Gli organismi pastorali regionali a convegno

Facebooktwitterpinterestmail

IN PRIMO PIANO

  • Gli organismi pastorali regionali a convegno

NOVITÀ DIOCESIPA

  • A Palermo l’urna con le reliquie di San Giovanni Bosco
  • Formazione per catechisti, esempio di buona prassi di Pastorale d’insieme e integrata

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Rassegna del canto sacro nella liturgia
  • Confronto con i catechisti in Cattedrale
  • Incontro di riflessione sulla Pace e sul rispetto dei diritti umani
  • Nella parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe si presenta il libro “Lo sguardo dell’aquila”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Convegno diocesano del laicato cattolico
  • Peregrinatio delle reliquie del Beato Giuseppe Puglisi
  • Laboratorio Pedagogico dell’Arcidiocesi di Palermo
  • Rassegna “Palermo Musica Antica”
  • Sul Tgweb intervista a don Sunseri, nuovo responsabile della formazione di diaconi

IN PRIMO PIANO
1. Gli organismi pastorali regionali a convegno

“Insieme per annunciare la speranza” è il tema del Convegno degli Organismi della Conferenza Episcopale Siciliana in programma da lunedì 18 a giovedì 22 novembre 2013 presso l’Hotel Fiesta Garden Beach di Campofelice di Roccella (PA), che si arricchisce del contributo di eminenti relatori che sono uniti dalla comune passione per la terra do Sicilia e per la Chiesa.
Fra Enzo Bianchi, Priore della Comunità di Bose la cui storia di vita e impegno scientifico nelle scienze teologiche assicurano un orizzonte ampio e allo stesso tempo profondo. Padre Nello Dell’Agli, dottore in Teologia e psicoterapeuta, vive nella fraternità di Nazaret in Ragusa dove accoglie e accompagna numerose persone. Con la sua esperienza e la sua parola collocherà il tema dell’annuncio nella fonte necessaria e ineludibile della comunione ecclesiale e della maturità delle relazioni adulte. La professoressa Ina Siviglia di provata esperienza non solo didattica, condurrà senz’altro il Convegno a sperimentare la sinodalità necessaria al cammino ecclesiale, in territorio per sé omogeneo, quale quello della nostra isola. La sfida che lo stesso Convegno ha voluto lanciare “agli addetti ai lavori” è proprio quella di non camminare da soli. Il prof. Francesco Botturi, pro Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per la sua forte sensibilità morale, rintracciabile non solo nella docenza, ma anche nella partecipazione alle agorà filosofiche più importanti in Italia, anticiperà il tema della speranza facendo riflettere i Convegnisti sulla positività rintracciabile nella cultura contemporanea. Il prof. Giuseppe Savagnone, senza bisogno di ulteriore presentazione per il riconosciuto ruolo di punto di riferimento per tanti, forse tutti, i convegni ecclesiali regionali, includerà tra esodo e Pentecoste  il sogno di una Chiesa in cammino, condotta dallo Spirito.
Il prof. Maurilio Assenza, anche Direttore di un ufficio diocesano che della Carità, appunto, e della speranza profetica che le è compagna fa ogni giorno progetto, indicherà ai partecipanti il modo per essere di Cristo all’interno della Città e di quelle periferie che ogni giorno di più ne diventano il cuore.
A mons. Domenico Pompili, giornalista, da anni direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, è riservata la riflessione sull’ultimo atto richiesto a chi vuol “annunciare la Speranza”: l’annuncio, appunto. E l’esortazione: quella a percorrere con perseveranza il cammino della fede, cammino che fa della vita di chi nella Chiesa e con la Chiesa lavora una profezia realizzata.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. A Palermo l’urna con le reliquie di San Giovanni Bosco

C’è grande attesa in città per l’arrivo domenica 17 novembre 2013, dell'urna con le spoglie di San Giovani Bosco. L’accoglienza è prevista alle ore 15.30 presso l'Istituto di San Giuseppe in viale Regione Siciliana, 2000 dove si svolgerà un momento di preghiera. Quindi alle 18 l’urna sarà trasferita in Cattedrale dove il card. Paolo Romeo presiederà una celebrazione Eucaristica. Al termine alle 19.30 presso l’Oratorio di Santa Chiara è previsto un incontro con i migranti e alle 21 l’accoglienza della reliquia all'Istituto Ranchibile in via Libertà presso la famiglia salesiana per una veglia di preghiera e la venerazione notturna.
Il programma proseguirà lunedì 18 novembre alle 6.30 con una celebrazione Eucaristica a villa Ranchibile, alle 8.45 l’incontro con le Comunità scolastiche del territorio e alle 10 presso l'Istituto Gesù adolescente in via Evangelista di Blasi 102, l’incontro  con il Centro di formazione professionale e le scuole. La reliquia ripartirà per Torino alle ore 14.30.

