Gioia e musica a Maria SS. delle Grazie di Roccella con gli amici “Resilienti in Movimento”

Tag:, ,
Facebooktwitterpinterestmail

Venerdì 24 luglio 2020 gli amici del gruppo dei “Resilienti in Movimento” hanno voluto fare dono di una chitarra ai ragazzi del quartiere Roccella. Il luogo scelto per la consegna è stato la Parrocchia Maria SS. delle Grazie, guidata da don Ugo Di Marzo e i ragazzi scelti sono stati gli alunni del corso ad indirizzo musicale dell’ICS “G. Di Vittorio”, guidato dalla Dirigente Angela Mirabile.

Presenti alla manifestazione, al termine della Santa Messa, oltre gli amici del movimento, una delegazione delle 3 classi di chitarra dell’ICS “G. Di Vittorio”, accompagnati dal docente di strumento, prof. Christian Bottone.

La consegna è stata preceduta dalla testimonianza di Nancy Di Salvo, membro dei Resilienti in Movimento, che ha raccontato della sua passione per la chitarra, passione non coltivata da bambina perché c’erano altre priorità, ma poi frenata da una neuropatia demielinizzante giovanile che ancora oggi l’accompagna. Nancy ha, però, testimoniato con le parole e con un piccolo saggio la forza della musica, riscoperta in questo tempo di COVID-19 durante la quarantena, quando nonostante la malattia ha voluto riprendere in mano la chitarra, che adesso utilizza da autodidatta, seppur con qualche difficoltà dovuta alla patologia.

La consegna è stata fatta per i Resilienti in movimento dal loro rappresentante Toni Sala nelle mani di una giovane alunna, che a settembre proseguirà gli studi al secondo anno dell’ICS “G. Di Vittorio”.