppie previste, scegliendo uno dei seguenti contatti dei direttori dell’ufficio (preferibilmente con l’invio di un messaggio whatsapp o una mail):

  • Don Alerio Montalbano 3383988321
  • Antonella Lopapa 3334511325 e Giovanni Pillitteri 3334241685
  • Mail: pastoralefamiliare@diocesipa.it

 2. Formazione responsabili dei cori dei piccoli

La Sezione di Musica sacra dell’Ufficio Liturgico diocesano, organizza un momento di formazione per i responsabili dei cori dei piccoli. L’incontro si svolgerà il prossimo 17 aprile 2020, alle ore 19, nei locali della parrocchia Maria SS Madre della Chiesa in via Montecarlo, 2 a Palermo. “Sarà un’occasione di incontro e di confronto a cura di Susanna Gristina – spiega la direttrice della Sezione di Musica sacra, prof. Valeria Trapani – mentre il maestro Mauro Visconti presenterà e consegnerà ai presenti alcuni canti di nuova composizione adatti ai più piccoli da utilizzare durate le liturgie”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

1. Inaugurata a Bagheria mostra fotografica in memoria di mons. Sammarco

In esposizione nella chiesa dell’Immacolata, 18 pannelli con 130 foto raffiguranti l’attività pastorale svolta dall’ex parroco mons. Giuseppe Sammarco, uno dei preti più apprezzati di Bagheria, a 30 anni dalla sua morte. Le foto sono state messe a disposizione dagli fedeli che hanno aperto i loro archivi personali per realizzare la rassegna. La manifestazione è stata organizzata nell’ambito delle celebrazioni del 70° anniversario dell’erezione canonica della Parrocchia. Era l’8 dicembre 1950, quando l’Arcivescovo di Palermo, il Card. Ernesto Ruffini accogliendo le richieste dei bagherese elevò a Parrocchia la chiesa delle Anime sante intitolandola all’Immacolata con l’impegno di realizzare anche la canonica.

Le spoglie del prete burbero dall’animo buono e delicato a breve riposeranno insieme a quelle del fratello Angelo Andrea all’interno del santuario mariano. Il parroco don Giovanni Basile ha infatti, chiesto al Comune l’autorizzazione della traslazione delle salme dei due sacerdoti che si spera entro maggio saranno portate in chiesa.

2. Nella Parrocchia di San Filippo Neri seminario sulle donne

“Il Giardino delle donne, spazio di confronto”. Relazioni e testimonianze su aspetti delle pari opportunità e sull’indipendenza economica, sociale e culturale delle donne per stimolare e favorire l’acquisizione di risorse utili a sviluppare un pensiero indipendente. Su questi temi si svilupperà il seminario, organizzato dai Rotary club di Palermo e provincia che si svolgerà nei locali della Parrocchia di San Filippo Neri, sabato 7 marzo 2020, alle ore 9.30

Dopo l’indirizzo di saluto del parroco, p. Miguel Pertini interverranno l’ing. Giuseppe Incardona, presidente Rotary club Palermo Mondello e i presidenti dei club interessati. Seguirà la presentazione del seminario a cura della dott.ssa Maria del Rosario Medina Sanchez, gli interventi e le testimonianze. Modera la dott. Gabriele Messina. Al termine si esibirà il coro femminile “Coriste per gioco” diretto dalla maestra Monica Faja.

3. Nella Chiesa del Carmine Maggiore a Ballarò la Sacra Spina Corona Gesù

L’insigne reliquia della Sacra Spina di Gesù, portata a Palermo nella chiesa da Sant’Angelo, martire carmelitano, venuto da Gerusalemme nel 1200, sarà a disposizione di tutti i fedeli per la venerazione per tutta la Quaresima. La decisione è stata presa dal rettore della Chiesa del Carmine Maggiore p. Pietro Leta, O. Carm. insieme al TOC femminile e alla Confraternita.

Tale reliquia è custodita presso l’antica Cappella della Pietà, all’interno della grande chiesa, recentemente risistemata e dove sono stati ricollocati gli affreschi restaurati. Per facilitare la venerazione della Sacra Spina in tutte le domeniche della Quaresima, al termine della Messa delle 10.30, dopo la preghiera specifica a Gesù coronato di spine, si dà la possibilità a tutti i presenti di baciare la santa reliquia.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

1. Percorso di formazione al Ministero della Carità

“Dimensione del servizio caritativo a partire dall’Evangelii Gaudium è il tema del percorso di formazione al Ministero della Carità – Primo livello che si svolgerà al Duomo San Nicola di Bari a Termini Imerese dalle ore 16 alle 18.30. La prolusione sarà tenuta dal vice direttore della Caritas diocesana, don Sergio Ciresi, lunedì 2 marzo 2020 alle ore 18.30.

Programma:

9 marzo 2020 – “Dottrina sociale della Chiesa – dr. Pino Grasso;

16 marzo 2020 – “Lettura e osservazione del territorio – dott.ssa Ornella Papitto;

23 marzo 2020 – “Spiritualità della carità” – mons Antonio Todaro;

30 maro 2020 – “La relazione di aiuto” – prof. Giuseppe Mannino.

Info: www.caritaspalermo.it – tel. 091/9327986.

2. Sul Tgweb si parla di p. Giovanni Salonia

La fine del calvario delle calunnie nei confronti di Padre Giovanni Salonia, “Crescere riparando”: accordo Caritas e Servizio Sociale per il reinserimento sociale dei Minorenni reclusi, inaugurata a Bagheria una mostra fotografica in memoria di mons. Giuseppe Sammarco. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.

https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa