Quaresima 2014: L’invito del card. Romeo per una vera solidarietà

Facebooktwitterpinterestmail

IN PRIMO PIANO

  • Quaresima 2014: L’invito del card. Romeo per una vera solidarietà

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Elezione dei candidati all’Iniziazione cristiana
  • Peregrinatio reliquie del Beato Padre Pino Puglisi nel III vicariato
  • Convocazione Pozzo di Sicar

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Festa per le donne al Museo diocesano
  • Da Caritas e Banco farmaceutico il dossier sulla donna immigrata in Sicilia
  • Il coraggio della speranza nell’Africa di ieri e di oggi, conferenza a Ingegneria
  • Viaggio missionario regionale in Cambogia
  • “Scuola di preghiera” dei Padri Gesuiti di Altavilla Milicia
  • Corso biblico sulle due lettere di San Pietro

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Convegno “La bellezza che salva. Distretto Sociale Evoluto per il Centro Storico”
  • Ritorna a Nettuno l’urna con le spoglie di Santa Maria Goretti
  • Sul Tgweb le indicazioni del card. Romeo per la Quaresima

1. Quaresima 2014: L’invito del card. Romeo per una vera solidarietà
“Con la crisi, serve una vera solidarietà”. E’ l’invito fatto dal cardinale Paolo Romeo nel corso della liturgia del mercoledì delle ceneri che ha aperto la Quaresima 2014. L’Arcivescovo ha esortato ad aiutare di più le periferie degradate seguendo l'esempio di don Pino Puglisi e citando papa Francesco il quale ha affermato che la Quaresima è un tempo per raddrizzare il cammino e in questo cammino serve tanto silenzio. Romeo ha aggiunto che in questo tempo inondato da tanti rumori non riusciamo a capire, ecco che è importante ritornare alla Parola che ci indica come capitalizzare i doni che Dio ci ha dato per metterli al servizio del prossimo.
Tra le indicazioni fornite dall’Episcopato italiano in questa Quaresima quelle di spegnere la Tv durante i pasti, di ridurre lo shopping e le ore trascorse su Facebook per ritagliarsi ogni giorno qualche momento di silenzio. “Questo tempo di Quaresima – aggiungono i vescovi – trovi la Chiesa intera disposta e sollecita nel testimoniare a quanti vivono nella miseria materiale, morale e spirituale il messaggio evangelico, che si riassume nell’annuncio dell’amore del Padre misericordioso, pronto ad abbracciare in Cristo ogni persona. Potremo farlo nella misura in cui saremo conformati a Cristo, che si è fatto povero e ci ha arricchiti con la sua povertà.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Elezione dei candidati all’Iniziazione cristiana

Domenica pomeriggio, Prima di Quaresima, 39 catecumeni, italiani e stranieri, provenienti da varie parrocchia della diocesi di Palermo, sia della città, sia dai paesi come Bagheria, Misilmeri, Bolognetta, Termini Imerese, Ficarazzi e Santa Flavia verranno “eletti”, cioè verranno ammessi a ricevere, nella prossima Veglia Pasquale, i sacramenti della iniziazione cristiana: Battesimo, Cresima ed Eucaristia. A presiedere il rito in Cattedrale alle ore 18, sarà il cardinale Paolo Romeo. La celebrazione sarà organizzata dal Servizio diocesano per il catecumenato dell'Arcidiocesi di Palermo, diretto dal diacono don Giovanni De Simone.

2. Peregrinatio reliquie del Beato Padre Pino Puglisi nel III vicariato
Prosegue la Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Pino Puglisi nel III vicariato. Questa settimana sarà nella Zona Pastorale: Malaspina – Palagonia
Programma:
6 e 7 Marzo – S. Ernesto
8 e 9 Marzo – S. Francesco di Sales
10 Marzo – S. Luisa De Marillac
11 e 12 Marzo – S. Giuseppe Cottolengo
Inoltre dal 6 all’11 marzo si svolgerà una Mostra vocazionale su Padre Puglisi nella Parrocchia di San Francesco di Sales

3. Convocazione Pozzo di Sicar
“Stiamo vivendo nella nostra Chiesa di Palermo un periodo molto bello dell'impegno di accoglienza e di accompagnamento delle coppie separate e divorziate nel Pozzo di Sicar”. Ad affermarlo i direttori dell’Ufficio pastorale familiare Lia a Giuseppe Re i quali aggiungono: “Il prossimo Sinodo dei vescovi e il dibattito che ne sta accompagnando la preparazione, i continui insegnamenti del Papa Francesco sulla Misericordia nella Chiesa ci stanno confermando  positivamente nell'impegno che insieme portiamo avanti dell'inserimento nella Chiesa delle coppie separate e divorziate che a partire dal loro Battesimo fanno un percorso di fede  da vivere pienamente nella nostra chiesa. Pieni di Speranza ci rivediamo insieme lunedì 10 marzo 2014 per un incontro del Gruppo Il Pozzo di Sicar presso la parrocchia  Mater Misericordiae in via Liguria 6 a Palermo, alle ore 21 per rinnovare l'impegno di crescere nel cammino di fede proposto nella Parola di Dio, nella Carità e negli impegni come  coppia e famiglia. 
L’Ufficio pastorale familiare invita i parroci e l'assemblea a conoscere questo percorso del Pozzo di Sicar.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Festa per le donne al Museo diocesano

