Morto il decano dei diaconi Nino Trentacoste

Tag:, ,
Facebooktwitterpinterestmail

È venuto a mancare nel pomeriggio di oggi, con il conforto dei Sacramenti e l’affetto delle persone care, dopo una lunga malattia, il decano dei diaconi, Nino Trentacoste, che lo scorso 19 gennaio aveva compiuto 83 anni.

Trentacoste fu ordinato diacono il 23 maggio 1982, per l’imposizione delle mani del card. Salvatore Pappalardo che approvò l’idea di una missione a livello diocesano, proposta dallo stesso diacono, fondatore delle Comunità missionarie del Vangelo, nate all’inizio degli anni ’70 come filiazione della “Pro Civitate Christiana di Assisi”, di cui Nino fu volontario della prima ora e che si diffusero in tutta l’Arcidiocesi di Palermo e Siracusa. Come organizzò diverse edizioni del convegno nazionale su importanti temi etico religiosi e civili con l’intervento di autorevoli esponenti della Chiesa Cattolica, della Chiesa Ortodossa e Protestanti.

Il Diaconio di Palermo, esprime i sentimenti di vicinanza, soprattutto nella preghiera corale di accompagnamento verso l’abbraccio amorevole e misericordioso del Signore Gesù.

Le esequie saranno presiedute dall’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, sabato 6 aprile, alle ore 15 nella chiesa Madre di Marineo.