Le celebrazioni per il Santo Natale

Facebooktwitterpinterestmail

IN PRIMO PIANO

  • Le celebrazioni per il Santo Natale

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Il Centro vocazioni si pone come fulcro delle attività Diocesane
  • Gli auguri all’Arcivescovo per il Santo Natale
  • Festività natalizie chiusi gli uffici della Curia
  • Tutti i ministranti in Cattedrale con il Cardinale

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Un Presepe animato dai giovani a Mater Dei
  • Al C.E.I. presentazione del libro “Libertà di parola”
  • Cammino Giovani 2013/2014: “Andare, senza paura, per servire” 
  • Concerto di Natale del coro Sancte Joseph
  • Presepe animato nella chiesa Santa Maria di Gesù “La Gancia” di Termini Imerese
  • Incontro di preghiera in preparazione al Santo Natale per Operatori Sanitari e volontari Acos e Avulss

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • I canti del Proprio nella Celebrazione Eucaristica
  • “Scrutatio per i Giovani” e Giovani Coppie
  • Concerto di Evangelizzazione pro Seminario
  • I Colori del Natale 2013 
  • Sul Tgweb le iniziative della Caritas per il Natale

IN PRIMO PIANO
1. Le celebrazioni per il Santo Natale

Il periodo  natalizio è notoriamente il più intenso di celebrazioni che saranno presiedute dal card. Paolo Romeo. Si inizia martedì 24 dicembre vigilia di Natale, alle 17.30 quando celebrerà la Santa Messa alla Missione di “Speranza e Carità” fondata e diretta dal missionario laico Biagio Conte e alle ore 23 in Cattedrale presiederà la Santa Messa e la Veglia di Natale. Il 25 dicembre solennità del Santo Natale del Signore sempre in Cattedrale, presiederà il solenne Pontificale alle ore 11. Doppio appuntamento venerdì 27 dicembre: alle 16.30 i ministranti dell’Arcidiocesi di Palermo si stringeranno attorno all’Arcivescovo per l’annuale incontro in Cattedrale e come nei precedenti anni, ai ministranti presenti sarà consegnato un omaggio a ricordo dell’evento e alle ore 18.30 celebrerà l’Eucaristia presso la parrocchia Cuore Eucaristico di Gesù per l'inizio solenne dell'anno dedicato al Beato Francesco Spoto. Sabato 28 dicembre alle 18.30 celebrerà insieme ai diaconi  dell'Arcidiocesi presso la parrocchia Maria Santissima Mediatrice a Palermo. Domenica 29 dicembre, alle ore 18.30 Festa della Famiglia presso la parrocchia Maria Santissima Madre della misericordia. Martedì 31 dicembre alle ore 18, ancora in Cattedrale la Santa Messa e il canto del “Te Deum”. Il 1 gennaio alle 11 la Messa al Palazzo delle Aquile.
Le celebrazioni si concluderanno lunedì 6 gennaio 2014, Solennità dell’Epifania, data in cui ricorre il 30° anniversario dell’Ordinazione Episcopale dell’Arcivescovo che presiederà il Pontificale alle ore 11 nella Chiesa Cattedrale. Nell’occasione l’Ufficio Migrantes organizzerà la “Festa dei popoli”. 

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Il Centro vocazioni si pone come fulcro delle attività Diocesane

Da circa tre mesi l’Arcivescovo, il card. Paolo Romeo, ha nominato don Giuseppe Tavolacci, nuovo direttore del Centro Diocesano Vocazioni, invitandolo ad un servizio bello e appassionante, molteplice e variegato che vorrebbe proporre fin d'ora quale modello e punto di riferimento imprescindibile per la pastorale vocazionale a Palermo, come anche in terra di Sicilia. Immediatamente don Tavolacci, ha avvertito lo spessore di tale responsabilità e si è messo in ascolto di quanti prima di lui hanno speso la loro vita a servizio delle vocazioni. Tra questi il Beato don Pino Puglisi e mons. Giovanni Muratore che ha guidato il Centro per quasi venti anni con competenza e amore.
“All'inizio del mio ministero vorrei affidarmi alla preghiera dei confratelli sacerdoti – e fare avvertire il profondo senso di corresponsabilità con cui desidero portare avanti tale ministero, in profonda sintonia con quanto la Chiesa ci indica, e chiedendo a tutti di sentire come propria la pastorale vocazionale”.
Per condividere idee e progetti, come anche per avviare un rapporto di conoscenza e di lavoro pastorale mercoledì scorso si è svolta un'assemblea Pastorale Vocazionale Diocesana per porre le basi del lavoro da espletare.
Il Centro Diocesano Vocazioni è aperto il lunedì e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30.