2. Formazione per catechisti, esempio di buona prassi di Pastorale d’insieme e integrata
L'Ufficio catechistico dell’Arcidiocesi di Palermo, diretto da don Giuseppe Vagnarelli, nel corso di formazione per i nuovi catechisti ha inserito delle lezioni su due ambiti legati alla vita contemporanea: le Comunicazioni sociali ed il rapporto tra Catechesi e migrazioni. Le lezioni avranno la durata di sei ore suddivise in tre incontri.
Per quanto concerne le lezioni di “Catechesi e migrazioni”, affidate all'Ufficio Migrantes, queste saranno tenute da padre Sergio Natoli, e riguarderanno aspetti sociologici, ecclesiologici e pastorali della pastorale migratoria. Quest'ultimo tema, dato che i figli dei migranti frequentano i corsi di preparazione ai sacramenti dell'iniziazione cristiana con i loro compagni di scuola nelle rispettive parrocchie, ha l'obiettivo di fornire ai catechisti quelle informazioni di base sui migranti che permettano loro di poter conoscere i differenti background culturali con le loro ricchezze, come anche le problematiche legate alle migrazioni e di mettere in atto gli strumenti per vivere un servizio che tenga conto della identità multipla dei migranti di seconda generazione.
Le lezioni sulle Comunicazioni sociali che saranno svolte dal direttore dell’Ufficio diocesano, il diac. Pino Grasso, verteranno su temi presenti nel direttorio della Chiesa Cattolica “Comunicazione e missione” e precisamente: “La comunicazione sociale crocevia del cambiamento” – “Educare e fare cultura nella società mediatica” – “Per una pastorale organica delle comunicazioni sociali”. Lo scopo è di proporre alla Comunità ecclesiale un quadro strutturato dei contenuti e delle prospettive da cui partire per realizzare una pastorale che consideri le Comunicazioni sociali non come un settore a parte, ma al servizio delle altre pastorali per meglio comunicare il Vangelo.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Rassegna del canto sacro nella liturgia

Il Centro Musicale “P. Umberto G. Sciamè” dei Frati Minori Cappuccini organizza la 39a Rassegna del canto sacro nella liturgia “Cantiamo la Fede nell’anno della Fede”. La manifestazione si svolgerà domenica 17 novembre 2013 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 presso la Parrocchia “S. Tommaso d’Aquino” in via Andrea Guarneri 2 a Palermo.
“Questa edizione coincide con l’anno della Fede, con il 50° anniversario del Concilio Vaticano II e con la beatificazione di Don Pino Puglisi sacerdote e martire che ha sacrificato la sua vita per il bene del prossimo in specie dei bambini e dei giovani – dichiara il direttore P. Piergiovanni Di Franza ofmcap – che questa celebrazione serva ad elevare i nostri cuori. Grazie a tutti direttori, suonatori e coristi per lo impegno e lo spirito di sacrificio profusi con generosità. Grazie al carissimo don Pietro Cullotta per la accoglienza affettuosa e la collaborazione fattiva. Grazie al Comitato tecnico per i preziosi suggerimenti e grazie infine ai miei collaboratori per il tempo ed i sacrifici offerti sempre con amore”.
Programma:
Ore 14.30 – Raduno ed accoglienza delle corali. Preghiera comunitaria. Saluti di benvenuto di don Pietro Cullotta – parroco, P. Piergiovanni Di Franza – direttore e P. Enzo Marchese – ministro provinciale ofmcap;
Ore 15 – Esecuzione dei canti (1a parte);
Ore 16 – Visita e saluto di Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare di Palermo;
Ore 16.30 – Cori ospiti;
Ore 17 – Breve intervallo;
Ore 17,30 esecuzione dei canti (2a parte)
Ore 19,00 premiazione
Ore 19,30 conclusione
Queste le corali partecipanti: “S. Alfonso” – Parrocchia SS. Ecce Homo – Palermo, dirige Giuseppe De Luca; “Jubilaeum” – Chiesa Madre – Caccamo, dirige Domenico Guzzardo, “SS. Pietro e Paolo” – Parrocchia omonima – Palermo, dirige Gugliemo Grimaldi; “Armoniae Coeli” – Parrocchia SS. Crocifisso – Belmonte Mezzagno, dirige Natale La Rocca; “Laudate Dominum” – Corale Polifonica – Associazione Bequadro – Bagheria, dirige Salvatore Di Blasi; “Jubilate Deo” – Parrocchia B. M.V. Fatima – Sciacca, dirige Francesco Tedesco; “Stabat Mater” – Parrocchia M. SS. Immacolata – Aspra, dirige Salvatore Di Blasi; “Maria SS. della Mercede” – Parrocchia S. Raffaele Arcangelo – Palermo, dirige Giuseppina Calascione; “Salve Sancte Pater” – Parrocchia S. Antonio di Padova – Bagheria, dirige Salvatore Incandela; “Madre del Divino Amore” – Palermo, dirige Angelo Marchese; “San Giuseppe” – Parrocchia omonima – Villabate, dirige Marilù Lo Cicero; “S. Agnese” – Parrocchia SS. Pietro e Paolo – Palermo, dirige Guglielmo Grimaldi; “Porziuncola” – Chiesa S. Maria degli Angeli – La Gancia – Palermo, dirige Salvatore Catalano; “Maria SS. Assunta” – Parrocchia omonima – Valdesi – Mondello – Palermo, dirigono Fabrizio Fenech & Antonina Di Martino.

