XXVII Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi

Tag:, ,
Facebooktwitterpinterestmail

Le manifestazioni che l’Arcidiocesi di Palermo e il Centro di Accoglienza Padre Nostro hanno inserito in programma del XXVII Anniversario del martirio del Beato Giuseppe Puglisi, ucciso dalla mafia in giorno del suo 56° compleanno, hanno ricevuto la Medaglia di rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Quest’anno, conseguentemente alle disposizioni del Governo in riferimento all’emergenza Covid-19, tutte le manifestazioni rispetteranno distanziamento sociale e sanificazione dei locali.

Il primo evento di venerdì 11 settembre 2020, alle ore 11, prevede l’inaugurazione del Micronido Holding “Beato Giuseppe Puglisi e Santa Rosa Venerini” di via Belmonte Chiavelli 1/A. A seguire, le famiglie con i loro bambini e gli intervenuti assisteranno alla proiezione del cartone animato “La missione di 3P”, ispirato alla vita di don Pino per la regia di Rosalba Vitellaro.

Lunedì 14 settembre ore 20, raduno presso la parrocchia Santa Maria della Pietà (dove venne battezzato il Beato Puglisi) per la veglia di preghiera con una riflessione a cura del parroco, don Giuseppe Di Giovanni. Alle ore 21 la veglia continuerà a piazzetta Beato Padre Pino Puglisi per assistere alla Relazione “La Radicalità e la Testimonianza in don Giuseppe Puglisi e in don Giuseppe Dossetti” di Pier Luigi Castagnetti, collaboratore di don Dossetti. Nella stessa serata, alle ore 22.30, TV2000 manderà in onda il Concerto Meditazione “Perché forte come la morte è l’amore” del Centro di Accoglienza Padre Nostro e della Fondazione “Frammenti di Luce”.

Martedì 15 settembre ore 18 i fedeli si incontreranno nella Cattedrale di Palermo, dove mons. Corrado Lorefice celebrerà la Santa Messa in memoria del Beato Giuseppe Puglisi. Seguirà la deposizione di “Un fiore per 3P” sulla tomba.

Mercoledì 16 settembre 2020, alle ore 16 i cittadini detenuti della Casa di reclusione “Calogero Di Bona Ucciardone” di Palermo assisteranno alla proiezione della miniserie “The smile of 3P” diretta da Paolo Brancati, prodotta dalla Seven Communication in collaborazione con il Centro di Accoglienza Padre Nostro. Quest’ultima iniziativa si ripeterà anche venerdì 18 settembre.

Giovedì 17 settembre il Consiglio della II Circoscrizione, in convocazione straordinaria, si riunirà per commemorare il parroco di Brancaccio presso l’aula consiliare di via San Ciro 15.

Venerdì 25 settembre alle ore 11 verrà inaugurata la Comunità alloggio per minori “Beato Giuseppe Puglisi e Santa Rosa Venerini”, gestita dal Centro di Accoglienza Padre Nostro, sita in via Santa Rosa Venerini a Termini Imerese. Il rito di benedizione dei locali sarà officiato dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice.

Sabato 26 settembre ore 9, presso l’I.C.S. “Padre Pino Puglisi” (via Francesco Panzera n. 28), sarà inaugurato l’anno scolastico 2020/2021.

L’ultimo evento in programma è quello di martedì 29 settembre ore 20, che vedrà coinvolti i detenuti della Casa Circondariale “Pagliarelli – Antonio Lo Russo” per la proiezione del film “The smile of 3P”, già proposto ai detenuti della Casa di reclusione “Calogero Di Bona Ucciardone” di Palermo.

All’organizzazione delle manifestazioni hanno contribuito tra gli altri: la Fondazione Giovanni Paolo II di Firenze (con cui il Centro di Accoglienza Padre Nostro collabora da anni), la casa-museo del Beato Giuseppe Puglisi, la parrocchia Santa Maria della Pietà di Palermo, la Venerabile Confraternita di Santa Rosalia dei Sacchi e del Pellegrino e PON Metro “Città di Palermo” 2014/2020 – Asse 3 – Servizi per l’inclusione sociale (OT9-FSE) Sostegno all’attivazione di nuovi servizi in aree degradate.