Dato lo straordinario successo delle Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici, il Museo diocesano di Palermo, in occasione dell'8 e 9 marzo 2014, organizza per la Festa delle donne due visite guidate il sabato (la mattina alle 11.30 e il pomeriggio alle 16.00) e due visite la domenica alle 10.30 e alle 11.30.
Per i due giorni il biglietto sarà ridotto per le donne (2 euro), scontato per gli accompagnatori (3 euro) e l'opzione su 4 visite guidate (gratuite) alle collezioni del museo, posto all'interno dello splendido Palazzo Arcivescovile di Palermo.
Info: http://www.museodiocesanopa.it/news/festa-le-donne-al-museo-diocesano-di-palermo

2. Da Caritas e Banco farmaceutico il dossier sulla donna immigrata in Sicilia
Sabato 8 marzo 2014, alle ore 10.30, presso la sala conferenze della Caritas diocesana di Palermo a piazza Santa Chiara, 10, si terrà la conferenza “Accoglienza donna. La salute nell'immigrazione femminile”. L'iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus e dalla Caritas diocesana di Palermo sarà anche l'occasione per la presentazione del dossier sulla donna immigrata in Sicilia.
A margine dell'evento verranno consegnati oltre 2.000 farmaci, donati dall'azienda Zambon group, agli enti come Caritas Palermo, Centro Astalli, Missione speranza e Carità, centro Santa Chiara e progetto Maddalena impegnati nell'assistenza alle donne immigrate in Sicilia.
Intervengono don Sergio Mattaliano, direttore della Caritas diocesana di Palermo, Giacomo Rondello, delegato della Fondazione Banco Farmaceutico onlus di Palermo, Amalia Sanfilippo, responsabile del Centro Astalli, Don Enzo Volpe, direttore del centro salesiano S. Chiara, Francesco Russo, responsabile sanitario di “Missione Speranza e Carità”, Mario Affronti, presidente Società Italiana Medicina delle Migrazioni, Antonio Candela, commissario straordinario dell’Azienda sanitaria di Palermo, Ornella Dino, responsabile medico accoglienza cittadini extracomunitari ASP, Sergio Gargano, Agesci Palermo, Gaspare Urso, giornalista de “Il Giornale di Sicilia” e Biagio Sciortino, coordinatore del “Progetto Maddalena” della Casa dei giovani.

3. Il coraggio della speranza nell’Africa di ieri e di oggi, conferenza a Ingegneria
Quest'anno ricorre il decimo anniversario della canonizzazione di San Daniele Comboni. Il 5 ottobre 2003 Comboni è stato proclamato Santo e proposto come testimone missionario esemplare da seguire, in particolare per il suo sconfinato amore all'Africa. Sia Giovanni Paolo II che l'ha canonizzato, che Benedetto XVI, lo hanno dichiarato patrono dell'Africa.
In questa ricorrenza, la famiglia comboniana, che raggruppa sacerdoti e fratelli comboniani, suore comboniane, laici comboniani e secolari comboniane, ha pensato di fare memoria dell'evento organizzando un incontro nell’aula Magna della facoltà di Ingegneria giovedì 13 marzo prossimo alle ore 17.30. Il tema dell'incontro è significativo: “Il coraggio della speranza nell'Africa di ieri e di oggi”. Alla Tavola rotonda saranno presenti padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, giornalista e promotore di denunce di politiche torbide nei confronti dell’Africa, ma soprattutto missionario in Africa per tanti anni; Jean Leonard Touadi parlamentare, giornalista e professore affermato in politiche internazionali, originario del Congo Brazaville. Modererà la tavola rotonda Salvo Vaccaro, docente di “Filosofia politica” all’Università di Palermo.

4. Viaggio missionario regionale in Cambogia
“Una chiesa che rinasce sul sangue dei martiri” è il tema di un’esperienza missionaria in Cambogia per sacerdoti e diaconi, proposta dall’Ufficio per la cooperazione tra le Chiese che organizza un viaggio in Cambogia dal 7 al 21 agosto 2014.
“I posti disponibili sono solo dodici e pertanto – afferma il direttore dell’Ufficio missionario diocesano diac. Saro Calò – le prenotazioni potranno essere accettate entro il 23 del mese di marzo 2014”. 
Per le iscrizioni rivolgersi a p. Salvatore Cardine E-mail: cardile.salvatore@hotmail.com – cell. 349/4949215.

