Pastorale giovanile, varato il programma delle attività annuali

Facebooktwitterpinterestmail

IN PRIMO PIANO

  • Pastorale giovanile, varato il programma delle attività annuali

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Don Giuseppe Vagnarelli è nuovo direttore dell’Ufficio diocesano per la Catechesi

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Giovani e meno giovani alla ricerca della felicità
  • Si conclude a Caccamo la Missione cittadina svoltasi durante tutto l'Anno della Fede
  • Incontri diocesani per Ministranti
  • Commemorazione dei defunti della comunità ecclesiale bagherese
  • Il Tgweb diocesiPa spegne la prima candelina

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Commemorazione dei fedeli defunti, il cardinale celebra nei due cimiteri cittadini
  • L’Unione Apostolica del Clero in adorazione
  • Apertura anno Giaquintiano del Movimento Pro Sanctitate
  • Presentazione del volume “Nuovi salmi”

IN PRIMO PIANO
1. Pastorale giovanile, varato il programma delle attività annuali

Il Servizio diocesano per la pastorale giovanile organizza una serie di attività che si svolgeranno nel corso dell’anno pastorale 2013/2014. Gli incontri sono previsti nei vari vicariati, nelle parrocchie e in Cattedrale, la sera, alle ore 21. Si inizia giovedì 21 novembre 2013 con un incontro comunitario che avrà luogo nella Chiesa Cattedrale di Palermo.
Questo il programma completo dell’anno:
19 Dicembre 2013 nei vari Vicariati, 16 Gennaio 2014 nei vari Vicariati, 20 Febbraio 2014 nei vari Vicariati, 20 Marzo 2014 nella Chiesa Cattedrale di Palermo, 13 Aprile 2014 nelle varie Parrocchie dell’Arcidiocesi e la conclusione il 24 Maggio 2014 presso il Santuario Madonna della Milicia.
I VICARIATO:
Parrocchia San Sergio papa – Palermo
Parrocchia Santa Caterina da Siena – Palermo
II VICARIATO:
Parrocchia San Giovanni Battista – Baida, Palermo
Parrocchia San Giacomo La Marina – Palermo
III VICARIATO:
Parrocchia San Tommaso d’Aquino – Palermo
Chiesa Badia del Monte (S. Lucia, Via Ruggero VII) – Palermo
IV VICARIATO:
Parrocchia San Giovanni Battista – Tommaso Natale, Palermo
Parrocchia San Vincenzo de’ Paoli – Palermo
V VICARIATO:
Parrocchia Maria SS. del Carmelo – Bagheria
Monastero Santa Chiara – Termini Imerese
VI VICARIATO:
Parrocchia SS. Crocifisso – Belmonte Mezzagno
Parrocchia Maria SS. della Neve – Lercara Friddi

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Don Giuseppe Vagnarelli è nuovo direttore dell’Ufficio diocesano per la Catechesi

Don Giuseppe Vagnarelli è nuovo direttore dell’Ufficio diocesano per la Catechesi. Succede a don Felice Lupo che ha retto l’ufficio per dieci anni. Domenica scorsa la sua prima uscita ufficiale con l’inaugurazione della Scuola per catechisti e la consegna dei diplomi agli alunni che hanno frequentato la scuola lo scorso anno. Don Vagnarelli, 33 anni, ordinato presbitero nel 2006 dal cardinale Salvatore De Giorgi ha conseguito la licenza in Pastorale giovanile catechetica all’Università Pontificia salesiana di Roma, ed è parroco della parrocchia dello Spirito Santo a Palermo.
Domenica scorsa nella Chiesa del Santissimo Salvatore l'inizio del suo servizio con la partecipazione alla cerimonia inaugurale del nuovo anno di attività della Scuola per il ministero di catechista, diretta lo scorso anno da Elisabetta Napolitano e la consegna degli attestati a coloro che hanno completato l’iter formativo.
Don Vagnarelli ha annunciato che per l’anno 2013/2014, le lezioni della scuola si svolgeranno presso la Parrocchia dell’Annunciazione del Signore a Palermo, il lunedì dalle ore 10 alle 12, nella Parrocchia di  San Nicolò di Bari all’Albergheria a Palermo il mercoledì dalle ore 16 alle 18 e nel Santuario Mariano Diocesano della Madonna della Milicia il giovedì dalle ore 16 alle 18.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Giovani e meno giovani alla ricerca della felicità

