Parte la Scuola per i Ministeri Istituiti 2020/2021

Tag:, ,
Facebooktwitterpinterestmail

Il cammino formativo per la recezione dei ministeri laicali del lettorato e dell’accolitato, avrà la durata di un anno e sarà strutturato in incontri quindicinali a partire da martedì 27 ottobre 2020, alle ore 18 presso i locali della Parrocchia San Giuseppe in Villabate in via Papa Giovanni Paolo II, n. 29.

“È opportuno ricordare che il cammino di formazione al lettorato o all’accolitato – spiegano i responsabili della Scuola per i ministeri – è l’ultima fase di un percorso di discernimento che il parroco opera insieme al candidato. L’ammissione al percorso formativo, inoltre, non va intesa come preannuncio o garanzia della futura istituzione, ma solo come l’inizio di un serio periodo di preparazione e verifica, durante il quale saranno ulteriormente valutate le attitudini al ministero”.

Le condizioni previste dalla Conferenza Episcopale Italiana per essere ammessi ai ministeri del lettorato o dell’accolitato sono: che il candidato abbia computo i 25 anni di età, abbia maturità umana, buona fama nella comunità cristiana, pietà, adeguata preparazione teologico-liturgica, collaudata attitudine all’impegno pastorale, disponibilità per il servizio della diocesi.