Peregrinatio delle reliquie del Beato Giuseppe Puglisi

Facebooktwitterpinterestmail

IN PRIMO PIANO

  • Peregrinatio delle reliquie del Beato Giuseppe Puglisi

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Nominato il nuovo responsabile della formazione dei diaconi
  • Formazione per Ministri straordinari della Comunione
  • Incontro di Formazione per Insegnanti di Religione

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Anniversario erezione canonica parrocchia Maria SS del Carmelo a Bagheria
  • In festa la parrocchia di Sant’Ernesto a Palermo
  • Nella Parrocchia del SS. Salvatore conferenza sul mondo magico e occultistico
  • L’Acos ricorda gli Operatori Sanitari e Volontari defunti
  • Corso triennale di formazione Socio Politica a San Eugenio papa

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Giornata Pro Seminario nei vicariati III – IV e V e Misilmeri
  • Sul Tgweb le attività degli uffici di pastorale per l’Ecumenismo e dell’IRC
  • Presentazione del volume “Palazzo Termine Pietratagliata tra tardogotico e Neostili”
  • All’Abbazia di San Martino delle scale si presenta il volume “Quel grido di poveri”
  • Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi

IN PRIMO PIANO
1. Peregrinatio delle reliquie del Beato Giuseppe Puglisi

Dopo la tappa di Brancaccio, all’istituto comprensivo intitolato al parroco-martire ucciso dalla mafia nel 1993, continua la peregrinatio delle reliquie del Beato Giuseppe Puglisi in tutte le parrocchie palermitane. Questa settimana il reliquiario sarà nella Zona Pastorale: Settecannoli – Sperone.
L’iniziativa è stata voluta dal cardinale Paolo Romeo per fare memoria del nuovo Beato e delle sue scelte di evangelizzatore, indicate come modello pastorale per tutta la Chiesa siciliana.
L'elenco completo delle parrocchie con le date fino al 12 dicembre del Primo Vicariato è pubblicato sul sito dell'Arcidiocesi di Palermo.
I quartieri coinvolti in questa prima fase sono: Brancaccio, Ciaculli, Sperone, Settecannoli, Villagrazia, Falsomiele, Villa Tasca, Mezzomonreale, Montegrappa, Santa Rosalia.  Il reliquiario del nuovo Beato proclamato il 25 maggio scorso, andrà poi anche negli altri quartieri di Palermo.
Programma della settimana nella zona Pastorale: Settecannoli – Sperone B
8 Novembre – Parrocchia Santa Maria Goretti;
9 e 10 Novembre – Parrocchia Maria SS . delle Grazie
11 Novembre – Parrocchia S. Marco evangelista
12 Novembre – Parrocchia SS. Crocifisso
13 Novembre – Parrocchia S. Agatone Papa
14 Novembre – Parrocchia Maria SS . del Rosario
Dall’8 al 14 Novembre si svolgerà la mostra vocazionale su Padre Puglisi presso la Parrocchia Maria SS. delle Grazie.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Nominato il nuovo responsabile della formazione dei diaconi

Don Giuseppe Sunseri è il nuovo delegato arcivescovile della formazione dei diaconi. Lo ha annunciato martedì scorso il card. Paolo Romeo, nel corso del consueto incontro del Clero che si è svolto nei locali del Seminario in via Incoronazione. Don Sunseri, parroco della parrocchia di Maria Santissima del Carmelo a Bagheria, sostituirà mons. Gioacchino Gammino che ha guidato i diaconi per oltre un decennio.
“Ho una esperienza splendida dei diaconi che mi ha arricchito quando ero nella parrocchia di San Giovanni Battista a Misilmeri – dichiara don Sunseri – quando ho avuto come collaboratore Giovanni Nicosia. Con lui pregavamo insieme e ci confrontavamo, portavamo avanti il lavoro pastorale ognuno nel suo specifico. Adesso voglio incontrare i diaconi e i candidati e dopo, alla luce delle indicazioni che mi darà l’Arcivescovo stilerò un programma, insieme ad una equipe con cui lavorare per il bene di questa realtà che mi è stata affidata”.
Il nuovo responsabile della formazione sarà coadiuvato da un Consulta formata da tre diaconi che sarà nominata dall’Arcivescovo. “Il nuovo organismo – ha detto il cardinale Romeo – dovrà studiare gli itinerari per una formazione specifica e i percorsi di inserimento dei diaconi nella vita ecclesiale che dovranno essere condivisi anche dalle famiglie di appartenenza”.
Il primo incontro di confronto e di formazione dei diaconi dell’Arcidiocesi di Palermo sotto la guida del nuovo responsabile don Giuseppe Sunseri si svolgerà mercoledì 20 novembre 2013, alle ore 19 nei locali della parrocchia Maria Santissima Mediatrice a Villa Tasca.