2. Confronto con i catechisti in Cattedrale
Sabato 16 novembre 2013, alle ore 16.30, avrà luogo un incontro di confronto dei catechisti di tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi in Cattedrale. Alle 18 si svolgerà celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal card. Paolo Romeo.
“Tutti sentiamo il bisogno di un rinnovamento – spiega don Giuseppe Vagnarelli, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano – e per questo invito tutti i catechisti a partecipare all’incontro per guardarci negli occhi e porci sotto lo sguardo di Gesù, il Signore. Prego, chi non l’avesse fatto, di fare pervenire il questionario per i catechisti già inviato ai parroci”.
Info: Ufficio catechistico www.ufficiocatechistico.diocesipa.it – E-mail:ufficiocatechistico@diocesipa.it – tel. 091/6077207.

3. Incontro di riflessione sulla Pace e sul rispetto dei diritti umani
“Verso le periferie… i Minori e le Minoranze” è il tema dell’incontro di riflessione sulla Pace e sul rispetto dei diritti umani promosso dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Palermo che si svolgerà mercoledì 20 novembre ore 19 nella Parrocchia “Maria SS. Madre della Chiesa” di via Montecarlo 2 (vicino Viale Francia) a Palermo.
Interverranno Emilia Maresi – rappresentante UNICEF di Palermo, su: “La convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” Vincenzo Ceruso – giornalista e membro della Comunità di Sant’Egidio, su: “La civiltà del convivere”. Introduce e modera Placido Valenti – membro dell’Upedi.

4. Nella parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe si presenta il libro “Lo sguardo dell’aquila”
Giovedì 21 novembre 2013 alle ore 18 presso la parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe in via Sacra Famiglia a Palermo verrà presentato il libro di Vincenzo Sorce “Lo sguardo dell’aquila” Elementi biografici di Cataldo Naro Arcivescovo di Monreale. Presiede don Diego Broccolo. Interverranno don Giuseppe Bellia e don Massimo Naro. Modera Marcello Barbaro. Sarà presente l’Autore.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Convegno diocesano del laicato cattolico

“Il laicato a 50 anni dal Concilio e le sfide della Fede, oggi” è il tema del convegno diocesano del laicato cattolico a conclusione dell’anno della Fede che si svolgerà presso la Casa diocesana di Baida, sabato 16 novembre 2013 alle ore 15.30. Alla iniziativa organizzato dalla Consulta delle aggregazioni laicali, parteciperà anche l’Arcivescovo, il card. Paolo Romeo.
In programma vivere la varietà nella comunione della Chiesa – Omelia di Papa Francesco nella Messa di Pentecoste per i membri delle aggregazioni laicali. Come risponde il laicato cattolico alle sfide della Fede, oggi? Tavola rotonda con interventi di esperti, operatori e testimoni privilegiati nei vari ambiti: Giovani – lavoro – famiglie – economia – benessere – cittadinanza  – politica partecipazione – attenzione ai poveri – indigenti – ammalati.
Previsti anche momenti artistici e musicali.