2. Gli auguri all’Arcivescovo per il Santo Natale
Nell’imminenza della celebrazione del Santo Natale, come ogni anno i vicari Episcopali, i direttori degli Uffici di Pastorale e il personale della Curia Arcivescovile, venerdì 20 dicembre 2013, alle ore 9, porgeranno gli auguri al Cardinale Paolo Romeo, nel Salone Filangeri, dove l’Arcivescovo celebrerà la Santa Messa. Seguirà il fraterno scambio degli auguri.
“Sin da ora – dichiara il Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta – mi è grato porgere a ciascuno gli auguri più fervidi per il Santo Natale e per il Nuovo Anno 2014”.

3. Festività natalizie chiusi gli uffici della Curia
Gli uffici della Curia in occasione delle Festività natalizie rimarranno chiusi ad eccezione dei giorni 2 e 3 gennaio 2014 che saranno aperti dalle ore 9.30 alle ore 12.
Info: tel. 091/6077111 – fax 091/490024 – E-mail. curia@diocesipa.it

4. Tutti i ministranti in Cattedrale con il Cardinale
Come consuetudine, durante le festività natalizie, tutti i ministranti dell'Arcidiocesi di Palermo, che indosseranno l’abito liturgico, si riuniranno in Cattedrale per una solenne celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal card. Paolo Romeo. La celebrazione si svolgerà il 27 dicembre alle ore 16.30. “Invito tutti in Cattedrale – dichiara don Fulvio Iervolino – l’abbraccio al Cardinale è doveroso e desiderato da entrambe le parti; noi e lui; allora non manchiamo, è fondamentale vederci tutti insieme per pregare con il nostro Arcivescovo”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Un Presepe animato dai giovani a Mater Dei

Un presepe realizzato con materiale riciclato che diventerà vivente la notte di Natale. È quello realizzato dai giovani della Parrocchia Mater Dei. I giovani impersonificheranno, infatti, i personaggi tipici del presepe durante la veglia che preparerà alla nascita di Gesù.
La realizzazione della sacra rappresentazione, promosso dal parroco don Salvo Schiera, ideato e costruito dal gruppo giovani di Azione Cattolica della parrocchia con la collaborazione del gruppo adulti, vuole essere un segno di speranza e di comunione per consentire ai fedeli di prepararsi con animo docile al Santo Natale.
Voluta fortemente da don Giuseppe Abbadessa e curata successivamente con grande saggezza e amore da don Jarek Andrejewski fino allo scorso anno, la parrocchia Mater Dei oggi si avvale della preziosa e sagace guida spirituale del giovane don Salvo Schiera che con grande entusiasmo e competenza guida la comunità nonostante le difficoltà logistiche legate ai locali ospitati in uno scantinato di via Trabucco nel quartiere Cruillas.
Il presepe vivente rappresenta una novità assoluta per la Parrocchia Mater Dei che si distingue per iniziative volte al coinvolgimento dei fedeli di tutte le età alla vita spirituale della comunità. 
Il presepe è stato inaugurato domenica scorsa. Nella circostanza i ragazzi dell’ACR della parrocchia hanno espresso la loro gioia con una serie di balli e musiche.

2. Al C.E.I. presentazione del libro “Libertà di parola”
Mercoledì 18 dicembre 2013, alle ore 18 al C.E.I. (Centro Educativo Ignaziano) di via Piersanti Mattarella 38-42 a Palermo, presentazione del libro “Libertà di parola” di Cosimo Scordato, Cittadella editrice. Intervengono il vescovo di Mazara del Vallo mons. Domenico Mogavero e il rettore dell’Uniiversità di Palermo Roberto Lagalla. Modera l'incontro Franco Di Maria. Sarà presente l'autore.