5. “Scuola di preghiera” dei Padri Gesuiti di Altavilla Milicia
“Entra nel cuore del Padre e ascolta il suo dolore per te… partecipando agli  incontri di scuola di preghiera”. E’ la proposta della scuola di preghiera dei Padri Gesuiti di Altavilla Milicia per la Quaresima con tre incontri aperti a tutti quelli che vogliono sperimentare una preghiera diversa.
“Quest'anno – spiega il responsabile P. Aquino Carlo s.i. – ci proponiamo di “sperimentare” un tentativo di preghiera contemplativa, diretta con una esperienza di “contemplazione guidata”. Questi tre incontri verranno svolti nella cappella del Seminario Arcivescovile, per quelli che riguardano Palermo e nella Chiesa di San Giuseppe in via Loreto per quelli di Altavilla Milicia. Il nostro obiettivo è di pregare per imparare a guardare la terra bagnata dalle “lacrime” del Padre e contemplare il suo amore”.
Programma presso la Cappella del Seminario Arcivescovile di via Incoronazione 7, Palermo ore 21:
Lunedì 10 marzo 2014 – “Misericordia è entrare nel cuore del Padre condividendo il suo dolore”;
Lunedì 17 marzo 2014 – “Misericordia è entrare nel cuore del Padre accogliendo il suo perdono”;
Lunedì 24 marzo 2014 – “Misericordia è entrare nel cuore del Padre partecipando della sua generosità”;
Programma presso la Chiesa di San Giuseppe in via Loreto 258 ad Altavilla Milicia – ore 20.45:
Mercoledì 26 marzo 2014 – “Misericordia è entrare nel cuore del Padre condividendo il suo dolore”;
Mercoledì 2 aprile 2014 – “Misericordia è entrare nel cuore del Padre accogliendo il suo perdono”;
Mercoledì 9 aprile 2014 – “Misericordia è entrare nel cuore del Padre partecipando della sua generosità”.

6. Corso biblico sulle due lettere di San Pietro
L’Ufficio pastorale per la Missione, diretto dal diacono Rosario Calò e l’Associazione Presenza del Vangelo di cui è responsabile diocesana Marina Rando, offrono un corso biblico sulle due lettere di San Pietro che si svolgerà il 10 – 11 e 12 marzo dalle ore 17.45 alle 19.45 presso la parrocchia di Santa Caterina in via dell’Airone 18 a Palermo. Relatore don Lirio Di Marco biblista.
Info: Ufficio pastorale per la Missione via Matteo Bonello, 2 90134 Palermo Tel. 091/6077232 fax 091/6113642 Email: ufficiomissionario@diocesipa.it
Ass. Presenza del Vangelo: via Chiarandà, 7 90125 Palermo Telefax 091/441434 Email:presenzadelvangelo@libero.it

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Convegno “La bellezza che salva. Distretto Sociale Evoluto per il Centro Storico”

Lunedì 10 marzo 2014 si svolgerà un Convegno su “La bellezza che salva. Distretto Sociale Evoluto per il Centro Storico”. L’incontro è organizzato da “Il Genio di Palermo – la bellezza salverà il mondo”, il progetto di sviluppo locale del Centro Storico di Palermo, finanziato dalla Fondazione Con il Sud. La proposta è partita dall’idea che per creare sviluppo nel Centro Storico di Palermo bisogna utilizzare la leva culturale come attivatore sociale per coltivare il senso di virtuosa appartenenza alla comunità e valorizzare talenti, conoscenze, tesori storici, artistici e monumentali del territorio.
Dopo i saluti di Salvatore Orlando, presidente del consiglio Comunale di Palermo, seguiranno gli interventi di don Giuseppe Bucaro, responsabile ente capofila progetto “Il genio di Palermo”, Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il sud, Gaetano Giunta, segretario generale Fondazione di comunità di Messina, Luigi Martignetti, segretario generale rete europea Reves. Concluderà Leoluca Orlando, sindaco di Palermo. Al termine esibizione dell’orchestra e coro infantile “Quattrocanti”. Modera il convegno Mario Azzolini, giornalista Rai. Presenzia ai lavori il cardinale Paolo Romeo.

2. Ritorna a Nettuno l’urna con le spoglie di Santa Maria Goretti
Sono stati momenti di grande commozione per i fedeli delle comunità parrocchiali di Roccapalumba, Bolognetta e Santa Cristina Gela che nei giorni scorsi hanno accolto l’urna con il corpo di Santa Maria Goretti. Le spoglie della santa sono state portate anche nelle scuole, nelle case degli ammalati e degli anziani.
Oggi, venerdì 7 marzo alle ore 9.30 è prevista una celebrazione Eucaristica, animata dalla “Comunità delle Cinque Pietre” del Santuario di Tagliavia, successivamente il saluto e la partenza dell’urna per Salerno e infine farà ritorno al Santuario di Nettuno.

3. Sul Tgweb le indicazioni del card. Romeo per la Quaresima 
Per il card. Romeo con la crisi, serve una vera solidarietà, le sfide pastorali della famiglia, la riflessione dell’Arcidiocesi di Palermo sul questionario previsto dal Documento preparatorio al Sinodo straordinario dei Vescovi e la Chiesa chiamata ad incidere nella Polis e nelle periferie nella riflessione del prof. Maurilio Assenza. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.

)