2. Peregrinatio delle reliquie del Beato Giuseppe Puglisi
Continua la peregrinatio in tutte le parrocchie palermitane delle reliquie del Beato Giuseppe Puglisi, parroco-martire ucciso dalla mafia nel 1993. Questa settimana il reliquiario sarà nella sona Pastorale: Settecannoli – Sperone A.
L’iniziativa è stata voluta dal cardinale Paolo Romeo per fare memoria del nuovo Beato e delle sue scelte di evangelizzatore, indicate come modello pastorale per tutta la Chiesa siciliana.
15 Novembre – Parrocchia Maria SS . Immacolata
16 e 17 Novembre – Parrocchia S. Sergio Papa
18 Novembre – Parrocchia SS . Salvatore
19 Novembre – Parrocchia S. Giovanni Bosco
20 Novembre – Parrocchia S. Giovanni dei lebbrosi
Dal 15 al 20 Novembre “Mostra Vocazionale P. Puglisi”
presso la Parrocchia S. Sergio Papa
L'elenco completo delle parrocchie con le date fino al 12 dicembre (sono quelle del Primo Vicariato) è pubblicato sul sito dell'Arcidiocesi di Palermo. I quartieri coinvolti in questa prima fase sono: Brancaccio, Ciaculli, Sperone, Settecannoli, Villagrazia, Falsomiele, Villa Tasca, Mezzomonreale, Montegrappa, Santa Rosalia.  Il reliquiario del nuovo Beato proclamato il 25 maggio scorso, andrà poi anche negli altri quartieri di Palermo.

3. Laboratorio Pedagogico dell’Arcidiocesi di Palermo
Al via le attività del Laboratorio Pedagogico dell’Arcidiocesi di Palermo, giunto all’ottava edizione. Il primo incontro dal titolo: “Oltre la crisi: educare al futuro. Nuovi stili educativi” si è svolto presso il CEI in via Piersanti Mattarella, 38 a Palermo mercoledì 14 novembre 2013. Hanno relazionato Elisabetta Brugé e Giuseppe Savagnone. Ha moderato Alfio Briguglia.
L’iniziativa è organizzata dagli uffici di Pastorale della Educazione, Scuola, Università e Cultura, Pastorale della Famiglia, Comunicazioni Sociali, IRC, UPEDI, MEIAC, CEI, Movimento Eucaristico Carmelitano, Centro Pedagogico padre Poveda, AgeSC, AIMC, Associazione Erripa “Achille Grandi”.
I prossimi incontri si svolgeranno il 6 febbraio 2014 e il 13 marzo 2014.

4. Rassegna “Palermo Musica Antica”
Sabato 16 novembre 2013, alle ore 21.15, all’Oratorio di Santa Cita avrà luogo la quinta manifestazione della Rassegna “Palermo Musica Antica”. Il primo concerto del segmento autunnale della rassegna vede impegnato l'ensemble “Les Eléments” (Piero Cartosio, flauto traversiere; violino Carla Marotta, Basilio Timpanaro, clavicembalo; Maurizio Salemi, violoncello). Il concerto è dedicato a Carl Philipp Emanuel Bach, musicista che incarna il passaggio dallo “Stile Galante” verso un universo musicale più denso e tormentato che precorre, in alcuni suoi esiti, la poetica dello “Sturm und Drang”.
Gli altri Concerti si svolgeranno venerdì 22 novembre 2013 Cristiano Contadin, viola da gamba,
giovedì 28 novembre 2013 Federico Brigantino, Ignazio Schifani (violino – clavicembalo) e venerdì 6 dicembre 2013 clavicembalista Rossella Policardo.
Info: Associazione “Orchestra barocca siciliana” – 347/7572161 – leselements@libero.it

5. Sul Tgweb intervista a don Sunseri,  nuovo responsabile della formazione di diaconi
Una intervista a don Giuseppe Sunseri, nominato nuovo responsabile della formazione dei diaconi, il corso di formazione per volontari di pastorale della salute e il punto sul “No Muos”. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tg web settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici, in onda sul sito dell’Arcidiocesi il sabato.
Info: http://youtu.be/s8Td4EOQDdQ