3. Cammino Giovani 2013/2014: “Andare, senza paura, per servire” 
Giovedì 19 dicembre 2013, alle ore 21, secondo appuntamento del Cammino Giovani 2013/2014: “Andare, senza paura, per servire”. Si tratta del primo appuntamento nei vicariati che si terrà secondo il seguente calendario sul tema: “Andare”.
Primo vicariato: Santa Caterina da Siena – Borgo Ulivia, S.S. Salvatore – Settecannoli (sostituisce San Sergio).
Secondo vicariato: S. Giovanni Battista – Baida S. Giacomo La Marina
Terzo vicariato: S. Tommaso S. Lucia (Via Ruggero VII)
Quarto vicariato:  S. Giovanni Battista – Tommaso Natale, Mater Ecclesiae
Quinto vicariato: Maria SS. del Carmelo – Bagheria, Monastero delle clarisse – Termini Imerese
Sesto vicariato: S.S. Crocifisso – Belmonte Mezzagno, Maria SS. della neve – Lercara Friddi.
Il Servizio di Pastorale Giovanile ha predisposto uno schema con suggerimenti e proposte che in ogni vicariato verrà declinato secondo le esigenze proprie dei gruppi giovani presenti.
Dopo gli oltre 500 giovani presenti in cattedrale per il primo incontro con il Cardinale ci aspettiamo una buona risposta dai giovani delle parrocchie. Il cardinale cercherà di assicurare la sua presenza in alcune delle parrocchie dove si svolgerà la preghiera.

4. Concerto di Natale del coro Sancte Joseph
Nel ventennale della fondazione del coro Sancte Joseph, giovedì 26 dicembre 2013, alle ore 19.30, nella Chiesa Madre di Bagheria, si svolgerà il XX Concerto di Natale. Si esibiranno il Coro Sancte Joseph, l’Ensemble De Musica, Letizia Colajanni, soprano, Leonardo Alaimo, tenore, Mauro Visconti, direttore.

5. Presepe animato nella chiesa Santa Maria di Gesù “La Gancia” di Termini Imerese
La fraternità OFS della chiesa Santa Maria di Gesù “La Gancia” di Termini Imerese, dal 25 dicembre al 6 gennaio allestirà un Presepe animato, presso la cappella di San Rocco adiacente alla Chiesa. Il Presepe sarà aperto tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30. Sarà possibile anche visitare e partecipare alla Sacra Rappresentazione del Presepe, realizzato dalla comunione e dall’impegno di tutti i gruppi della comunità ecclesiale di Termini Imerese, che si svolgerà nei giorni 22, 26 e 29 dicembre e 5 gennaio nella zona storica nei pressi del Palazzo Comunale.

6. Incontro di preghiera in preparazione al Santo Natale per Operatori Sanitari e volontari Acos e Avulss
Operatori Sanitari e volontari dell’Acos e dell’Avulss si riuniranno venerdì 20 dicembre alle ore 16.30 nella sala Lavitrano del palazzo Arcivescovile per un incontro di preghiera in preparazione al Santo Natale. Padre Piergiovanni, o.f.m. cappucino terrà una meditazione.
“Nell’attesa di incontrarci – dichiara il responsabile diocesano Acos Vittorio Salerno – auguriamo a tutti i nostri volontari un Natale gioioso”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI 
1. I canti del Proprio nella Celebrazione Eucaristica

Incontro di formazione per gli animatori della musica e del canto su “I canti del Proprio nella Celebrazione Eucaristica”. L’evento annuale è stato organizzato dalla sezione Musica della Commissione Liturgica diocesana e si svolgerà il 18 (dalle ore 15.30) e 19 gennaio 2014 nella Casa Diocesana di Baida.
Programma:
Sabato 18 gennaio 2014

ore 15.30 accoglienza – preghiera di inizio;
ore 16 – “Il canto del Proprio nella Celebrazione Eucaristica. Aspetti musicologici” relazione a cura di mons. Giuseppe Liberto, Maestro emerito della Pontificia Cappella Sistina;
ore 17.15 – Condivisione in gruppi;
ore 18.15 – Breve celebrazione liturgica;
Domenica 19 gennaio
ore 9 – lodi mattutine;
ore 9.30 – “Il canto del Proprio nella Celebrazione Eucaristica. Aspetti teologico-liturgici” relazione a cura di p. Pietro Sorci o.f.m. docente della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista”;
ore 12 – Celebrazione eucaristica;
ore 13 – Pranzo;
ore 15 – Laboratori vocalità (Maestro P. Gizzi, Conservatorio “V. Bellini”, Palermo), direzione (Maestro M. Visconti, Conservatorio “V. Bellini”, Palermo);
ore 17 – Sintesi dei laboratori e conclusioni.
Info e prenotazioni entro il 15 gennaio all’Ufficio Liturgico 091/6077225 – 377/1445660.