Giunge al terzo anno l'itinerario spirituale di fede per Giovani e meno giovani alla ricerca della felicità che quest’anno ha per tema: “La Storia della Salvezza: La mia e la tua storia”. Gli incontri si svolgono a Baida, presso l'Oasi Diocesana “Card. Salvatore Pappalardo” alle ore 9. Compagni di cammino saranno alcuni sacerdoti diocesani: don Francesco Galioto, don Giuseppe Tavolacci, don Fulvio Iervolino, don Angelo Tomasello, don Massimiliano Lo Chirco.
Programma:
17  novembre: “Sine Dominico non possumus” – È peccato non andare a messa la domenica?
15 dicembre: “Va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono” – Come prepararsi a vivere la gioia
19 gennaio: Silenzio parla Dio – Dall’Antico al Nuovo: che Parola!
16 febbraio: “E il Verbo si fece Carne” – Un ascolto buono come il Pane
16 marzo: “Con la tua bocca proclamerai, con il tuo cuore crederai” – Io e Dio… cuore a cuore!
6 aprile: “Prendete e mangiate. Prendete e bevete” – Ecco quel che abbiamo
18 maggio: “Si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero” – Dalla Comunione alla Contemplazione
15 giugno: “Ite missa est” – Dal Discepolato all’Apostolato.

2. Si conclude a Caccamo la Missione cittadina svoltasi durante tutto l'Anno della Fede
Volge al termine l'Anno della Fede che la Comunità Ecclesiale di Caccamo ha sviluppato come un intero anno di Missione nelle Chiese, nei quartieri e nelle famiglie.
Insieme i sacerdoti, i religiosi e tutti i movimenti ecclesiali presenti in paese dietro l'invito prima del Papa Emerito Benedetto XVI e poi di Papa Francesco, si sono confrontati sul tema della fede come vero lievito della Comunità cristiana. Il tema comune di questo anno è stata la preghiera del “Padre nostro” in ogni sua petizione. 
La “carovana missionaria” che si è posta sotto la protezione del Beato Giovanni Liccio dopo il suo anno giubilare, si è spostata nei diversi quartieri e Chiese della Città di Caccamo.
In chiesa si è svolta ogni mese la catechesi sul Padre nostro seguita dai cenacoli nelle due settimane successive e in ultimo dalla celebrazione comunitaria della riconciliazione o dell'Adorazione eucaristica. Il desiderio di Cristo di voler incontrare l'uomo dove esso vive o lavora ha considerato come luoghi di cenacolo oltre alle case delle famiglie, le pizzerie, alcuni esercizi commerciali, bar frequentati dai giovani, così pure studi medici o di professionisti per finire con l'aula consiliare. 
In questo mese di Novembre l'ultima tappa della Missione Cittadina con i seguenti appuntamenti:
Giovedì 31 Ottobre ore 20.30 in Chiesa Madre Catechesi: E non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Giovedì 7 e Mercoledì 13 Novembre ore 20.30 Cenacoli nelle famiglie.
Giovedì 14 Novembre Solennità del Beato Giovanni Liccio. Alle ore 18 in Chiesa Madre Celebrazione Eucaristica di chiusura della Missione Cittadina con tutti i movimenti ecclesiali, tutte le famiglie coinvolte durante questo anno di Missione Cittadina. Presiede la Celebrazione Mons Raffaele Mangano, vicario episcopale.

3. Incontri diocesani per Ministranti
Si tiene questo mese di novembre il primo dei due incontri diocesani per ministranti nei diversi vicariati dal tema: “Signore aumenta la nostra Fede (Lc 17,5)”. Il programma degli incontri prevede alle ore 16 il raduno nelle parrocchie designate, alle 16.15 l’incontro di formazione e alle 17.15 l’eventuale momento di festa e conoscenza (laddove possibile) e chi vuole ha la possibilità di fermarsi alla messa che seguirà.
Calendario degli incontri:
9 Novembre per il I – II vicariato nella Parrocchia Maria SS. Mediatrice – Viale Maria SS. Mediatrice a Palermo;
16 Novembre per il III – IV vicariato nella Parrocchia Nostra Signora della Consolazione – Via dei Cantieri a Palermo;
23 novembre per il V vicariato nella Parrocchia Maria SS. Immacolata a Casteldaccia;
30 novembre per il VI vicariato nella Parrocchia SS. Trinità a Villafrati.

4. Commemorazione dei defunti della comunità ecclesiale bagherese
In occasione della Commemorazione dei defunti la comunità ecclesiale bagherese si riunirà in preghiera al Cimitero comunale dove alle ore 15.30 sarà celebrata una messa di suffragio. Presiederà l’arcivescovo emerito di Monreale mons. Salvatore Di Cristina. Animerà la corale della parrocchia di San Pietro.