2. Formazione per Ministri straordinari della Comunione
Il Servizio della Commissione Liturgica diocesana, organizza una serie di incontri di formazione che si terranno nel corso dell’anno pastorale 2013/2014, a partire dal mese di novembre nei vari vicariati di zona.
Qui di seguito il calendario degli incontri:
Parrocchie del I e II vicariato: Salone Lavitrano Curia Arcivescovile dalle ore 17.30 alle 19 il 7 novembre 2013 – 9 gennaio 2014 – 20 febbraio 2014 e 27 marzo 2014;
Parrocchie del III vicariato: Presso la Parrocchia San Giuseppe Cottolengo a Palermo dalle ore 17.30 alle 19;
Parrocchie del IV vicariato: Presso la parrocchia Maria Santissima Madre della Chiesa dalle ore 17.30 alle 19;
Parrocchie del V vicariato: Presso la parrocchia Madonna della Milicia dalle ore 17.30 alle 19;
Parrocchie del VI vicariato: Presso la parrocchia Santissima Trinità e Misilmeri dalle ore 17 alle 18.30.
Info: diac. Nunzio Carrozza tel. 333/2181742.

3. Incontro di Formazione per Insegnanti di Religione
Nel quadro della Formazione permanente per gli insegnanti di Religione, l’Ufficio diocesano diretto da don Antonio Todaro organizza un incontro sul tema: “In una scuola che cambia: quale il ruolo e quali i contributi dell’IdR?” che sarà tenuto dal prof. Nicola Incampo.
L’appuntamento avrà luogo sabato 9 novembre 2013, alle 16 presso l'Oasi Diocesana “Card. Pappalardo” di Baida.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Anniversario erezione canonica parrocchia Maria SS del Carmelo a Bagheria

In occasione del 79° anniversario dell’erezione canonica parrocchia Maria Santissima del Carmelo a Bagheria e del 9° anniversario della Dedicazione della Chiesa, la Comunità parrocchiale ha organizzato una serie di attività che culmineranno con una celebrazione Eucaristica che avrà luogo sabato 8 novembre. Interverrà il cardinale Paolo Romeo che presiederà la solenne liturgia alle ore 18.
L’appuntamento di sabato sarà preceduto con una Adorazione Eucaristica che si svolgerà giovedì 7 e venerdì 8 novembre alle ore 18.30 subito dopo la santa Messa.

2. In festa la parrocchia di Sant’Ernesto a Palermo
Festeggiato il 50° anniversario dalla fondazione della parrocchia di Sant’Ernesto, guidata dal parroco don Carmelo Vicari con una celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo il card. Paolo Romeo, insieme a tutti i sacerdoti che hanno esercitato nel corso degli anni il ministero in parrocchia. Si è trattato del momento più importante delle manifestazioni.
Prima della Messa è stato presentato al Cardinale il numero speciale della rivista “50 anni Sant’Ernesto”, voluta dalla comunità parrocchiale per ricordare i momenti più significativi di questi anni. Dopo la Messa lo stesso Arcivescovo ha inaugurato nel salone la mostra fotografica e documentaria che ripercorre volti e fatti della comunità parrocchiale dal 21 aprile 1963 ad oggi.

3. Nella Parrocchia del SS. Salvatore conferenza sul mondo magico e occultistico
Il Gris diocesano di Palermo organizza una conferenza dal titolo: “Questioni morali sulla vita umana nel mondo magico e occultistico” che sarà tenuta dal presidente nazionale del Gris P. Francois Dermine. L’incontro avrà luogo venerdì 8 novembre 2013, alle ore 21 presso la Parrocchia del SS. Salvatore guidata da don Enrico Campino di corso dei Mille a Palermo.

4. L’Acos ricorda gli Operatori Sanitari e Volontari defunti
Giovedì 12 novembre 2013, l’Associazione cattolica operatori sanitari dell’Arcidiocesi di Palermo farà ricordo degli Operatori Sanitari e Volontari defunti con una celebrazione Eucaristica di suffragio. La celebrazione si svolgerà nella chiesa Rettoria dell’Ospedale “Villa Sofia” alle ore 17.30.