2. “Scrutatio per i Giovani” e Giovani Coppie
Domenica 22 dicembre 2013, “Scrutatio per i Giovani” e Giovani coppie si incontreranno nel salone della Parrocchia della Sacra Famiglia, in via Gaspare Mignosi, tra il Corso dei Mille e la Via Archirafi, a Palermo, alle ore 17. Alla Scrutatio seguirà la celebrazione solenne dei Vespri con un tempo di Adorazione Eucaristica, Al termine verrà offerta ai partecipanti un agàpe fraterna offerta dai fratelli della XIII e XIV Comunità Neocatecumenale della Parrocchia.

3. Concerto di Evangelizzazione pro Seminario
“In viaggio verso Te” è il titolo del Concerto di Evangelizzazione organizzato dall’associazione “Nuova Aurora” il cui ricavata sarà devoluto a favore del Seminario arcivescovile di Palermo. la manifestazione si terrà alla cappella Palatina, sabato 21 dicembre alle ore 20.30. Si esibiranno Valentina Lombardo, Valerio Massaro e Fabio Castorino. Testi di p. Calogero Di Fore, direzione coro maestro Cristiano Miraglia.

4. I Colori del Natale 2013 
Mercoledì 18 dicembre, all’approssimarsi del Santo Natale, alle ore 17 avrà luogo la manifestazione “I Colori del Natale”, promossa dalla Biblioteca dei bambini “L’isola che non c’è”, dal Museo Diocesano, dalla Biblioteca del Seminario Vescovile e dall’Archivio Storico Diocesano. L’evento, dedicato all’utenza più giovane, continua la tradizione di attività natalizie curate dalle istituzioni culturali diocesane, già inaugurata con successo nel 2008 e divenuta ormai un appuntamento fisso annuale.
L’incontro si aprirà presso la sede della Biblioteca dei Bambini “L’isola che non c’è”, dove un simpatico Babbo Natale accoglierà i piccoli, con distribuzione di dolcetti; seguirà il “racconto di Natale”, con teatralizzazione e animazione di una favola tradizionale. Poi si passerà negli spazi del Museo Diocesano, dove si svolgeranno percorsi guidati, a cura dello staff specializzato di museo e biblioteca.
Sulle note della musica natalizia, un gruppo di qualificati animatori intratterrà i piccoli ospiti con giochi e sorprese. Chiuderà l’intenso pomeriggio un’allegra merenda ed il tradizionale scambio di auguri, con la generosa collaborazione della libreria “Il Colombre”.
Il giovane pubblico sarà guidato dalla Responsabile della Biblioteca Cristina Gallo, dal Direttore del Museo Diocesano Francesca Paola Massara e da un folto gruppo di volontari qualificati. 
E’ previsto, per l’occasione, l’allestimento di un breve e suggestivo percorso espositivo speciale al Museo Diocesano: saranno esposti due preziosi ed inediti manufatti in ceroplastica del XVIII secolo, un Bambino Gesù ed una Maria Bambina, prestati dal Monastero benedettino di San Michele Arcangelo di Mazara; un corale miniato della fine del sec. XVIII, proveniente dalla Biblioteca diocesana, ed un significativo documento dall’Archivio Storico.  
La mostra sarà visitabile fino all’11 gennaio 2014.

5. Sul Tgweb le iniziative della Caritas per il Natale
Le iniziative della Caritas diocesana per il Natale, le celebrazioni in Cattedrale presiedute dal cardinale Romeo e un presepe dio materiale riciclato che la notte di Natale si trasformerà in animato. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici, in onda sul sito dell’Arcidiocesi il sabato.