La Scuola Teologica di Base celebra i primi 40 anni di attività

Tag:, ,
Facebooktwitterpinterestmail

La Scuola teologica di base “San Luca Evangelista” dell’Arcidiocesi di Palermo, diretta da don Alfonso Liotta, fa memoria dei suoi 40 anni di attività domenica prossima 18 ottobre 2020 con un incontro in Cattedrale al quale sono stati invitati docenti, allievi e quanti hanno a cuore la Scuola voluta dal cardinale Salvatore Pappalardo per formare teologicamente i fedeli.

L’incontro sarà seguito da una celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice durante la quale i docenti rinnoveranno la loro professione di Fede. Al termine della liturgia saranno consegnati gli attestati di merito agli allievi che hanno completato il triennio di studi. Nel corso dei prossimi mesi sono previste diverse iniziative organizzate per celebrare i primi 40 anni di attività della Scuola.

Dislocata nei sei Vicariati dell’Arcidiocesi, la Scuola teologica di base è frequentata da oltre 1.400 allievi, al servizio dei quali operano 120 docenti che prestano il loro qualificato servizio a titolo gratuito. Le attività promosse dalla Scuola mirano a raggiungere i fedeli delle comunità parrocchiali là dove essi abitualmente vivono, motivo per cui gli oltre 70 centri scolastici sono ubicati, di anno in anno, per un ciclo triennale, presso le strutture delle comunità che ne fanno richiesta. La rotazione dell’ubicazione dei centri serve a favorire la partecipazione di tutti, approssimandoli, di ciclo in ciclo, a quelle zone pastorali nelle quali o non è mai stato operativo alcun centro oppure da troppi anni non vi si svolgono corsi.