5. Corso triennale di formazione Socio Politica a San Eugenio papa
Mercoledì 13 novembre 2013, alle ore 18.45 riparte il corso triennale di formazione Socio politica presso l’Auditorium della parrocchia Nostra Signora delle Nazioni in San Eugenio papa.
Interverranno per una conversazione a più voci Vincenzo Paradiso, direttore di Sviluppo Italia e Giuseppe Timpanaro, responsabile macro area Sicilia di Italia lavoro SpA.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giornata Pro Seminario nei vicariati III – IV e V e Misilmeri

Domenica 24 novembre 2013, Solennità di Cristo Re dell’Universo, si svolgerà la Giornata “Pro Seminario” nei vicariati III – IV e V e Misilmeri che non si è tenuta lo scorso anno.
L’Arcivescovo il card. Paolo Romeo invita tutte le comunità a promuovere e organizzare percorsi formativi in grado di aiutare i propri membri a prendere coscienza che un'autentica vita cristiana nasce dal dono gratuito dell'amore di Dio e si nutre, nella quotidianità delle azioni, della generosa adesione al disegno che Lui ha per ciascuno di noi. Invita altresì, tutti fedeli a pregare per le vocazioni.
“Tutti gli itinerari di fede conducono e si nutrono della grazia sacramentale e richiedono quindi l'opera dei ministri ordinati. Da lì nasce la fondamentale importanza che riveste il Seminario nella vita di una Chiesa particolare e si evidenzia la necessità che tutti si sentano coinvolti a sostenere l'azione formatrice dei nuovi presbiteri. con la preghiera, la collaborazione, il sostegno economico e l'accompagnamento educativo. Il gesto augurale più bello che voglio chiedere a tutti è una rifioritura di attenzione al Seminario, di impegno per incrementare il numero delle vocazioni, di generosità perché non manchi un adeguato sostegno economico”.

2. Sul Tgweb le attività degli uffici di pastorale per l’Ecumenismo e dell’IRC
Le attività dell’Ufficio di Pastorale per l’Ecumenismo che promuove il dialogo interreligioso e dell’Ufficio diocesano per l’insegnamento della Religione cattolica e inoltre dell’associazione dei familiari del Clero. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tg web settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici, in onda sul sito dell’Arcidiocesi il sabato.
Info: http://youtu.be/9h-ERwGRA_0

3. Presentazione del volume “Palazzo Termine Pietratagliata tra tardogotico e Neostili”
Venerdì 8 novembre alle ore 17.30, presso l’Archivio di Stato di Palermo, sito in Corso Vittorio Emanuele 31, si terrà la presentazione del volume “Palazzo Termine Pietratagliata tra tardogotico e Neostili” di Massimiliano Pecoraro, Pierfrancesco Palazzotto e Maurizio Vesco. Dopo i saluti del rettore dell'Università di Palermo Roberto Lagalla e del Sovrintendente Archivistico per la Sicilia Claudio Torrisi, interverranno Vincenzo Abbate, storico dell'arte della Fondazione Mandralisca di Cefalù, Mariny Guttilla, professore associato di Storia dell'Arte Moderna, e Stefano Piazza, professore associato di Storia dell'Architettura, dell'Università degli Studi di Palermo. Modera Maria Concetta Di Natale, direttore del Dipartimento Beni Culturali e Studi Culturali dell'Università degli Studi di Palermo.
La presentazione, organizzata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Sovrintendenza Archivistico per la Sicilia, dall’Archivio di Stato di Palermo, dall’Università di Palermo, e dalla Fondazione Livia Titi Basile, rientra tra le iniziative promosse in occasione della mostra documentaria sugli edifici storici di Palermo che proseguirà fino al 24 novembre 2013.

4. All’Abbazia di San Martino delle scale si presenta il volume “Quel grido di poveri”
Sabato 9 novembre 2013, alle ore 17.30 si presenta il volume di padre Anselmo Lipari e Salvino Leone “Quel grido dei poveri…” La rinnovata astensione per la scelta prioritaria della Chiesa”. Presenterà il volume il giornalista Nino Barraco, modera la teologa Ina Siviglia. L’appuntamento culturale avrà luogo presso l’Abbazia di San Martino delle scale.

5. Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
Domenica 10 novembre 2013, nei locali della parrocchia di San Basilio in via Cesare Terranova, 35 a Palermo alle 17.30, avrà luogo l’incontro di sostegno per le persone separate che restano sole. Lo scopo è quello di accogliere fraternamente la persona che vive la sofferenza della separazione, proponendo un percorso di fede consolatorio e vivificante. Il tema dell’incontro è “Testimonianza di un figlio di genitori separati”.
Agli incontri possono partecipare tutti: in particolare i familiari dei separati e coloro che desiderano sostenere le famiglie in difficoltà. 
Per informazioni telefonare al 328/5330997.