5. Il Tgweb diocesiPa spegne la prima candelina
E’ trascorso un anno da quando è partito il “Tgweb diocesiPa” il servizio ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi Informatici dell’Arcidiocesi di Palermo. In 48 puntate sono stati oltre 11.000 i contatti, un successo inaspettato che si è concretizzato grazie alla collaborazione di tanti giovani che hanno condiviso il progetto. Tra essi tanti seminaristi, Carlo Messina, Dario Chimenti, Gaetano Catania, Fabio Zaffuto, Antonio Governale e Giuseppe Fricano che si sono prestati a fare i giornalisti e i cameraman. La redazione è composta da giovani provenienti da diversi ambiti della comunicazione, accomunati dal desiderio di raccontare ciò che avviene nella diocesi e non solo.
“A loro va il nostro grazie per la splendida e entusiastica collaborazione – dichiara il direttore responsabile don Pino Grasso – è stato un anno intenso, durante il quale abbiamo documentato la vita della nostra arcidiocesi, dagli interventi del Cardinale Paolo Romeo e del suo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, alle ordinazioni, alle iniziative messe in campo dai vari uffici pastorali fino alla grande celebrazione della Beatificazione di padre Pino Puglisi. E’ stata una grande fatica, ma siamo felici di avere offerto un servizio alla Comunità diocesana”.
Il Magazine è un Tg snello che intende proporre alla comunità diocesana una comunicazione che tenga conto di tutte le realtà locali e parrocchiali e fornire le notizie e gli appuntamenti della settimana. La comunità cristiana, infatti, è chiamata, ora più che mai, a comprendere e dialogare con la nuova cultura generata dai mezzi di comunicazione. Questo il compito e la sfida del Tgweb che viene postato online settimanalmente sul sito della diocesi nell’apposita sezione dove si possono trovare gli altri servizi offerti dall’Ufficio Comunicazioni Sociali, ovvero la Newsletter “Arcidiocesi News” e il programma radiofonico “Tuttodiocesi”.
http://youtu.be/XIqo4Pk6tng

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Commemorazione dei fedeli defunti, il cardinale celebra nei due cimiteri cittadini

Sabato 2 novembre, il cardinale Paolo Romeo celebrerà una santa Messa alle 9 al cimitero di Sant'Orsola e una alle 11 ai Rotoli con la benedizione del sacrario delle vittime di guerra.

2. L’Unione Apostolica del Clero in adorazione
Martedì 5 novembre 2013 l’Unione Apostolica del Clero organizza un’adorazione Eucaristica per la santificazione del clero. L’incontro di preghiera si svolgerà alle ore 21 nella casa – lavoro Padre Messina a piazzetta Sant'Erasmo a Palermo e sarà presieduta dal Consigliere diocesano del Circolo 712 UAC Palermo, don Girolamo Casella.
L’iniziativa si ripeterà fino al mese di giugno 2014 ogni 1° martedì di mese e sarà presieduta da presbiteri o diaconi del Circolo 712. Alle adorazioni Eucaristiche può partecipare tutto il Popolo di Dio ed in particolar modo la Comunità del Ministro ordinato che presiede l’adorazione Eucaristica.

3. Apertura anno Giaquintiano del Movimento Pro Sanctitate
Il Movimento Pro Sanctitate celebra la Giornata della Santificazione Universale, giornata di preghiera e riflessione sulla Universale Chiamata alla Santità, sancita nel V Capitolo della Lumen Gentium.
“Quest'anno il 1 novembre 2013, inizia l’anno Giaquintiano – spiega la segretaria Santina Mitra – in cui celebriamo i 100 anni dalla nascita del nostro Fondatore, il Servo di Dio Guglielmo Giaquinta. Tante sono le iniziative che proporremo, per far conoscere sempre più il Fondatore e dare uno slancio alla causa di beatificazione. L’apertura dell'anno Giaquintiano si svolgerà presso la  sede di Palermo in via De Calboli alle ore 17”.
Info: prosanctitatepa@hotmail.com – tel. 091/307442.

4. Presentazione del volume “Nuovi salmi”
Venerdì 15 novembre 2013, alle ore 16.30, nell’Aula Multimediale della Facoltà Teologica di Sicilia, si terrà la presentazione del volume “Nuovi salmi” a cura di Giacomo Ribaudo e Giovanni Dino. Prevista una discussione sul tema: “Istanze di preghiera oggi” con interventi di Giuseppe Bellia, Facoltà Teologica di Sicilia e Giuseppe Nicolaci, Facoltà di Filosofia dell’Università degli studi di Palermo. L’evento sarà introdotto da Elio Giunta e da Rino La Delfa, preside della Facoltà Teologica di Sicilia.